ADAS pericolosi

Aperto da &re@, Oggi alle 08:03:33

&re@

Cresce in Europa l'allarme per i sistemi di frenata automatica d'emergenza che si attivano senza ostacoli reali: oltre 250 segnalazioni, una class action in Francia e un dettaglio che riguarda direttamente chi viaggia in sella. Per un motociclista, la distanza di sicurezza e i tempi di reazione fanno la differenza

Articolo qui --> https://www.moto.it/news/frenata-fantasma-perche-e-un-pericolo-reale-per-le-moto.html

mauring

CVD ...  ::)

E chissà quante altre cantonate prendono gli adas rendendosi pericolosi, solo che non c'è ancora la class-action relativa... :P

Io già da un po' di tempo, conscio di questo, mi tengo sempre a distanza almeno doppia del solito dal veicolo che mi precede, sia in moto che in auto.

Il fatto, poi, che su molte auto non siano nemmeno disattivabili, secondo me è un sopruso inaccettabile, visto che sono dispositivi tutt'altro che infallibili.

Homer

Il mio amico che ha comprato la tesla con fsd mi ha raccontato ieri che da quando ha fatto aggiornamento del software in autostrada la macchina guida da pazza...vuole sempre superare tutti quindi continua a fare lo slalom nelle corsie (in australia come negli usa sulle strade a piu corsie ik sorpasso è consentito anche s destra)...pare ci siano molte lamentele e sia un bug della nuova versione...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Losna

Citazione di: Homer il Oggi alle 08:19:59Il mio amico che ha comprato la tesla con fsd mi ha raccontato ieri che da quando ha fatto aggiornamento del software in autostrada la macchina guida da pazza...vuole sempre superare tutti quindi continua a fare lo slalom nelle corsie (in australia come negli usa sulle strade a piu corsie ik sorpasso è consentito anche s destra)...pare ci siano molte lamentele e sia un bug della nuova versione...

In Italia è permesso il superamento a destra (cioè, su strada a più corsie per senso di marcia, rimanendo nella propria corsia).  Il sorpasso a destra è permesso in caso di marcia (sempre su più corsie) in caso di marcia per file parallele e traffico intenso.

Phormula

Finora l'unico problema che ho con la Golf è che sbaglia a leggere i cartelli, ad esempio se viaggio in autostrada sulla corsia di destra, legge il limite a 40 km/h della rampa di uscita come se si applicasse all'autostrada, oppure sto viaggiando su una strada extraurbana e vorrebbe frenare perchè ha visto un cartello con il limite a 20 km/h di un lavoro in corso a bordo strada, spesso dimenticato da tempo. Non mi crea problemi perchè lascio che suoni l'allarme di superamento del limite e via, ma se dovesse passare la proposta europea di impedire il superamento dei limiti, con la macchina che si autolimita, credo che ne vedremo delle belle. In compenso, un sistema che interviene se prendi in mano il cellulare, non riescono a metterlo. In autostrada mi capita di vedere gente che serpeggia tra le corsie, li passi e stanno spippolando sul telefono.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Citazione di: mauring il Oggi alle 08:19:39CVD ...  ::)

E chissà quante altre cantonate prendono gli adas rendendosi pericolosi, solo che non c'è ancora la class-action relativa... :P

Io già da un po' di tempo, conscio di questo, mi tengo sempre a distanza almeno doppia del solito dal veicolo che mi precede, sia in moto che in auto.

Il fatto, poi, che su molte auto non siano nemmeno disattivabili, secondo me è un sopruso inaccettabile, visto che sono dispositivi tutt'altro che infallibili.

Potevo giocarmelo alla SISAL che il primo commento sarebbe stato questo, vincita assicurata  ;D ma penso l'avrebbero pagata poco  ;D

mauring

Citazione di: &re@ il Oggi alle 09:01:19Potevo giocarmelo alla SISAL che il primo commento sarebbe stato questo, vincita assicurata  ;D ma penso l'avrebbero pagata poco  ;D

Per forza, stanno scoprendo adesso le cose che dico da anni.  :P

ChS

A me hanno salvato tre o quattro volte come minimo e li ritengo un sistema di sicurezza fondamentale visto tutto quello che la gente fa mentre guida....

mauring

E questa l'avete letta ?

Alfa Junior spenta improvvisamente a 120 km/h in autostrada, cambio in folle, sterzo e freni di marmo (addio servoassistenza).

https://www.autoblog.it/post/alfa-romeo-junior-si-ferma-in-autostrada-la-denuncia-di-imma-battaglia-diventa-virale

E la spiegazione interessante e dettagliata è qua, e fa capire che la complicazione delle auto odierne, specie ibride, è una cosa da dementi assoluti. Siamo arrivati alla follia ingegneristica, il tutto per trasportare per strada 5 persone da A a B . Roba da TSO.

Phormula

Citazione di: mauring il Oggi alle 09:39:58Per forza, stanno scoprendo adesso le cose che dico da anni.  :P

Tu ai tempi eri contrario persino all'ABS.
E credo che senza ESP, oggi metà dei SUV avrebbero problemi a viaggiare in autostrada alle velocità che tengono.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Losna

Citazione di: Phormula il Oggi alle 09:59:56Tu ai tempi eri contrario persino all'ABS.
E credo che senza ESP, oggi metà dei SUV avrebbero problemi a viaggiare in autostrada alle velocità che tengono.

Traduco: progetto e costruisco mezzi con una dinamica di merda e rimedio con l'elettronica.

&re@

Citazione di: mauring il Oggi alle 09:53:30E questa l'avete letta ?

Alfa Junior spenta improvvisamente a 120 km/h in autostrada, cambio in folle, sterzo e freni di marmo (addio servoassistenza).

https://www.autoblog.it/post/alfa-romeo-junior-si-ferma-in-autostrada-la-denuncia-di-imma-battaglia-diventa-virale
(...)

A un mio collega sono successe cose simili con una Nissan X-Trail (turbodiesel).

DoguiPlus

vediamo a fine mese sono in germania con la Bmw e dovrebbe sbloccarsi la Highway mode completamente automatica.
vi saprò dire.

mauring

Citazione di: &re@ il Oggi alle 10:24:33A un mio collega sono successe cose simili con una Nissan X-Trail (turbodiesel).

È diverso, perché anche se si spegne il motore il cambio non va in folle, e  servofreno e servosterzo continuano a funzionare.

Il fatto di andare di colpo in folle è oltretutto destabilizzante per il guidatore medio.

&re@

No no, blackout totale, non andava niente, macchina inguidabile.