1271 Visitatori + 1 Utente = 1272

mauring
  Mostra Posts
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 619
16  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Aprile 06, 2024, 23:45:31 pm
Io invece lo trovo assurdo… in un’era in cui ti rompono le palle se non giri col mezzo “ecologico”, consentono di commercializzare macchine fatte apposta per essere messe in moto da ferme solo perché sennò fa caldo (o freddo in altre circostanze).
A Bologna sarebbe pure vietato, ma non gliene frega un cavolo a nessuno.

La funzionalita di starter remoto, che io sappia, non é disponibile nei paesi dove non é permesso tenere il motore acceso per far funzionare l'aria condizionata o riscaldamento in macchina. Altrove, queste regole non esistono.
17  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Aprile 06, 2024, 12:58:03 pm
Queste macchine odierne che hanno continuo bisogno di essere connesse alla rete, cosa usano per tale connessione?
Una sim della Casa madre e paga lei?

In questo caso sembra ci sia una sim della casa madre e da quello che ho letto in giro, in alcuni mercati é incluso l'abbonamento solo per i primi 3 anni per i servizi connected services (apertura e chiusura remota, accensione e spegnimento remoto ed altre funzioni); in altri mercati, continua a funzionare anche dopo qualche anno, senza dover pagare. Per quanto riguarda invece il discorso degli aggiornamenti software, credo che invece in questo caso la cosa rimanga sempre non a pagamento, da quello che ho letto in giro, anche nei mercati dove i connected services vanno pagati dal quarto anno in poi. Non ho comunque info precise su questo discorso, nel caso di Volvo.

Trovo molto, molto comodo poter accendere l'auto remotamente (attraverso l'App sul telefono): poterla avviare qualche minuto prima, ti permette di entrare in auto e trovarla bella fresca, invece di un forno rovente. Sempre dall'app puoi regolare quanti minuti vuoi che l'auto rimanga accesa (tempo massimo 15 minuti).
18  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Aprile 06, 2024, 05:07:13 am
la XC90 non digerisce bene le strade in cattivo stato. Sulla XC90, su strade di cemento imperfette, si sentono costanti micro-movimenti verticali, come se le gomme fossero gonfiate al triplo della pressione raccomandata. Ogni piccola imperfezione, si sente

Poco fa stavo guardando un video relativo al Feedback di una persona che ha avuto la XC90 per un certo tempo e poi l'ha venduta; quando parla del discorso sospensioni, menziona esattamente quello che ho espresso sul Pistone, é stato quasi come un Déjà-vu pensando a quello che ho scritto quí alcuni mesi fa, sia relativo ai costanti micro-movimenti (oscillazioni) verticali (min 11:30), come dell'effetto gomme troppo gonfie (min 12:01); solo che la persona nel video é senz'altro stato molto piú bravo a spiegarlo.
https://youtu.be/TQgMVBrmc54?si=QlXLLs9bNMEhqUZt&t=650

Update generale: i tempi di aggiornamento software (ora capitano 1 volta ogni 2 mesi circa, grosso modo) sono piú corti rispetto a prima, mediamente sono intorno ai 90 minuti, durante i quali l'auto non puó essere utilizzata e rimani chiuso fuori (basta farlo la sera e non é un problema). Purtroppo i Bug temporanei continuano, ma fortunatamente quelli gravi (tipo schermo centrale che non risponde e non si avvia l'aria condizionata) succedono di rado. Ultimamente ho notato che i sensori di parcheggio sono quelli che piú spesso entrano in tilt, o non suonando, o non si vede la grafica sul display o tutte e due le cose. Ogni tanto anche la radio si ammutolisce per completo, la macchina non fa piu alcun suono, ne il sistema audio, ne le frecce, ne l'avviso cinture di sicurezza, muta completamente. A nulla serve schiacciare a lungo il bottone centrale, spegnere e riavviare la macchina, ecc; recentemente ho notato che se si spegne la macchina, tornando dopo una mezzoretta circa, il bug temporale sparisce.

Comunque....a parte questi dettagli, trovo la XC90 gradevole da guidare, specie se la guidi con calma; ti porta a guidare tranquilli, ma lo fa in maniera "piacevole", é come se ti invitasse e goderti la guidata a passo relativamente tranquillo.

Il sistema di aria condizionata continua ad essere MOLTO efficace, rinfrescando la macchina rapidamente senza necessariamente dover generare forti correnti d'aria. Il problema principale é lo scarso isolamento termico del tetto: nelle ore centrali della giornata, quando c'é sole forte, si prcepisce chiaramente una sensazione di leggero calore nella parte superiore della cabina. Attenzione, non é che dentro la macchina diventa caldo, ma si percepisce un differenziale di temperatura nella zona ad una decina di cm dal tetto. Recentemente mi sono accorto che se imposto manualmente il climatizzatore in modo che spari aria non solo dalle bocchette centrali (come farebbe in automatico), ma anche sul parabrezza (tipo sbrinatore), questo aiuta a creare una leggera corrente (che non senti guidando) nella parte vicino al tetto, che mitiga un po' l'effetto calore da irraggiamento solare.

Sto gradualmente apprezzando sempre di piú la forma dei sedili anteriori della XC90; li trovo, personalmente, molto comodi, probabilmente per la forma che hanno si conformano bene con le proporzioni della mia schiena, piú di quanto non capiti con la X5 (seduda molto comoda anche quella, ma in maniera diversa).

Non mi dilungo con un altro papiro…peró continuo a ribadire che se non fosse per il software che é veramente deludente (e fonte di fastidio, in alcuni momenti, data specie l’imprevidibilitá dei bug), l’auto sarebbe ben piú gradevole; un vero peccato….e non capisco come mai, nonostante i ripetuti aggiornamenti software, i bug continuino.
19  Motori / Mondo Auto / Re: Il futuro delle stazioni di servizio è qui il: Aprile 04, 2024, 19:12:54 pm
"Caro dove mi porti in vacanza quest'anno? Saint Moritz, Porto Cervo"
"ma no, facciamo un TOUR ESCLUSIVO"
"dove dove dove?"
"Secchia Ovest, Chianti Ovest, Lucignano Ovest, Flaminio Ovest, La Macchia Ovest"

Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
20  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Marzo 31, 2024, 19:54:58 pm
Portando una Tesla Model S a fare un cambio d'olio.....  Grin
https://youtu.be/IrjbjSS1MHk?si=WXeePL9-8CxJQT_D&t=178
21  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 31, 2024, 18:31:58 pm
L’unica cosa che mi preoccupa è mi infastidisce dell’elettrico è quando trovi gli stalli tutti occupati (non sembra ma le elettriche sono sempre di più), in questo caso o vai altrove oppure devi aspettare anche 10-15 minuti per poi ricaricare per altri 19-20 minuti. Questo proprio no!

Questo é un’altro dei motivi per cui fino a quando le autonomie delle auto elettriche non saranno almeno doppie rispetto a quelle di oggi (parlo di almeno 700 / 800km reali), io personalmente se vivessi in un paese grande come l’Italia (dove, date le distanze in gioco, fare l’intero viaggio senza doversi fermare per ricaricare, potrebbe non essere fattibile), eviterei la soluzione elettrica per l’auto grande di famiglia. Mi viene da pensare agli esodi in occasione dei ponti o vacanze, quando giá sulle strade ci sono tante persone e i tempi si allungano per le lunghe code…..se oltre a questo, ci si mettono di mezzo le stazioni di ricarica, dove davanti a te ci sono altre 3 o 4 persone che devono ricaricare….e magari ti devi fermare almeno un paio di volte per ricaricare….il viaggio rischia di diventare realmente interminabile.

Personalmente, se si ha modo di ricaricare l’auto a casa, vedo ottimale come auto da familia una ibrida plug-in, di quelle piú recenti che hanno fra gli 80 ed i 100km di autonomía elettrica reale; per gli spostamenti di tutti i giorni usi l’elettrico che ricarichi da casa….e quando devi fare un viaggio lungo, continui ad avere la praticitá, velocitá ed accessibilitá di fare rifornimento come su un’auto termica.
22  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 31, 2024, 18:28:13 pm
[i]è quasi come passare da Android a IOS. Come passare da Windows a macOS.

Su questo non sono d’accordo… Android e IOS hanno bene o male autonomie similari, dove nella maggior parte dei casi riesci a coprire circa 10/12 ore circa di uso reale. Per come la vedo io il paragone va fatto diversamente, dove hai sempre lo stesso telefono…ma hai la batteria con la meta della capacitá rispetto a prima ed i tempi di ricarica sono circa il quadruplo, obbligandoti per forza di cose a doverti attaccare 1 o 2 volte al giorno a meno che non cambi abitudini ed usi il teléfono molto di meno….un’alternativa non sempre accessibile quando il teléfono é uno strumento di lavoro.
23  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 31, 2024, 18:25:23 pm
Per chi non conosce l’elettrico deve sapere che l’ansia di restare a piedi non esiste. Devi però cambiare le tue abitudini. Con la termica quando viaggi non devi pensare a nulla ti fermi fai carburante e parti. Con l’elettrico invece ci devi pensare prima e durante e anche dopo, per alcuni è insopportabile.

L’auto elettrica ti obbliga, per forza di cose, a doverti organizzare prima di partire per un viaggio lungo. Se non ti organizzi e vai in zone dove i punti di ricarica sono pochi….magari non rimani fermo in mezzo alla strada, ma devi comunque modificare i piani ed alla fine, per evitare queste cose, ti devi organizzare per forza. E nel caso vuoi andare in vacanza in posti dove le colonnine di ricarica sono poco capillari, devi essere abile ad organizzarti; quando devi seguire un determinato percorso per evitare sorprese, l’auto non é piú al tuo servizio, ma sei tu (magari in vacanza con la tua famiglia) che devi metterti al servizio dell’auto, per evitare brutte sorprese…io questo non lo chiamo progresso.

Personalmente, su auto che non sono pensate prevalentemente per la cittá, giá digerisco poco l’idea di avere meno di 400km di autonoma reale (+ riserva quindi….); ma il fattore “dove la rifornisco e quanto tempo ci metto”, su un’auto con motore termico é praticamente ininfluente, dato che nel peggiore dei casi ci metti circa 5 minuti a rifare il pieno. Un’auto elettrica ha senso se hai modo di ricaricarla a casa e si dipende poco / niente dai punti di ricarica pubblici. Per come la vedo io, un’auto elettrica medio / grande, deve avere un’autonomia teorica di almeno 800km…in modo che l’autonomia “pratica” sia di almeno 400km…Perché considero solo la meta?

800km meno 20%, corrispondenti ad un’autonomia reale in condizioni reali di utilizzo, per esempio a 140 km/h, d’estate = 640km

640km meno 35% = circa 400km. Le auto elettriche, per ricaricarsi fra il 15 ed l’80% (“perdendo” quindi un 35%, per poter usufruire al meglio della ricarica rapida), impiegano meno di 30 minuti, un tempo tutto sommato ragionevole se all’autogrill trovi la colonnina libera ed approfitti per una pausa pranzo.
24  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 31, 2024, 18:22:23 pm
L’aspetto più interessante della macchina elettrica è che ti godi la coppia istantanea, diventa una dipendenza. Ti dà un piacere di guida che solo un termico super prestazionale può restituirti.

Concordo; un paio di anni fa ho provato un’Audi Q8 e-tron 55 (al tempo si chiamava solo “e-tron”) ed in cittá, nei viali a piú corsie, ho trovato la prontezza ai comandi dell’acceleratore divertente ed inmediata, piú di quanto non lo fosse con la Range Rover Sport Supercharged. Anche il fattore “silenzio” l’ho trovato molto gradevole. Le Bmw 530e e Volvo XC90 T8 ibride plug-in che mi sono capitate in affitto recentemente, le ho trovate molto gradevoli sotto questo punto di vista, regalando una piacevole immediatezza ai comandi dell’acceleratore.
25  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Marzo 25, 2024, 22:40:17 pm

Hanno usato troppo il tergicristallo!! E per consumare meno non dovevano usare l'aria condizionata, se si appannano i vetri, c'é sempre il vecchio metodo: straccio + olio di gomito (meglio se ti aiuta il passeggero). In alternativa, potevano mettersi un impermeabile ed andare in giro (sotto la pioggia) con i finestrini aperti, avrebbero evitato i vetri appannati.

Scusate, ma non potevo resistere!  Grin
26  Motori / Mondo Moto / Re: È tempo di risveglio il: Marzo 21, 2024, 17:40:13 pm
Consiglio sempre, prima di mettere il letargo veicoli a motore per un periodo superiore ai 2 mesi, di riempire il serbatoio ed aggiungere uno stabilizzatore di combustibile. Costano intorno ai 5 / 6 Euro e - specie nel caso della benzina - il carburante si conserva molto bene.

Andrea, se non mi ricordo male un paio di anni fa hai aggiunto lo stabilizzatore, giusto?
27  Redazione / Presentazioni e censimento / Re: Homer il: Marzo 13, 2024, 22:00:52 pm
Aggiornamento motociclistico. Dopo 5 anni giusti e 45 mila km la tigrotta è stata sostituita dalla sorellona anabolizzata.
Trattasi di Tiger 1200 Rally Pro immatricolata a maggio 2023 e ritirata con esattamente 1000km indicati

Grande Giorgio, bellissima moto, complimenti per il nuovo acquisto!!
28  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Dicembre 08, 2023, 03:28:02 am
Ma quanto si divertono?!? La gioia della signora alla fine é contagiosa  Grin
https://www.youtube.com/watch?v=vq9e_qg47Pg
29  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Novembre 27, 2023, 13:15:31 pm
praticamente potrebbe rischiare di vivere con il dito sopra l'unico tasto fisico della vettura Grin Grin

hahahahah
30  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Novembre 27, 2023, 13:14:41 pm
Curiosità, quando ti va in pappa Google hai provato a tenere schiacciato l'unico tasto presente sotto lo schermo per almeno una quindicina di secondi?
In tal modo si riavvia il sistema e, nella buona parte dei caso, tutti i problemi software scompaiono.

Ciao, grazie per la dritta, non conoscevo questo procedimento; per "risolverlo", quando si é presentato, é bastato spegnere la macchina e riaccendere e dopo una decina di secondi, lo schermo principale é tornato a funzionare.

Ultimamente peró i problemi gravi del software sembrano essere spariti; nel frattempo, ci sono stati vari aggiornamenti software (circa 1 volta ogni 4 / 6 settimane), peró piú corti, la cui durata massima é stata di 90 minuti (tempo in cui la macchina non poteva essere utilizzata). Continuano ad esserci alcuni problemi, ma niente di serio, sono piú che altro piccoli fastidi (per esempio, a volte nel traffico, muovendosi in avanti, si attiva la telecamera posteriore, senza apparente motivo).

Anche la frenata di emergenza automatica (marcia in avanti), che non puó essere disabilitata, sembra che sia un po' meno invadente, specialmente in corrispondenza delle rotonde grandi (dove il traffico si muove fra i 10 ed i 30 km/h, in maniera abbastanza aggressiva ma fluida).
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 619
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.098 secondi con 23 queries.