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TonyH
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19396
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Motori / Tecnica / Re: ford twin force
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il: Gennaio 12, 2007, 11:56:55 am
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Ribatto punto x punto...
1) Da dove viene fuori la CO2 bruciando idrogeno se i componenti della miscela sono:
idrogeno ossigeno azoto
Questa è un'analisi TTW (Tank To Wheel), e va bene se si vuole eliminare le emissioni locali. Ma per il problema CO2 bisogna analizzare l'intera catena energetica, ovvero quella che si chiama WTW (well to whell), e qua si complicano le cose. Perchè l'idrogeno puro non lo trovi in natura. E oltre a produrlo (dandogli energia prodotta in qualche modo, e a meno che non si usi il nucleare.......), devi trasportarlo, devi stoccarlo, devi comprimerlo........tutti procedimenti che è difficile garantire a essere a zero emissione di CO2. Oltre al fatto che tutta questa catena ha un rendimento pessimo.
2) I rischi dei serbatoi in caso d'impatto sono stati risolti più o meno da 7 anni. La Linde si è occupata dello sviluppo di serbatoi in grado di tenere l'idrogeno a -253°C per lungo tempo e di realizzarli a prova d'impatto... Tanto che facendo schiantare una serie7 contro un muro (di coda) non successe proprio niente.
voglio vedere se resiste con la macchina spiattellata tra due TIR. Che i crash dimostrativi non fanno.
4) Prima mi sn sbagliato dicendo che la Serie 7 a idrogeno ha quei cavalli.. Monta il 4.4 V8 a idrogeno da 190CV. Non molti paragonati al benzina ma gli consentono comnunque di toccare i 220km/h, di avere il piacere di guida al quale siamo abituati, di percorrere con il solo pieno di idrogeno 300km (più l'autonomia a benzina) e di essere un veicolo quasi a zero emissioni.
Minchia....300km a idrogeno....per un'auto con un'utenza da 50.000km anno. Se lo mettiamo sulla Panda quel sistema (ammesso che si muova la Panda) avremo un'autonomia solo per andare da un distributore all'altro.......... E poi scusa, se uso l'alimentazione a benzina che vantaggio ho?
A questo punto è infitamente migliore il metano. Riduce enormemente di suo la CO2 (visto il solo atomo di carbonio che possiede), ha molti minori problemi di stoccaggio, di penalizzazione prestazioni e costa un'enormità di meno al cliente finale.
Non facciamoci abbagliare dai prototipi. Tutti sono buoni a fare una macchina superavanzata che costa un botto di soldi. La sfida è fare una macchina superavanzata per la produzione di massa. |
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19397
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Motori / Tecnica / Re: Q2 di Alfa
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il: Gennaio 12, 2007, 11:25:48 am
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Ho visto in tv lo spot della 147 Q2....non è malaccio, divertente......secondo me prossimamente gil ignoranti di auto e tecnica, che la acquisteranno, si riempiranno la bocca con le parole che ci sono nella frase che appare a fine spot......facendo un figurone....."la prima auto con differenziale anteriore Torsen......" più o meno una cosa del genere... può darsi che l'abbiano azzeccata la linea di marketing
hai sentito quello alla radio? E' ancora più spettacolare..... |
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19398
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Motori / Tecnica / Re: ford twin force
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il: Gennaio 12, 2007, 11:24:50 am
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le alternative ci sono ! e sono valide.. ma se l'opec non la finisce di chiudere le porte a qualsiasi tipo di alternativa indipendente dal petrolio .... beh non so per qundo andremo avanti!
Il problema non è che l'OPEC (ci mettono anche loro del suo sui prezzi con la mancanza di investimenti) il problema è che proprio è difficile trovare un'alternativa. Perchè la benzina ha due enormi vantaggi:
- un'elevatissima energia specifica (100 volte superiore rispetto a una batteria), che permette di avere tanta energia a bordo in uno spazio piccolo - facilità e velocità di rifornimento. Bastano 5 minuti scarsi per ripristinare l'autonomia massima..........
E quindi difficilmente si eliminerà a breve completamente il motore termico a benzina, lo si potrà minimizzare ma non togliere, a meno di non accettare pesantissimi vincoli in termini di autonomia-peso-abitabilità. Come detto sopra il futuro prossimo sarà l'ibrido, che già può fare molto. |
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19400
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Motori / Tecnica / Re: ford twin force
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il: Gennaio 11, 2007, 21:15:26 pm
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L'H2 nel normale motore è solo una presa in giro. Ha molti più problemi delle Fuel Cell e inoltre non è vero che dallo scarico esce solo vapore acqueo.E il processo di produzione dell'idrogeno puro oltre ad avere un rendimento pessimo comporta emissione di CO2 considerevole (vanificando il vantaggio di bruciare idrogeno)
Inoltre c'è l'enorme problema dello stoccaggio dell'idrogeno a bordo, in un tamponamento un pò serio il risultato sarebbe questo:
BMW e Madza lo propongono solo a scopo dimostrativo per far vedere che si impegnano nei combustibili alternativi. Ma in realtà l'unica opzione valida la forniscono attualmente solo Toyota e in misura assai minore Honda... |
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19401
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Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ???
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il: Gennaio 11, 2007, 19:12:21 pm
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No, questa è una rappresentazione circolare, ma il traction circle in genere è un ovale irregolare. l'aderenza dispobinile è maggiore longitudinalmente che lateralmente. Checchè spieghino nei primi tre anni di poli...
Va che lo so (e l'ho pure scritto prima). Rispondevo a Kaiser che mi chiedeva come mai nel disegno semplificato in ordinata arrivava fino a 1g mentre in ascissa si fermava a 0.9g |
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19403
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Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ???
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il: Gennaio 11, 2007, 18:50:37 pm
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secondo quel disegno c'è + aderenza totale longitudinale che trasversale...come mai?
Uh? è un cerchio, il valore massimo è uguale. Non ti far ingannare dal fatto che a lato manchi la tacchetta finale... |
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19405
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Motori / Tecnica / Re: Assetto...rollbar ???
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il: Gennaio 11, 2007, 18:08:06 pm
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Ma non credo che l'intento fosse quello di imparare tutto leggendo il libro. Leggendo il libro magari apprendi in teoria qualche rudimento (dubito che chinque appena nato sappia cos'è un controsterzo, una doppia debraiata) e poi magari lo provi pian piano per strada.
E' vero che la teoria senza pratica è solo una pippa fine a sè stessa, ma anche la pratica senza la teoria è monca. Fai le cose ma senza sapere perchè, le applichi random (ovvero, a culo) |
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19407
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Dal mondo... / News / Re: Bmw serie 3 cabrio
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il: Gennaio 11, 2007, 17:56:37 pm
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Supertest: se dopo 6 mesi di matrimonio pisci ancora in piedi nel water forse sei Uomo, altrimenti ti sta rieducando Ecco, sta cosa mi manda in bestia....che la smenino un casino col fatto "ciai le manine, puoi alzare e abbassare la tavoletta del water", ma cazzo, le manine per alzarla e abbassarla ce l'hanno anche loro. La trovi su? la tiri giù, bon, io mica rompo il cazzo perchè la lasci giù. Vabbè che loro alla tazza si approcciano in retromarcia (e vedendo alla guida è comprensibile una certa difficoltà a non riuscire a girare al collo), ma in bagno ci entri dritta.........troppo difficile darci un'occhiata? |
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Dal mondo... / News / Re: Bmw serie 3 cabrio
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il: Gennaio 11, 2007, 17:33:54 pm
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Le donne sono MOLTO più furbe di noi caro Diabo.... la tua lei ci metterà 30 secondi a ri-educarti dopo il matrimonio Col membro. Per fortuna da quel lato è abbastanza disponibile, mi ha detto "a me non me ne frega un cazzo delle macchine, mi basta che sia automatica e mi va bene tutto. Così puoi prenderti quello che vuoi, unica condizione che sia almeno 2+2"
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