599 Visitatori + 3 Utenti = 602

alura, mariner, TonyH
  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 330
91  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Novembre 09, 2023, 09:46:10 am
Mah, a me l'eolico è parso sempre una puttanata come rapporto costi/benefici.

Non ho sottomano dati e conti vari, eh, ma a guardarlo così mi sembra sia una cosa molto costosa e soggetta ad usura e guasti vari che vanificano quasi in toto l'energia prodotta.

Non contiamo poi la deturpazione del paesaggio (esclusi gli offshore, che però necessitano di cavi sottomarini lunghissimi e costosi) e il rumore prodotto.
Così, di primo acchito, i pannelli fotovoltaici diffusi sui tetti degli edifici esistenti mi sembrano di gran lunga migliori, anche se producono in maniera discontinua.
a parte la deturpazione paesaggistica che possiamo dire bilanci le emissioni di una centrale convenzionale.
a me è capitato di vedere il trasporto di una singola pala su carico eccezionale e fa impressione, son enormi ed anche flessibili. pure se era fissata sul pianale aveva oscillazioni tali che rallentava ad ogni ponte Grin.
per non pensare a tutta la parte elettrica con quintalate di rame esposti a venti che portano acqua salmastra, e i chilometri di cavi. secondo me pure zia tecla capisce che è una roba costosa da costruire e mantenere, sempre con il rischio che rimanga ferma.
ovviamente negli ultimi tempi il prezzo della componentistica è aumentato notevolmente, ormai i tassi di interesse stanno mandando sempre più progetti fuori mercato.
il solare privato può influenzare la scelta di andare elettrico del singolo ma, come dici tu, può non bastare. senza un incentivo pubblico pesante ben pochi metterebbero pannelli+batteria di accumulo+auto elettrica.
comunque è una strada possibile solo per una porzione abbastanza ridotta di cittadini.

e pensare che secondo molti analisti il ciclo delle materie prime è soltanto alle fasi iniziali
92  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Novembre 08, 2023, 12:37:23 pm
Le scelte politiche sono quelle che stanno bloccando la transizione nel nostro Paese, pensando che si possa fermare un industria europea che ha investito ed investirà più di 600 miliardi su questa tecnologia. E nel frattempo il treno è quasi del tutto andato via per buona pace delle industrie metalmeccaniche che lavorano nell'automotive oggi la che probabilmente moriranno domani.

Gli incentivi sono sempre esistiti per stimolare la domanda ed il cambiamento tecnologico. C'erano addirittura sulle tv per spingere al passaggio verso il digitale.

Le imposizioni non le vedo, mi sembra che si sia ancora liberi di girare con ciò che si vuole e comprare ciò che più ci aggrada. Abbiamo uno stato che mette anche gli incentivi per comprare dei diesel.

A mio avviso non si tratta di sacro graal, come detto sopra da altri, ma di dare a Cesare quel che è di Cesare. Ad oggi, le BEV, possono essere l'auto ideale per una grande fetta di guidatori. Ma finché nei talk show si invita gente come Briatore a dare opinioni piuttosto superficiali é ovvio che la gente comune avrà solo avversione.

Motivo per cui l'Italia è il peggiore mercato europeo
l'industria europea non ha investito nulla. a fare elettrico ed idrogeno ci hanno provato il giusto per capire che non era cosa 30 anni fa.

infatti è arrivato elon musk che ha dato una lezione memorabile tanto ad europei quanto ad americani. il concetto di investimento teoricamente dovrebbe essere legato alla visione futura di una impresa ed i redditi che ne deriveranno, per i costruttori auto sembra una spesa basata semplicemente sul ciclo dei prodotti. continuano a fare diesel a costo di taroccare i test anche quando diventano complessi e di dubbia utilità per il cliente. poi arriva la mania elettrica e saltano sul carro con prodotti scadenti ecc...

certo che le politiche sono un disastro! vengono partorite da burocrati probabilmente trombati dal settore privato, per una entità politica delle più strane, che partorisce visioni ancora più strane, i cui partecipanti puntano principalmente ad intascarne la capacità di spesa. la programmazione l'hanno fatta i cinesi ed i paesi che controllano rifornimento di materie prime e processo produttivo, non si improvvisa con 4 direttive.

il mercato elettrico non funziona in tempi normali, ad es i francesi che sono in ritardo con la manutenzione delle centrali, i tedeschi che le spengono, l'italia dove in estate bisogna fare black-out programmati perchè ancora non si sa che esistono i condizionatori.... sperare che basti aumentare il numero di auto elettriche per creare le colonnine mi pare ingenuo. infatti la politica ha deciso di agire per imposizione con lo stop al termico.
comunque per mandare la gente in elettrico l'energia devi fornirla costruendo capacità, e servono anni. oppure tutti lavorano da casa, al buio e senza aria condizionata.

per dire è interessante il caso dell'eolico off-shore
93  Motori / Mondo Auto / Re: legge di Murphy il: Novembre 08, 2023, 09:41:24 am
ecco le pompe del gasolio sono una delle componenti con i problemi di reperibilità di cui avevo scritto. ce ne sono alcune che son state usate su pochi modelli che diventano difficili da reperire ed a costi assurdi tipo 2k per il solo pezzo. ammesso di trovarle che non sia chiuso lo stabilimento, altrimenti ci si deve accontantare di una più o meno revisionata.
ma stesso discorso per i compressori clima, servosterzo ecc.. roba difficile da revisionare oppure alcuni cambi robotizzati difettosi usati anche su utilitarie del menga.
il vantaggio della auto da barbone è che ne hanno fatte a milionate e, quando iniziano a prendere la strada dei rottamai, godono di una certa disponibilità di ricambi. ma per il resto il prezzo del singolo componente non penso cambi in modo drammatico, oggi poi anche la complessità delle utilitarie aumenta continuamente. basta che si rompa il condensatore del clima e bisogna smontare mezza macchina.
poi certo, se uno va a comprare un range rover di 6a mano full optional mette in conto qualche spesa di ripristino. Grin
94  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Novembre 07, 2023, 14:07:38 pm
prima di incentivare una tecnologia immatura costringendo i cittadini a sostenerne i costi di sviluppo si sarebbe dovuto pensare alla infrastruttura necessaria. ora come ora elettrificare i trasporti è una fantasia elettorale per influenzare qualche liceale. il numero di vetture elettriche non può crescere perchè è impossibile ricaricarle. già non si riesce garantire la ricarica a quelle attualmente vendute, impensabile metterne in circolazione un grande numero in tempi rapidi.
io 1 volta ho fatto un "viaggio" in elettrico, il tizio passava il tempo a monitorare le stazioni, in base alla disponibilità si ferma anche quando ha ancora autonomia. un modo diverso di viaggiare, impossibile un sistema del genere su larga scala.
poi assurdo in un paese dove l'energia è  costosa oppure manca.
bisogna fare come i cinesi... prima si costruiscono le centrali, si installano i punti di ricarica, si fanno i cablaggi ecc e poi la gente le auto elettriche le compra.
95  Motori / Mondo Auto / Re: Il futuro può attendere il: Novembre 07, 2023, 09:38:07 am
Non penso che quella di scorta abbia il sensore...
in effetti potrebbe essere quello, ora non mi ricordo più quale sia la scorta perchè la tenni su fino alla sostituzione di tutte. il gommista potrebbe averla giustamente riconosciuta.
la cosa antipatica è la taratura dei sensori che iniziano a lampeggiare a 1,6 ma poi non smettono finchè non si riporta a 1,8. però 1,8 è anche la pressione che tengo su asfalto.
96  Motori / Mondo Auto / Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male il: Novembre 06, 2023, 19:00:41 pm
Veramente non è proprio cosi... su piattaforma mini hanno

Citroen C3 Aircross
DS3 SUV
Fiat 600
Jeep Avenger
Peugeot 2008
Opel Mokka
Alfa Romeo Brennero o come cazzo si chiamerà

Su quella media hanno
DS4
Citroen C4 in tutte le salse
Opel Grandland
Peugeot 3008 e 5008

Tonale è nata prima di Stellantis infatti è su piattaforma compass...ormai non potevano rifarla da capo su base PSA, già era in ritardo di 2 anni...
E cmq l'idea sarebbe di fare di Alfa Romeo il brand premium sportivo... il problema è che l'ICE è finito... nessuno sviluppa più niente

Garantisco, da utente, che la caratterizzazione che fa Stellantis dei vari modelli è anni luce più evoluta rispetto a quella del gr.VW... che poi questa scelta sia corretta o meno sono il mercato e i conti finanziari a dirlo, ma se uno non è un appassionato non capirà mai che una Mokka e una 2008 sono la stessa macchina sotto... parliamo di TCross e Kamiq?
ma secondo me il punto è che hanno messo tutti i modelli nelle medesime (poche) fasce di prezzo, dimensioni, potenza.
puoi pure caratterizzarle ma ti fai concorrenza da solo perchè son tutte simili come sostanza. solo i due marchi storici hanno una gamma che si estenda ai segmenti medio-superiori visto che la parte alfa è stata ereditata e non si sa che fine farà. poi non hanno ancora deciso lo stile estetico da dare a ciascun marchio, le ultime peugeot sembrano citroen...
volkswagen la audi a6 te la vende in tutte le fasce di potenza ibrido benzina o gasolio o plug-in, ti da la skoda octavia benzina da 150cv o diesel.

i francesi hanno tipo 1 motore a benzina, 1 benzina plug-in ed 1 gasolio. in pratica devi farti andare bene il motore da 130cv, altrimenti devi passare a quello da 200 che però pesa tipo 300kg più della honda civic Roll Eyes.

con queste premesse per completare l'offerta con marchio alfa sulle nuove piattaforme devono lanciare tipo 5 modelli con motori aggiornati che vadano da almeno 150-180 fino a 600cv  Roll Eyes e non so quanto sia credibile.
poi se termico è finito allora dovrebbero pensare all'elettrico e mi pare che non siano messi granchè
97  Motori / Mondo Auto / Re: Fiattari si stava bene quandi si stava male il: Novembre 06, 2023, 09:47:20 am
ma come! Huh non hai visto l'incredibile nuova topolino? Roll Eyes
a me pare il destino inevitabile quando si ripongono tutti i poteri nelle mani di un liquidatore. PSA ci ha messo tipo 30 anni a fare con 3 marchi una gamma completa di fascia media, che cosa ci si sarebbe dovuti aspettare di più?
di tutta la baracca forse recupera la panda, e gli stabilimenti boh Huh
poveretta maserati, neppure più il V8 può permettersi
98  Motori / Mondo Auto / Re: Il futuro può attendere il: Novembre 06, 2023, 09:34:05 am
quello suzuki è un sistema idiota, sul jimny non ha neppure in memoria quella di scorta. e poi sono tarati a cavolo di cane, pure io son stato con il messaggio di allarme.
99  Motori / Mondo Auto / Re: Il vero problema dell'automotive (lean dei ricambi oem) il: Novembre 04, 2023, 16:08:47 pm
Andrea sinceramente non capisco questo commento cosi come il post di Oscar, veramente mi sforzo di capirlo ma è come dire "piove governo ladro!"

Parliamo di un filtro olio da 8 euro come dite voi....

Mettetevi dalla parte dell'esercente :

- togli subito 22% iva partita di giro
-gestisci scontrino e magari POS per 8 euro
-tieni il pezzo magari anni sulla scaffalatura
-magari dopo 10 anni non gira

Per guadagnare la bellezza di 3 euro (di solito i margini son quelli) , su cui pagare le tasse al 50% e ovviamente togliere i costi  del locale e dei dipendeti e rischi di stoccarlo per mesi e mesi e mesi


Per una suzuki che ce ne saranno 100 in provincia, di cui 50 tagliandano dall'ufficiale, alttre 30 officinette che comprano da chi fa servizio b2b, rimagnono 20 hobbysti che cercano B2C che hanno ore e voglia di perdere soldi (2 giri dal ricambista costano almeno 1 ora e km) .

Ma ditemi voi lo fareste???
Per questo spariranno sempre più sti negozietti e andrà solo online o ufficiale che ti fara pagare giustmente lo stesso filtro 15 euro.



ma infatti un ricambista che non riesce a fornire un filtro per me può pure chiudere, e come se il panettiere ti dicesse che devi andare da un altro a comprare la focaccia perchè le olive vanno ordinate Roll Eyes.
se non riesce a gestire un prodotto tanto banale significa che non ha molto senso di stare sul mercato. per me non compra nulla da suzuki, altrimenti mi avrebbe proposto di ordinarlo direttamente lui così si sarebbe preso i 3€ del filtro e 20€ sul resto della roba che gli avrei comprato.

per inciso, dovendo comunque aspettare, ho preso l'olio da un venditore ebay pagandolo sicuramente molto meno. ma, dato che ha una pagina fatta male e non riesce a fare le spedizioni combinate, per quello che mi mancava son passato dal norauto. ebbene ho scoperto che non tiene più lo HPX che cercavo io, anzi non ha proprio lubrificanti 20w.
ancora perplesso ho provato a chiedere ad un ferramenta/bazar vicino all'ufficio e lui lo ha Shocked questo deve pagare l'affitto in centro, lavora dentro in 2 forse eppure i 3€ che porta a casa per una latta di olio al mese non gli fanno schifo.

la cosa che ho notato è che per vari articoli oggi può capitare di trovare prezzi o qualità migliore presso negozietti del menga o punti vendita fisici rispetto ad on-line oppure alle catene.
100  Motori / Mondo Auto / Re: Il vero problema dell'automotive (lean dei ricambi oem) il: Novembre 03, 2023, 10:45:04 am
In che senso... tu hai bisogno di un filtro e lui non te lo ordina perché non si fida?
Non gli basterebbe chiedere un acconto?
(per 20 euro poi...)
dovevo prendere un paio di filtri e 8L di olio ma evidentemente per lui il valore della vendita non era sufficiente Roll Eyes ha preso il computer e detto che sarebbe stato da ordinare e quindi di andare in suzuki Roll Eyes.

non so se è per un ordine minimo effettuabile oppure costi di spedizione o cosa altro. infatti l'ho preso in suzuki (dove già non hanno più il filtro del vecchio modello ovviamente).
la roba che dico è che comunque di ste auto in giro un pò ce ne sono, un database per i ricambi più comuni te lo fa anche un babbuino, hanno costo unitario ridicolo. poi se vuoi fare il figo ti metti a cercare le compatibilità (tanto avranno già i database per quello).
es i costruttori fregano un sacco di soldi vendendoti i ricambi come kit completo, per cui devi comprare tutto anche se a te serve solo la guarnizione o un piccolo attuatore. se un ricambista ti fornisse il compatibile anche triplicandone il prezzo qualcosa venderebbe.

una volta avevo trovato un centro bosch con un magazzino enorme, diverse volte che ho avuto bisogno son andato lì ma pure lui ha cambiato gestione, lo spazio per tenere in mostra gli attrezzi fighi lo trova sempre però.

oddio tutto funziona così oggi, anche i vari brico-leroy merlin e concorrenti. mi è capitato di trovare dei buoni prodotti e, tornando per acquistare altro, han cambiato fornitore nel giro di 5 giorni, ecc...
101  Motori / Mondo Auto / Re: Il vero problema dell'automotive (lean dei ricambi oem) il: Novembre 03, 2023, 09:55:21 am
son tutti messi così perchè sti geni devono abbattere i costi, non gli frega nulla di aumentare i ricavi trovando clienti.
molte officine non hanno a magazzino nulla, pure delle guarnizioni paraolio del cavolo da 3€. per il filtro del suzuki il ricambista non lo ha voluto ordinare per paura che gli rimanesse (20€ di immobilizzazione Roll Eyes)
gente che conosco che aspetta di fare richiami ufficiali da mesi, altri han rottamato qualche auto perchè non si trovavano più ricambi relativi a componenti difettose
poi il problema è che hanno una logistica del menga e non hanno idea precisa dei tempi, dicono 3 giorni e sono 12, dicono 20 e sono 7 ecc...
102  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Ottobre 31, 2023, 15:00:11 pm
più che altro senza un salto tecnologico è impossibile proseguire la elettrificazione di massa. facilmente si verificherà una carenza dei materiali, ad es rame ed argento, le produzioni ed esplorazioni sono in forte ritardo. forse i produttori cinesi hanno accumulato scorte ma comunque ha un impatto sui prezzi già nei prossimi anni. sarà necessario cercare materiali alternativi che magari hanno prestazioni inferiori. es mi pare che già nei condizionatori si usi l'alluminio.

se uno già ricarica durante il giorno con i pannelli solari ed ha la batteria di accumulo che gli consente autonomia buon per lui. altrimenti se continuano ad aumentare le vetture elettriche ma si ferma lo sviluppo della struttura di ricarica la vedo grigia.
un incremento di 1€ sulla benzina per una persona che faccia 35.000km facendo i 15 al litro son 2330€ annui significa che ci vogliono 4 anni solo per pareggiare la differenza di prezzo con la elettrica. senza considerare che la benzina a 3€ significa che ci son ben altri casini per cui anche la ricarica della elettrica aumenta.
103  Passion / Ambiente / Re: Ci si comincia ad incazzare, finalmente il: Ottobre 20, 2023, 09:32:46 am
Ma a me non preoccupa tanto il provvedimento in sé, visto che la mia casa è in classe A, mi preoccupa questa deriva autoritaria folle degli ultimi anni, che in nome di emergenze inventate e soluzioni idiote delle stesse, obbliga i cittadini a perdere soldi e libertà, diventando sempre più vulnerabili e controllabili.

Si profila un futuro dove la casa dev'essere come dicono loro, la macchina come dicono loro, devi nutrirti col cibo che ti propinano loro, curarti come ti impongono loro, leggere ed ascoltare solo le fonti approvate da loro, ecc. ecc.

In altre parole, ciao alla libertà e via libera alla schiavitù.
eppure è strano perchè sono i cinesi a fare il controllo sociale  Grin
comunque l'altro giorno in ufficio un collega mi ha raccontato che la figlia era stata "epurata" da una pagina sui fumetti Roll Eyes di facebook.... pare abbia commesso qualche crimine a danno di un supereroe colorato. la cosa interessante è che sembra proprio "scomparsa" nel senso che lei non può vedere nè ricercare questa pagina Roll Eyes.
nonostante il mio interesse per fb sia quantomeno ridicolo mi sembra interessante il concetto di omologazione che si cerca di trasmettere.
104  Motori / Mondo Auto / Re: Aggiungo ma non compro il: Ottobre 18, 2023, 11:28:19 am
oddio...
per me tra 2 anni i titoli di stato italiani altro che isee Grin capace che si potranno usare per chiedere l'elemosina. anzichè fare il cartello con scritto "sono disoccupato con 4 figli" ci scrivo sopra "ho comprato i BTP, fate la carità". Grin
105  Motori / Mondo Auto / Re: Il futuro può attendere il: Ottobre 15, 2023, 23:39:21 pm
oddio, pensare che scendendo dal jimny mi è sembrata sin troppo agile... mi sa che ho scoppiato del tutto gli ammortizzatori Grin.
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 330
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 20 queries.