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TonyH, &re@, mauring
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16771  Passion / Auto d'epoca / Re:Fantic Caballero il: Marzo 04, 2003, 11:33:14 am
Io a casa dovrei (il condizionale è d'obbligo) avere TUTTI i cataloghi con le schede tecniche di TUTTE le moto prodotte dalla Fantic fino all'86; se a qualcuno interessa qualcosa ...chieda pure! Wink (non sò perchè, ma qualcosa mi dice che qualcuno, il cui nome inizia per MAUR e finisce per ING, mi chiederà qualcosa ...  Roll Eyes Tongue Grin Grin Grin
Dimenticavo:mi è rimasto anche qualche pezzo di ricambio; prima ne avevo la cantina piena, ora mi è rimasto ben poco, però se dovesse servire a qualcuno ...  Wink
16772  Motori / Mondo Auto / Re:fiat ginco o gingo o giongo he he he ... si però..... il: Marzo 04, 2003, 11:10:17 am
A parte il fatto che anche a me GINGO fa schifo (a quel punto era meglio se la chiamavano Gino ... Grin), il suo difetto principale è che è MASCHILE e poi pronunciandolo ha un suono troppo cupo. La Small, come del resto la Panda, sarà apprezzata SOPRATTUTTO dal pubblico femminile, che quindi si aspetta un nome adotto a loro. Faccio un esempio: la Lancia Ypsilon è un nome molto soave e "leggero", molto bello. Per sostituire questo nome si è pensato a Venus, altro nome che ricorda subito "bellezza". Io avrei usato Panda, punto e basta. Cazzo, si è costruito una nomea in 23 anni di carriera ed adesso che si fa, si vuole buttare via tutto? Dall'atra parte, oggi come allora, lo spirito della vettura è rimasto invariato, quindi Panda sarebbe stato un bel passaggio di consegne ed un bel tratto d'unione tra le due vettura.
16773  Passion / Auto d'epoca / Re:Fantic Caballero il: Marzo 04, 2003, 10:09:05 am
Appena ho letto "Fantic Caballero" sono corso ad aprire il thread!
La Fantic! PEr noi della mia zona è un must. La Fantici dista 4 kilometri da casa mia e la passione per il fuoristrada fino a tutto gli anni ottanta era forissima. Il Caballero è sempre stato (anche tra noi giovani) l'oggetto del desiderio. Le varie Honda, Kawasaki, Yamaha, Suzuki erano belle moto, ma "il Caba è il Caba!!!" Fantastica, in ogni sua versione (tranne l'ultima, quella del 98, anche se credo ne abbiano prodotte pocchisime [un mio compaesano ne ha un esemplare, provato più volte, ma non tira molto, pare un 80cc elaborato in fatto di spinta] tra l'altro la maggior parte sta prendendo ancora la polvere sulle linee di montaggio ormai in disuso perchè è stato tutto pignorato). Per divi cosa ha rappresentato questo prodotto per l'azienda barzaghese, sullo stabilimento, a fianco dell'insegna Fantic Motor, troneggia un ancora più grande scritta "Caballero"; questo per dire come un solo prodotto rappresentava l'intera fabbrica che, nel massimo del suo splendore all'inizio degli anni 80, era diventata in ordine di moto costruite, la seconda industria motociclistica europea dopo la Piaggio.
Io poi ci sono affezionato ancora di più visto che mio padre ci ha lavorato come progettista dal 78 al famigerato 86; dalla sua matita è uscita anche la 301 professional, 2 volte campione del mondo con Tierry Michaud.
Ora non c'è più, tutto in disuso, tutto allo sfascio, tutte le mitiche piste prova rase al suolo; solo una è stata recuperata da un gruppo di giovani ragazzi i quali al sabato pomeriggio si ritrovavamo a far rimbombare i loro monocilindrici due tempi tra le colline brianzole: uno di loro lo conoscete ...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Fantic: perchè qualcuno non viene a riprendersela? Quanto mi manchi dragoncino sputa fiamme ...  Cry Cry Cry
16774  Motori / Test su strada / Re:New Polo 1.4 Cline Vs. Punto 1.2 S (fonte: la mia collega) il: Marzo 03, 2003, 19:06:05 pm
Madbob, era solo una battuta, non te la prendere.
Era solo per dire che normalmente le donne non sanno a cosa aggrapparsi per definire la qualità di 1 auto, e il tuo esempio non fa che avvalorare la tesi Smiley
ehm... scusami Andrea, ti avevo frainteso  Embarrassed Embarrassed Roll Eyes
Giornata pesante oggi per me, sono un pò nervosetto  Tongue Tongue Cool
Meno male che ora sono a casa  Grin Cheesy Wink
16775  Motori / Test su strada / Re:New Polo 1.4 Cline Vs. Punto 1.2 S (fonte: la mia collega) il: Marzo 03, 2003, 17:24:06 pm
"si sciacquano tutti la bocca con i Volkl o i Fischer...ma se li bendi e gli metti due assi di botte sooto gli scarponi non riconoscono la differenza!"
Minchia Paolo, ma tuo papà ha capito tutto, altro che balle!  Shocked Shocked Shocked

X &re@
Scusa Andrea, ma che discorso è "come fai a chiedere ad una donna"? Io ho SOLO riportato un'esempio tanto per far capire che cosa DIFFERENZIA una vettura rispetto ad un'altra. Io non ho detto che la Punto è migliore della Polo o viceversa ho solo fatto notare quali siano le discriminanti nell'acquisto di un'auto (cioè UN PORTALATTINE CHE QUANDO ESCE RUOTA DI 90°!!! MA RENDETEVI CONTO!!!). Tra un pò di tempo sentiremo: "ho comprato la macchina nuova e rispetto alla vecchia è tutta un'altra cosa; quando apro la portiera una voce mi dice -BUONGIORNO-" e l'altro "beh, la mia fa di più; a seconda dell'ora mi dice BUONGIORNO o BUONASERA!" Woooow!!!
Dai tra un pò metteranno la Playstation II, il sensore dell'umore, i tarocchi, l'oroscopo, il sensore dell'odore ascellare ...  Tongue
Per vendere stanno riempendo le vetture di gadget inutili, fanno motori sempre più potenti e veloci, motori con super tecnologie per consumare di meno e poi (per fare solo un esempio) quando arrivo al casello dell'autostrada devo fare 10 kilometri di coda per pagare il pedaggio! Assurdo!
16776  Motori / Test su strada / New Polo 1.4 Cline Vs. Punto 1.2 S (fonte: la mia collega) il: Marzo 03, 2003, 16:10:53 pm
Oggi la mia collega arriva con la sua nuova macchina: una VW Polo 1.4cc benzina comfortline. Prima aveva una Punto del 99 1.2cc versione S (cioè la base). Gli chiedo come va la macchina nuova e lei se ne parte subito con i paragoni con la Punto: "questa è tutta un'altra macchina!" affermazione entusiasta la sua e allora gli chiedo il perchè e lei parte con una disamina breve ma che fa capire come la maggior parte della gente giudica le auto: "beh, prima di tutto lo sterzo, quello della Polo non ha paragoni con quello della Punto, è mollissimo!" faccio notare che la Punto base NON ha il servosterzo e in fatto si leggerezza il dual-drive Fiat non ha eguali e poi continua "...e poi la Polo è tutta un'altra macchina" e quì io mi aspetto chissà che (motore comfort etc ...) "caspita il portalattine schiacci il pulsante ed esce automaticamente, anche il posacenere ha lo stesso concetto; semplicemente favolosa!".  Shocked Shocked :oStop, poi più niente altro.
Conclusione: la Polo è migliore perchè ha il servosterzo meglio assistito a confronto di un'auto che invece il servosterzo non ce l'ha proprio e la differnza ABISSALE (uso le sue parole) tra una Polo ed una Punto è che al posto di fare semplici contenitori per cenere e lattine, in VW usano meccanismi scervellotici per la serie "vi stupiremo con effetti speciali".
Cosa devo dire? L'unica cosa che viene è questa: che facciamo la spostiamo subito "nell'angolo demenziale"?  Grin Grin Grin
16777  Dal mondo... / News / Re:Alfa 147 Impression il: Marzo 03, 2003, 15:51:56 pm
Appunto, caro il mio omonimo Grin Grin Grin Costruire più multijet aiuterebbe ad ammortare i costi Wink

Comunque è vero che mettere il doppio delle valvole costa di più, ma quanto?

AMEN.
Con questa amletica domanda concludiamo il discorso (o almeno credo  Roll Eyes) e ci godiamo lo splendido panorama dell'avatar del Commissario  Grin Grin Grin :di più nin sò!!!  Grin Cool Roll Eyes Tongue
16778  Dal mondo... / News / Re:Alfa 147 Impression il: Marzo 03, 2003, 14:29:56 pm
Il discorso è che io non sono pienamente convinto del fatto che la tecnologia in questione sia tanto più costosa rispetto alla unijet/8v
Alberto, non esagerare. Sono d'accordo con te che i costi non sono troppo diversi (per lo meno non sono giustificati i divari di listino) però costrire 8 valvole costa meno che cotruirne il doppio. Idem vale per gli alberi a camme, lo molle, le pulegge di rinvio, i cuscinetti etc etc ...
Per quanto riguarda la tecnologia mutijet credo che non differisca molto il costo dall'unijet, forse quest'ultimo costa un pò di meno (ho detto FORSE  Cool Roll Eyes Tongue), però bisogna contare lammortamento dei costi di ricerca e sviluppo che sono solo all'inizio (anche se questo fattore non dovrebbe influire più di tanto).
Insomma, perchè complicarsi la vita? Al massimo avrei visto bene SOLO il multijet accoppiato alle 8 valvole, perchè secondo me costa MOLTO di più mettere la distribuzione multivalvole che la tecnologia multijet.
16779  Motori / Tecnica / Re:motori fsi...convincono? il: Marzo 03, 2003, 09:59:39 am
Il confronto tra jts e fsi è poco fattibile, per il diverso "scopo" dei due tipi di motori, e comunque è possibile che il jts risulti apparentemente più vuoto dell' fsi proprio per le sue peculiarità di allungo rispetto al "piatto" (in senso buono) motore tedesco.

Non sono d'accordo Ciccio; i due motori sono si nati con due scopi (potenza Alfa, regolarità VW) differenti, ma non sono nati SOLO per soddisfare questi 2 scopi; infatti sono stati privilegiati ma senza portarli all'estremo. I due motori sono AMPIAMENTE paragonabili (non foss altro che Alfa 156 JTS e Audi A4 FSI sono concorrenti della stessa fascia di mercato ...) e per quanto ne so io, il JTS è si leggermente più rumoroso, ma ha gli stessi consumi, lo stesso tiro e fluidità in basso (anzi, sembra che l'Alfa sia migliore) e maggiore potenza e sfruttabilità agli alti regimi. Come vedi i due motori sono paragonabilissimi e pur restando le prestazioni l'obbiettivo primo del JTS, grazie ad una migliore messa a punto ed impiego di tecnologia (meccanica ed elettrnonica), il JTS tiene testa nelle caratteristiche peculiari del FSI (tranne la rumorosità anche se credo che questa sia stata enfatizzata apposta, un eventuale JTS Lancia avrebbe le stesse caratteristiche condite con la silenziosità) e spicca per le prestazioni pure.
Ciao
16780  Dal mondo... / News / Re:Alfa 147 Impression il: Marzo 03, 2003, 09:09:52 am
Rispondo al Commissà ed agli altri:
Albè, sono d'accordo con te che un eventuale 100cv con tecnologia multijet e 16V sarebbe stato interessante, però queste due tecnologie COSTANO. In più avrebbero dovuto far pagare questo motore tecnologicamente + avanzato del Jtd unijet 8v da 115cv; questo non era propria possibile (questioni di marketing). E' vero che i consumi potevano essere più favorevoli, però non c'è molta gente che va a spulciare i dati di consumo, prende il diesel perchè fa figo. E poi, cerchiamo di andare oltre il concetto dei vari livelli di potenze (come fa VW). Questo motore da 100cv credo sarà l'entry level dei diesel Gr. Fiat. Il 115cv sarà soppiantato (se sono intelligenti) da un motore da 120cv 8v accopiato alla tecnologia multijet, poi il 140cv attuale ed infine al top di gamma il 160cv con pressione di esercizio portata dai 1.400 bar del 140cv ai 1.850 bar di questo 160cv. A me sembra un discorso MOOOLTO intelligente.

Per 147GTA:
Guarda che il nuovo 2.0 TDI VW è un PDE a 4 valvole per cilindro che rientra GIA' nelle normative Euro 4 grazie ad uno speciale filtro FAP
16781  Motori / Tecnica / Re:motori fsi...convincono? il: Marzo 01, 2003, 19:07:49 pm
Sinceramente credo che Phormula abbia illustrato alla grande le caratteristiche e le motivazioni di entrambi i motori.
Un unico appunto; è vero che VW è una casa generalista che monta i propri propulsore su tutta la gamma, però è arrivata al paradosso di "trapiantare l'impossibile"; cioè mi spego, capisco l'economia di produzione, però secondo Voi i motori non dovrebbero essere leggermente modificati a seconda della casa che li monta? Per spiegarmi meglio, un cliente se acquista Audi si aspetta di + rispetto ad un cliente VW. Quindi secondo me il gruppo VW dovrebbe modificare i motori così che da lasciare un plus alle marche nobili (Audi).
16782  Motori / Mondo Auto / Re:CAMBIO AUTO IN 2 MESI?!? il: Marzo 01, 2003, 13:57:58 pm
Si ecco, sull'usato trovi delle Audi A4 quattro vecchio modello (che comunque è ottimo) 2.5 TDi credo anche a qualcosa meno di 10.000 ?uro. Parlo di modelli '97-'98...
Beh, '97/'98 signifaca che hanno 5/6 anni e kilometraggio elevato. Non credo che Ciccio voglia questo tipo d'auto.
16783  Motori / Mondo Auto / OT (non troppo): nuova Vespa GT il: Marzo 01, 2003, 13:45:45 pm
Togliamo due ruote alla nostra passione e per la prima volta veniamo a parlare di motocilcette. L'occasione ci è data dalla mamma di tutte queste: la Vespa.
Eh si, la Vespa, colei che ha permesso hai nostri nonni di relegare la bicicletta ad un ruolo secondario.
La Vespa, pur essendo una due ruote, è il tratto d'unione tra moto e auto; anzi, in fatto di motorizzazione di massa, rappresenta le fondamenta di queste ultime, visto che, dopo aver motorizzato l'Italia intera a cavallo degli anni '40, ha ceduto questo compito, alla fine anni '50, alla Fiat 500.
Veniamo quindi a vedere nel dettaglio la Vespa del 21° secolo. Per rinverdirne i fasti, si è andati a scavare nel passato per carpire i segreti di un successo che dura ormai da 60 anni. Si è ritornati alla carrozzeria in acciaio e ad un'impostazione più "turistica"; oltre a questo spicca la sospensione a biellette oscillanti, un vero segno di fabbrica della Vespa.
Certo che in confronto delle vecchie Primavera 125, Special 50, Sprint 90 (solo per fare degli esempi) questa nuova versione ha tutto meno che fascino. Come nel mondo dell'auto, anche nelle moto i "recuperi" storici sono assai difficili e la nuova versione "perde" il confronto con la vecchia perchè quest'ultima ha un'anima, un'anima che i nuovi modelli sembrano aver perso.

Maggiori informazioni su:
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/I27161F6C314051ADC1256CD3004F0AD8?OpenDocument
16784  Dal mondo... / News / Re:Già finita l'avventura dell'Avantime? il: Marzo 01, 2003, 11:42:02 am
Beh ragazzi, se avesero pensato anche ad una versione 5 porte da affiancare all'attuale avrebbero fatto sicuramente un bel colpo. Lo sò, la natura dell'auto è un'altra però avrebbero dovuto proporla anche in versione 5 porte, sarebbe divenatta una monovolume molto chic, avrebbe potuto fare moda e tendenza ed a quel punto i clienti sarebbero arrivati.
Concordo sul discorso motori, anche se non credo che un 3.0TD avrebbe risollevato la situazione. Visto che hanno osato costruendola, non potevano fare anche una versione super-sportiva col benzina V6 3.5 turbo? Per fare moda non basta una sola caratteristica, ma è un insieme di cose. Ciao
16785  Motori / Tecnica / Re:Domanda per gli ingegneri il: Marzo 01, 2003, 09:41:19 am
Scusa ma allora mi sa che avevo ragione a dire che le questioni di equilibratura nel motore stellare non c'entravano molto con quelle di un motore in linea, lo scrivi tu che sono tutti dispari per ottimizzare le spinte!

 Tongue Tongue Tongue Tongue



No Ciccio, Lothar dice che "Il motore stellare è formato sempre e comunque da un numero dispari di cilindri (solo nella configurazione BOXER sono pari) al fine di non avere una componente di spinta da parte delle bielle sul piede dell'albero sempre diversa da zero,garantendo una fluidità nel funzionamento."

Quindi questo non vuol dire equilibrare le spinte
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