1328 Visitatori + 0 Utenti = 1328


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (117 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gomma autoriparante
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2008, 09:31:44 am
Utente standard, V12, 77504 posts
Sono pronto a scommettere che l'articolo contenga qualche imprecisione, quindi sarà pane per i denti di pg, tuttavia è interessante e ve lo propongo, da ignorante, così com'è.

Da
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/notizie.nsf/SommarioPub/8631A59D84C15876C1257434002BFD50?OpenDocument

Fino a qualche anno fa poco più di una curiosità da laboratorio, i nanomateriali sono ora molto meglio compresi e cominciano ad affacciarsi alla dimensione industriale, portando con sé le loro proprietà sorprendenti e i loro comportamenti anti-intuitivi. Il mondo delle dimensioni “nano” (dell’ordine del miliardesimo di metro, ovvero un milionesimo di millimetro) è infatti governato da leggi fisiche piuttosto diverse da quelle usuali, legate ai principi della meccanica quantistica. In base ai quali può anche essere “normale” che un materiale sia in grado di “ricucire” da solo una lacerazione o un taglio. Come fa il nuovo materiale, frutto di una ricerca francese guidata da un docente della Scuola Superiore di Fisica e Chimica Industriale di Parigi (ESPCI) e ricercatore del CNRS, il Consiglio Nazionale delle Ricerche francese, fa parte di una nuova classe di materiali “sovramolecolari”, diversi dalle classiche gomme ma dotati di proprietà molto simili.



Nelle gomme le proprietà elastiche discendono da quelle di grandi macromolecole ramificate, mentre generalmente le strutture basate su piccole molecole tendono a formare reticoli cristallini, troppo regolari e rigidi per poter essere inflesse ed allungate se non in presenza di forze molto consistenti. In questo caso, invece, i ricercatori francesi sono riusciti a realizzare sovra-strutture a rete (“elastometri”) basate su piccole molecole compatte, costituite da acidi grassi (componenti comuni e fondamentali dei lipidi, o grassi in gergo, che hanno proprietà acide, cioè la capacità di attrarre elettroni o cedere protoni a seconda del sistema di riferimento per formare dei legami). Gli acidi grassi possono avere struttura ciclica, cioè formare degli anelli e di conseguenza occupare poco spazio. Nel caso degli elestometri gli acidi possono anche formare legami con gruppi amminici, molecole formate da carbonio, idrogeno ed azoto che appartengono alla classe dei “radicali”, in grado di formare legami che attribuiscono proprietà diverse alle molecole a cui si uniscono e che sono anche detti gruppi funzionali. Gli elastometri possono formare collegamenti incrociati, che realizzano la rete molecolare e fanno comportare il materiale come una gomma. Questa però possiede proprietà auto-riparanti in presenza di un taglio, poiché l’intera molecola contiene i cosiddetti “legami ad idrogeno”, cioè punti in cui l’atomo d’idrogeno, che ha assunto carica positiva, si lega con altri radicali o gruppi funzionali con carica parzialmente negativa per dare una situazione di equilibrio elettrostatico: la carica è neutra. Quando i legami si spezzano sui due lati della lacerazione si ritorna alla situazione in cui sono presenti delle cariche positive e delle cariche negative che si attraggono naturalmente, formando nuovi legami ad idrogeno e riportando la molecola nelle condizioni iniziali. Insomma una reazione che consente alla gomma una sorta di “riparazione fai da te”, grazie alla naturale tendenza della molecola a ricomporsi in caso di rottura.



Basta mettere a contatto le due facce ed aspettare un po’ di tempo perché i legami interrotti si ricostituiscano; l’aspetto notevole è che il processo avviene anche a temperatura ambiente, e rimane possibile fino ad una settimana dalla separazione fisica delle due superfici, prima che i legami idrogeno diventino inattivi. Dal momento che solo le superfici con interruzioni nette (tagli o lacerazioni) tendono a ricomporsi, questi materiali non hanno proprietà adesive: la saldatura avviene solo tra superfici che erano state precedentemente unite, e non tra due bordi qualunque. L’impiego di acidi grassi con gruppi ammidi-ammidoetile (cioè che si legano ad un gruppo amminico, oppure ad un gruppo unito ad uno o più gruppi etile, piccole molecole formate da due atomi di carbonio e cinque di idrogeno sempre della classe radicali o gruppi funzionali, da cui derivano gli impronunciabili nomi di imidazolidone, diamido-etilurea e diamido-tetraetil-triurea) apre nuove strade dal punto di vista chimico industriale. Per questo l’azienda francese Arkema ha già annunciato piani di sviluppo di prodotti commerciali basati sulla tecnologia “sovramolecolare”. Non è la prima volta che si individuano materiali con queste proprietà, ma il grande vantaggio di questi nanomateriali sui loro predecessori è di avere una chimica semplice, per di più compatibile con l’impiego di fonti biologiche, come l’olio vegetale. Non è ancora chiaro se e in quale misura questi materiali riusciranno a rimpiazzare le gomme tradizionali; forse è poco probabile che raggiungano la sofisticazione e le prestazioni necessarie per l’impiego negli pneumatici, ma per impieghi meno critici possiamo cominciare a sperare che, in un futuro non troppo lontano, non sarà più necessario buttare via una parte in gomma solo perché tagliata.


Comunque, anche se la gomma si salva, temo che in caso di forature (che interessino anche la "tela") lo pneumatico consenta magari di arrivare a casa o dal gommista, ma poi vada comunque buttato...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 24, 2008, 09:36:48 am
Staff, V12, 37777 posts

Comunque, anche se la gomma si salva, temo che in caso di forature (che interessino anche la "tela") lo pneumatico consenta magari di arrivare a casa o dal gommista, ma poi vada comunque buttato...
non ho letto tutto l'articolo (ma solo le tue parole Tongue ), ma ti quoto...potrebbe forse esser possibile che la gomma si richiuda "chimicamente", ricreando non so che legami, ma la tela bucata rappresenterà un punto debole...aspettiamo il prof che tirerà fuori il simbolo dello shogun mitsukunimito e tutti ci chineremo pentiti della nostra ignoranza Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2008, 09:38:41 am
Utente standard, V12, 77504 posts
non ho letto tutto l'articolo (ma solo le tue parole Tongue ), ma ti quoto...potrebbe forse esser possibile che la gomma si richiuda "chimicamente", ricreando non so che legami, ma la tela bucata rappresenterà un punto debole...aspettiamo il prof che tirerà fuori il simbolo dello shogun mitsukunimito e tutti ci chineremo pentiti della nostra ignoranza Grin
Comunque mi sembra già un progresso rispetto alle run-flat che in caso di tagli non servono a nulla.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Aprile 24, 2008, 09:39:24 am
Global Moderator, V12, 12792 posts

Sentiamo cosa dice in merito il pornodivo di Pavia....

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 24, 2008, 09:54:45 am
Staff, V12, 37777 posts
Comunque mi sembra già un progresso rispetto alle run-flat che in caso di tagli non servono a nulla.
come non servnono a nulla? nonsi viaggia comunque sulle spalle delle gomme?
queste ricuciono uno squarcio?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2008, 10:03:26 am
Utente standard, V12, 77504 posts
come non servnono a nulla? nonsi viaggia comunque sulle spalle delle gomme?
queste ricuciono uno squarcio?
Qualcuno più competente mi illumini... io ho sempre sentito dire che in caso di tagli lunghi le run-flat non riescano a mantenere una forma decente per proseguire...

Queste, se le due superfici dello squarcio si riescono ad accoppiare ancora bene, dovrebbero farcela... almeno spero... sennò siamo daccapo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 24, 2008, 10:32:20 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Sentiamo cosa dice in merito il pornodivo di Pavia....

... che non si capisce una mazza ...

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 24, 2008, 10:59:30 am
Visitatore, , posts
... che non si capisce una mazza ...

Allora funziona. Tongue Grin
Email  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 24, 2008, 11:10:09 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Allora funziona. Tongue Grin

Se mi spieghi come, son più contento ...


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Aprile 24, 2008, 11:11:45 am
Visitatore, , posts
Se mi spieghi come, son più contento ...



... è un articolo di fede, cosa pretendi da Stella  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Aprile 24, 2008, 11:43:01 am
Utente standard, V12, 12456 posts
... è un articolo di fede, cosa pretendi da Stella  Roll Eyes

Ah, bene: credo fermamente che funziona.

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 24, 2008, 13:15:24 pm
Staff, V12, 37777 posts
Qualcuno più competente mi illumini... io ho sempre sentito dire che in caso di tagli lunghi le run-flat non riescano a mantenere una forma decente per proseguire...


credo dipenda da quanto sono lunghi...un taglio circolare al centro del battistrada che divide la gomma esattamente in due non credo che permetta di proseguire in effetti Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 24, 2008, 14:11:32 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Qualcuno più competente mi illumini... io ho sempre sentito dire che in caso di tagli lunghi le run-flat non riescano a mantenere una forma decente per proseguire...

Queste, se le due superfici dello squarcio si riescono ad accoppiare ancora bene, dovrebbero farcela... almeno spero... sennò siamo daccapo.

Penso dipenda anche dal tipo di sistema di ruota run flat ... ce ne sono alcuni con all'interno un anello di materiale "duro" e questo penso possa sostenere come un ruotino ... il problema dello squarcio o sbrego lo conoscevo con la bomboletta per riparazione, che funziona se hai fatto un semplice foro, ma non funziona con tagli ...

Qui hai qualcosa di più chiaro, e pure un test: http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen/zukunft.html Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 24, 2008, 14:23:41 pm
Utente standard, V12, 77504 posts
Interessante, grazie Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomma autoriparante   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 24, 2008, 14:33:42 pm
Staff, V12, 32956 posts
i run flat permettono di continuare ad andare anche quando completamente senza aria grazie alla speciale cintura d'acciaio che hanno subito all'interno della spalla del pneumatico, sul cerchi, come si vede bene nelle foto al link postato da Christian.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.099 secondi con 37 queries.