Gomma distrutta

Aperto da mauring, Agosto 25, 2014, 19:58:16

jimb0

Citazione di: mauring il Agosto 26, 2014, 17:19:05
Ocio al verso di rotazione. Alcune gomme non lo prevedono, ma altre si, e invertendole si inverte anche il verso di rotazione, a meno di non spostarle solo di assale.

esistono ancora gomme "simmetriche", ovvero che non hanno un verso di rotazione specifico?!?

alura

Citazione di: Mark Mc Cormick il Agosto 27, 2014, 09:41:43
mmmm non credo sia alluminio ..almeno quelli che ho visto io erano sempre d'acciaio....e non andrei a saldare su un tubo con dentro 1600 bar

a me sembra proprio alluminio, magari stasera vi faccio una foto. ora devo trovare un modo per fare una decina di km... spero che una fascietta in acciaio con una pezza di gomma regga.
Kia Sorento = Oso nei Kart

abrasda

Citazione di: alura il Agosto 27, 2014, 09:51:14
a me sembra proprio alluminio, magari stasera vi faccio una foto. ora devo trovare un modo per fare una decina di km... spero che una fascietta in acciaio con una pezza di gomma regga.

magari mi sbaglio io eh......pero' a me sembrava un acciaio abbastanza duttile e malleabile ma sempre acciaio...perchè un tubo di alluminio di quello spessore si piegherebbe con le dita...

alura

Citazione di: Mark Mc Cormick il Agosto 27, 2014, 09:56:49
magari mi sbaglio io eh......pero' a me sembrava un acciaio abbastanza duttile e malleabile ma sempre acciaio...perchè un tubo di alluminio di quello spessore si piegherebbe con le dita...

la mia e' una valutazione esclusivamente ad occhio, probabilmente hai ragione. Pero' da come la vite lo ha forato sembra davvero piuttosto "morbido"...

niu

Citazione di: Mark Mc Cormick il Agosto 27, 2014, 09:41:43
mmmm non credo sia alluminio ..almeno quelli che ho visto io erano sempre d'acciaio....e non andrei a saldare su un tubo con dentro 1600 bar

credo che generalmente usino rame o ottone o altre cose.

saldatura la vedo dura

abrasda

Citazione di: alura il Agosto 27, 2014, 10:00:58
la mia e' una valutazione esclusivamente ad occhio, probabilmente hai ragione. Pero' da come la vite lo ha forato sembra davvero piuttosto "morbido"...

si sono morbidi perchè devono essere sagomati con delle curve anche notevoli per arrivare agli iniettori...delle volte sono delle vere e propri opere d'arte:)

cmq poi sappici a dire....

alura

Citazione di: dogui il Agosto 27, 2014, 10:03:52
credo che generalmente usino rame o ottone o altre cose.

saldatura la vedo dura

Vabbe' e' un tubo da una 30ina di cm... neanche troppo sagomato... male che vada non credo costi un rene...

abrasda

Citazione di: alura il Agosto 27, 2014, 10:05:47
Vabbe' e' un tubo da una 30ina di cm... neanche troppo sagomato... male che vada non credo costi un rene...

infatti per quello dicevo di cambiarlo

noi in bottega li sagomiamo a mano sul momento:)  cioè non io ma ho visto farlo agli addetti.....e le curve le fanno ad occhio

abrasda

Citazione di: Mark Mc Cormick il Agosto 27, 2014, 10:08:01
infatti per quello dicevo di cambiarlo

noi in bottega li sagomiamo a mano sul momento:)  cioè non io ma ho visto farlo agli addetti.....e le curve le fanno ad occhio

dalla regia mi confermano acciaio i miei

alura

abrasda

Citazione di: alura il Agosto 27, 2014, 10:29:45
;)

se ti sparano una cifrona passa da un pompista...secondo me li se li fanno a mano come i nostri iniettoristi......credo gli arrivino le barre grezze e se le taglino  a misura ...poi le sagomano agli estremi tipo svasatura....le sagomano....ci infilano i dadi e le uniscono ai raccordi.....magari vw ha il pezzo codificato che costa 40 euro...e il pompista lo fa a 5

Homer

Citazione di: jimb0 il Agosto 27, 2014, 09:45:16
esistono ancora gomme "simmetriche", ovvero che non hanno un verso di rotazione specifico?!?

ovviamente si, la stragrande maggioranza è cosi (anche quelle sportive)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: mauring il Agosto 26, 2014, 10:18:00
Fra poco faccio sostituire le due gomme anteriori e con l'occasione diamo una controllata seria a tutto l'ambaradàn di convergenza e sterzo.

Secondo me c'è qualche lasco che è sfuggito ai controlli precedenti e che fa "ballare" la ruota, cosa che spiegherebbe le derive strane che sento su asfalto irregolare.

La convergenza era troppo chiusa (2 mm).

La macchina ora è perfetta, anche se non so quanto merito sia della convergenza e quanto delle gomme nuove.
2mm mi sembrano pochini per cambiare il comportamento radicalmente. Boooh.  ???

abrasda