1071 Visitatori + 0 Utenti = 1071


  Mostra Posts
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 431
46  Motori / Mondo Auto / Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... il: Luglio 18, 2018, 12:08:13 pm
Sto per permutare a giorni la mia Volvo s60 d5 185 cv del 2007 con una nuova Bmw 320 f30 (una delle ultime ordinabili) e quindi dopo 11 anni posso fare un bilancio della mia esperienza Volvo.
Inizio subito col dire che è stata un'auto magnifica! Pochissimi problemi (solo uno un  po' grave) comfort assoluto e grandi doti stradali. Era però ancora progettata dalla Volvo svedese, senza la nefasta influenza Ford (che comunque già sulla mia era intervenuta con economie ridicole..).
Sedili astronomici, motore 5 cilindri sublime ed eleganza e materiali dell'abitacolo al top (meno l'assemblaggio..).
Dopo 11 anni volevo rimanere in Volvo ma.... la S60 non era ancora disponibile, ed il nuovo corso Volvo mi lascia perplesso su alcuni punti.
Innanzitutto il prezzo, più elevato delle tedesche. Poi il peso. Tutte le marche negli ultimi 10 anni hanno cercato di diminuire il peso delle proprie auto, Volvo sta facendo il contrario, pesano come dei carroarmati e nonostante questo hanno serbatoi da 45/50 litri (forse l'hanno riportato a 70 negli ultimi mesi ma non ne sono sicuro..)! Poi la scomparsa dei motori 5 e 6 cilindri, questa davvero una mossa azzardata. Una s90/V90 con gli stessi motori 4 cilindri di una V40 non si può vedere. Infine alcune scelte secondo me "poco Volvo" tipo l'eliminazione dei tasti fisici nell'abitacolo (dover cercare nel tablet di bordo l'icona per aumentre di un grado il clima la vedo come una bestemmia..).
Detto questo, continuo a ritenere le linee molto eleganti (ma meno Volvo di un tempo..) e l'abitacolo assai piacevole e rilassante, questo si', in puro stile svedese ed anni luce migliore degli abitacoli del terribile periodo Ford.
Se con la Bmw che mi arriverà mi troverò male , comunque, è probabile che mi avvicinerò nuovamente al mondo Volvo dato che con Audi ho già dato, Mercedes le trovo orribili dentro e fuori e le giapponesi, pur riconoscendone le indubbie doti meccaniche e di affidabilità, le trovo atroci.

Con tutto il rispetto per la BMW 320 (ottima auto) ma una Giulia pareva brutto?
47  Dal mondo... / Altre news... / Re: addio alla macchina troppo conveniente per il mercato il: Luglio 16, 2018, 11:35:01 am
Il limite della Ritmo fu la sua immagine "di rottura": nel segmento di appartenenza di berlina media (1100-->128-->Ritmo) l'indubbia novità estetica ed i 2 volumi erano meno facili daa ccettare che nel segmento delle utilitarie (127-->Uno, ma quella di "rottura" fu la 127).  La famiglia "media", l'impiegato, preferivano una berlina a 3 volumi, in termini di immagine.  La stessa modernità estetica era per alcuni eccessiva (vedi passaggio dalla fanaleria della prima versione, indubbiamente unica e di rottura, a quella, con calandra griglia rtadizionale, delle successive versioni).  Nonostante questi limiti fu una vettura di successo.

La "quattro fari" che fu fatta per accontentare i più tradizionalisti è stata senz'altro più brutta dell'originale 2 fari che ho avuto io e che, peraltro, mi piaceva molto esteticamente. Il vero limite della Ritmo erano le finiture le cui mancanze furono maggiormente messe in evidenza con l'uscita della Golf II. Per i resto, beh, in strada stava alla grande e rispetto alla Golf era molto più sincera e sicura.
48  Motori / Mondo Auto / Re: voglie,rampare,comodità e altro al 2020 il: Luglio 16, 2018, 11:28:48 am
È tutta una conseguenza del concetto di "vivere al di sopra delle proprie possibilità" che ha drogato di mercato e che sta uccidendo la convivenza civile. Nei primi anni di patente ero felicissimo di guidare quando possibile la vecchia 127 prima e la Golf 1.1 di mio padre dopo; quando iniziai a lavorare mi comprai una Ritmo usata perché avevo esigenza di mettere soldi da parte per costruirmi un futuro giacché dalla famiglia monoreddito con capofamiglia insegnante, non è che mi potessi aspettare chissà cosa. Oggi il ragazzino che ha fortuna di iniziare a lavorare presto, nella maggior parte dei casi per prima cosa si indebita per comprarsi una A3...
49  Motori / Mondo Auto / Re: Pure Silvio mi copia il: Giugno 05, 2018, 15:57:58 pm
Intendi dire Scomoda (per chi siede dietro) come una Classe C? Cheesy Lo spazio dietro non é sicuramente abbondante, la stessa cosa succede anche con Audi A4, Bmw serie 3 e Lexus IS. Sono auto pensate per essere comode per chi siede davanti, penalizzando un po' i passeggeri posteriori. Auto come VW Passat o Ford Mondeo (per esempio) dietro hanno molto piú spazio a disposizione, soprattutto per le gambe.

C'é poi un'altra cosa, di cui spesso non si parla nelle prove su strada: la comoditá su buche ed avvallamenti bruschi per i passeggeri posteriori... Auto come Giulia, A4, serie 3 e Classe C tendono a privilegiare il comportamento stradale, possono essere comode per chi siede davanti, ma dietro la cosa cambia notevolemente quando le strade non sono perfette, con sollecitazioni che a volte possono essere molto brusche, amplificate dal passo non lunghissimo. Vetture come A6, Bmw serie 5 e Classe E, con sospensioni di serie, trattano molto meglio chi siede dietro.


Ma vetture come Passat o Mondeo, possono essere ancora piú comode come sospensioni; non avranno certamente un comportamento sportivo, ma per chi siede dietro possono rendere il viaggio ben piú sereno.

Guarda posso essere d'accordo con la "difficoltà di accesso" ai posti posteriori tipica di una TP, ma lo spazio per le gambe è tutt'altro che limitato anche perché il passo di 2820 mm non è mica quello di una Matiz. Io sono alto 1,81 e con me alla guida il mio collega di circa 1,90 seduto dietro non tocca con le gambe. Riguardo all'assorbimento posso affermare con certezza che, ad esempio, un SUV come la nuova Tiguan non assorbe meglio. E comunque a me le auto "molli" fanno venire il mal di mare; qual è quindi la ratio per calcolare la comodità?

Comunque, se anche la Giulia o qualsiasi altra auto italiana fosse più scomoda, un rappresentante delle istituzioni italiane non si può vedere in giro con la Passat. Almeno io ho questo amor proprio, inteso come senso di appartenenza ad una nazione.
50  Motori / Mondo Auto / Re: Pure Silvio mi copia il: Giugno 03, 2018, 23:04:55 pm
Credo e spero che si tratti di auto di proprietà dei vari gruppi politici.
51  Motori / Mondo Auto / Re: Pure Silvio mi copia il: Giugno 03, 2018, 22:55:33 pm
Scuse insostenibili. Il berlusca altro che Maserati si può permettere, e poi perché non può andar bene una Compass, per esempio, se si vuol ostentare un (falso) understatement? In ogni caso la Giulia è stata giudicata comoda al pari di una classe C. La Passat sarà anche più spaziosa, ma un piccolo sacrificio (si fa per dire) pur di non dare soddisfazione alla Merkel si potrebbe anche fare, visto che ci si presenta come paladini del popolo italiano. Comunque so già che sto perdendo tempo.
52  Motori / Mondo Auto / Re: Pure Silvio mi copia il: Giugno 03, 2018, 12:08:10 pm
Ma che usassero almeno auto fatte in Italia quando blaterano di difesa del lavoro degli italiani!
53  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: probabile acquisto nuova auto il: Maggio 17, 2018, 15:10:40 pm
Non so il 2.0, comunque il 3.0 ha un suono da orgasmo! Io ho "sentito" questa https://www.autoscout24.it/annunci/-c974d74e-7856-4bd4-9d84-5a8c94173102?asrc=pl%7cas
54  Dal mondo... / Altre news... / Re: Toyota RAV4 2018 il: Marzo 30, 2018, 16:25:12 pm
proprio oggi a lavoro avevamo la chr e me la sono guardata bene sopra e sotto e provata un po'.l ibrido Toyota è così prendere o lasciare

A proposito, che tu sappia, sul 2.0 ibrido della Giulia c'è qualche novità?
55  Dal mondo... / Altre news... / Re: Volkswagen Touareg 2018 il: Marzo 23, 2018, 15:15:47 pm
Qualche altra cromatura no??!  Roll Eyes
56  Motori / Test su strada / Re: Nuova entrata in casa mauring il: Marzo 20, 2018, 12:30:40 pm
Mi dispiace, ti porgo le mie condoglianze.
57  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Range Rover Sport SC 5.0 V8 il: Marzo 12, 2018, 15:54:57 pm
Se vuoi faccio coro con te ! Angry Grin
in sostanza la paghi meno della metà di quanto costa il gasolio qui, e i miei consumi non sono certo il doppio dei tuoi (diciamo un +60% di percorrenza X litro senza strafare)... non so cosa mi trattiene dal digitare un’enciclopedia di parolacce

Andiamo a cappella?  Grin
58  Motori / Test su strada / Re: Audi q2 s-tronic 1.6tdi business il: Marzo 12, 2018, 12:03:33 pm
ma manuale o dsg?

Non ne conosco di altri casi, considera che a livello motore/cambio è il solito 1,6tdi di tutte le auto Vw Group.
Cerca in rete ma francamente non ne ho mai sentiti, piuttosto sapevo di volani sensibili.

Manuale. Quando mio cugino si è recato in assistenza dopo aver letto il messaggio del computer, in un primo momento hanno fatto gli spiritosi dicendo che evidentemente aveva viaggiato col piede appoggiato sulla frizione e che probabilmente non sarebbe passata in garanzia. Al che mio cugino gli ha fatto "gentilmente" notare che con quasi un milione di chilometri percorsi con le tre macchine precedenti ha dovuto cambiare solo una volta una frizione alla C max con 250000 km guarda caso passata tre mesi prima al figlio  Grin Perciò ha preteso una analisi approfondita che dopo tre giorni di fermo macchina ha dato la diagnosi di frizione bruciata a causa di questo trafilaggio. E niente auto sostitutiva; nel caso l'avesse voluta avrebbe dovuto pagare 41€ al giorno  Roll Eyes Ora, non vorrei polemizzare, ma se questa è l'assistenza "premium" di Audi, non mi sembra un granché. Quando ho dovuto lasciare la mia per due giorni per una serie di aggiornamenti software e hardware ho avuto la vettura sostitutiva senza nemmeno chiederla.
59  Motori / Test su strada / Re: Audi q2 s-tronic 1.6tdi business il: Marzo 12, 2018, 11:38:02 am
Jacopo, alla Q2 1.6 di mio cugino presa nello scorso luglio (10000 km) domani devono sostituire la frizione in quanto si è danneggiata a causa di un trafilaggio d'olio dal cambio. Ti risulta che sia un fatto episodico o c'è una casistica più diffusa?
60  Motori / Mondo Auto / Re: scelta sportiva & costi il: Marzo 09, 2018, 10:33:34 am
Storia vecchia...  Angry
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 431
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.215 secondi con 23 queries.