|
4216
|
Motori / Mondo Auto / Re: Il bagagliaio dei pistoniani
|
il: Settembre 12, 2005, 17:37:39 pm
|
io ho un pò di tutto, vista l'età della macchina mi sono munito di: cavi batteria, cavo rimorchio, stracci, grasso, bomboletta di wd40, pinze, cacciavite, fil di ferro, chiavi inglesi, torcia, coltello multiuso, nastro superindistruttibile (lo usavano sulla uno per tenere inisieme la scocca ) salviettine lavamani, ombrello lillipuziano, accetta da pompiere (non sò chi la comprata)...... attualmente ci sono anche le barre da tetto e uno svariato numero di bombolette di vernice. il bello è che tutte ste boiate si sono rivelate utili. |
|
|
4218
|
Passion / Service / Re: Mercedes CLK: ora mi sono stufato...
|
il: Settembre 11, 2005, 00:03:03 am
|
Uno dei particolari che più differenziavano in positivo le Mercedes rispetto a qualsiasi (e ripeto QUALSIASI) concorrente era dato dall'accuratezza e compiutezza progettuale nei minimi dettagli, dal fatto cioè che tutto quanto presente sull'auto funzionasse con una efficacia straordinaria (se si eccettua il mitico tergicristallo monospazzola delle precedenti generazioni di vetture), e senza sbavature. a proposito di questo ricorderò sempre la clesse E320 ultima generazione coi fari rettangolari di un mio vicino. mi impressionò la qualità di quel modello salendo su quell'auto che aveva quasi 300 000 chilometri (70 mila all'anno): si percepiva immediatamente che era un auto concreta e valeva il suo prezzo. secondo me la classe e coi fanaloni ovali è stato il modello che ha segnato il cambiamento. |
|
|
4219
|
Motori / Mondo Auto / Re: Un mondo di plastica
|
il: Settembre 10, 2005, 23:09:30 pm
|
l'impiallacciatura è un processo molto complicato e non mi stupirei che sia più semplice tirar giù un comò, piuttosto che fare un pezzo del genere. (anche se concordo con il discorso dei costi)
accidenti non lo avrei mai detto, credevo fosse una lavorazione semplice. |
|
|
4220
|
Motori / Mondo Auto / Re: Un mondo di plastica
|
il: Settembre 10, 2005, 20:50:51 pm
|
guardate che sono anni che non si monta legno massiccio sulle auto, a parte ragioni di sicurezza, un pezzo di legno spesso è molto costoso da lavorare. cosa credete che ci siano gli artigiani che montano le plance a mano come sulle rolls royce degli anni 50? e bisogna poi vedere se l'impiallacciatura è legno vero e non plastica (come su moltissime auto). comunque quello che conta è l'effetto complessivo che si ottiene e non la quantità di materia usata, altimenti la gente comprerebbe ancora le auto dei flinstones col cruscotto in granito. |
|
|
4221
|
Motori / Mondo Auto / AAAAHH.... ho visto la LOGAN
|
il: Agosto 28, 2005, 12:10:15 pm
|
finalmente ho incrociato un esemplare della famosa macchina economica!!!!! era incolonnata nel traffico in direzione opposta e ho rallentato per guardarla meglio. ebbene, devo dire che mi ha fatto una buona impressione. rispetto alle foto dal vivo sembra più compatta, ha un aspetto solido e pulito e in grigio sta anche abbastanza bene. indubbiamente è meglio della lada, sua unica rivale. solo il volume posteriore è un pò imponenete. |
|
|
4223
|
Motori / Mondo Auto / Re: Citroen C4: flop?
|
il: Luglio 04, 2005, 17:34:52 pm
|
ho parlato con uno che l'ha comprata e che ha elogiato molto il comportamento stradale. non avendola provata però..... comunque a me piace molto la 3p mentre la 5porte la trovo orrenda. |
|
|
4224
|
Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / consigliatela a una persona odiosa
|
il: Luglio 01, 2005, 15:46:50 pm
|
dato che scade il leasing è possibile riscattare la multipla 1.9 105cv a circa 8000?. di carrozzeria è molto buona, il motore è nuovo (revisionato totalmente l'anno scorso) anche se inizia a essere rumoroso e i chilometri sono 80000. l'alternatore è nuovissimo (sostituito la settimana scorsa) e anche la batteria, il cambio è in punto di morte voglio vedere a chi riescono a rifilare questo catorcio. |
|
|
4225
|
Motori / Mondo Auto / Re: contachilometri generosi...
|
il: Giugno 25, 2005, 19:00:08 pm
|
Io segno per ragioni fiscali i km effettuati e il pieno effettuato , lo rileverei subito ....
mi sembra strano, tu fai sempre la stessa strada? ma il contachilometri funziona in retro? |
|
|
4226
|
Motori / Mondo Auto / Re: contachilometri generosi...
|
il: Giugno 25, 2005, 11:57:03 am
|
io credo che percorrenze maggiorate più del 2-3% sarebbero facilmente individuabili da chiunque.
Vuoi che con tutti i test che fanno i giornali specializzati, che sono nell'ordine delle centinaia di km, e completamente monitorizzati dalle velocità effettive ai consumi medi, nessuno si sia mai accorto: "Toh, la macchina segna di più?"
Andiamo, basterebbe provare la macchina 10giri al Nurburing per accorgersi di questo problema...
si ma lui dice che l'errore non è lineare cioè non è che se ti segna che hai fatto 10km in realtà ne hai fatti 8. |
|
|
4227
|
Motori / Mondo Auto / Re: contachilometri generosi...
|
il: Giugno 24, 2005, 23:51:36 pm
|
io credo sia impossibile sapere con certezza i km percorsi per esempio io non saprei dire quanto segnava stasera il mio contachilometri. dovrebbe essere sui 105000 ma potrebbero essere bensissimo 2000 di più o di meno. in effetti i sarebbe una macchinazione macchiavellica ma difficile da scoprire perchè non credo che nessuno sia in grado di quantificare la strada percorsa con precisione. i contachilometri digitali poi si possono taroccare facilmente: sulla vecchia polo bastava togliere il fusibile e, durante la marcia, staccare il contatto circa ogni 2-3km per bloccarlo. |
|
|
4228
|
Motori / Mondo Auto / Re: Esistono ancora auto leggendarie?
|
il: Giugno 24, 2005, 08:58:42 am
|
però molte leggendarie non lo erano affatto ai loro tempi.
La 500 veniva comprata perchè costava poco, poi è diventata leggendaria perchè ci sono miliardi di ricordi piacevoli su di essa... e cosi anche la 2CV...
mio padre ha avuto 2 dyane (quella squadrata) e la comprava perchè costava poco e non consumava niente. Quando lo dice adesso, tutti ghignano perchè se lo immaginano figlio dei fiori, in realtà era spiantato e gli serviva una macchina per lavorare...
giustissimo basta pensare che la 500 come la stratos hanno riscosso inizialmente uno scarso successo, l'italiano preferiva prendere la 600 o la bianchina. un altro fattore da considerare è quello affettivo... quando ero piccolo ed è uscita la testarossa io ne ero innamorato e, per me, la testarossa suscita emozioni diverse dalla enzo. questo spiega come mai molta più gente consideri leggendario il cinquino rispetto a una mercedes . la visione a posteriori sfalsa la percezione per questo è difficile valutare a priori il carisma di un auto. |
|
|
4229
|
Motori / Mondo Auto / Re: Aumento di peso quasi impossibile
|
il: Giugno 23, 2005, 17:29:45 pm
|
secondo me non è vero che tutte le auto sono aumentate di peso..... faccio un discorso relativo ma la vecchia tipo di mio padre 1.6 aveva dimensioni di 3,95X1,68X1,45 aveva circa 80cv e pesava 1130kg a libretto e dobbiamo considerare che aveva il servofreno e i sedili ma il portellone era di plastica similsughero. una stilo 1.6 ora ha 105cv è 4,25X1,76X1,53 pesa 1250kg e offre 4 airbag, appoggiatesta, autoradio, a parte che la stilo 1.4 ha 95cv e pesa1190 kg io non credo che l'aumento di peso sia stato tragico. la stilo è circa un 8% più lunga e alta, il 5%più larga e l'aumento di peso è stato del 10% scarso..... il volume è aumentato meno del peso a questo aggiungiamo che la stilo è molto più sicura, ha molti accessori che sulla tipo non esistevano, le centraline e i metri di cavi si sono decuplicati e l'insonorizzazione sulle nuove auto poi non è neppure confrontabile con le auto degli anni 90. i rivestimenti sono tutta un'altra cosa: basta entrare in un officina e vedere cosa significa smontare gli interni di una macchina nuova. . stesso esercizio sulla golf golf 3 1.6 3 porte dimensioni 4X1,69X1,42 100cv peso scarica 1080kg (rilevati alla rivisione con 5 euro di benzina) accessori: clima vetri elettrici e chiusura centralizzata. golf5 1.6 3p 4,2X1,76X1,49 102cv peso 1173kg accessori: 6 airbag, appoggiatesta, esp, traction control. qui mi smbra lampante aumenti di dimensioni del 5% e di peso del 8%
|
|
|
|
|