Honda VFR RC46

Aperto da Homer, Giugno 27, 2011, 12:51:34

Homer

Citazione di: &re@ il Giugno 28, 2011, 09:58:10
Quella in effetti è una boiata, non capisco perché alcune moto le facciano così ???
La mia, con la frizione tirata, si accende anche se non è in folle, strano perché sono entrambe Honda e più o meno dello stesso periodo...

sulla mia non serve tirare la frizione per accenderla, ma è obbligatorio averla in folle...sul cbr c'era il blocco ma solo col cavalletto giù (ed è corretto questo, ci mancherebbe!)... è più logico il sistema della tua...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Si sì, questo l'avevo capito, rimane "strano" comunque.
Lo faranno per risparmiarsi un sensore sul comando della frizione, forse con la frizione idraulica è più complicato inserirlo ???

Ovvia la protezione per il cavalletto, ci mancherebbe.

pasquale83

però potrebbe controllare se c'è la predisposizione sulla leva della frizione e nel caso aggiungere un "sensore" in parallelo a quello della folle :)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Homer

Citazione di: &re@ il Giugno 28, 2011, 10:03:55
Si sì, questo l'avevo capito, rimane "strano" comunque.
Lo faranno per risparmiarsi un sensore sul comando della frizione, forse con la frizione idraulica è più complicato inserirlo ???

Ovvia la protezione per il cavalletto, ci mancherebbe.

la tua non ha la frizione idraulica?
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

No no, la mia ha la frizionaccia a cavo, alla vecchia maniera ;D
(molto morbida peraltro, un comando eccellente nonostante la tecnologia... obsoleta)

Neo (Mr. Anderson)

Citazione di: Homer il Giugno 28, 2011, 09:59:47
sulla mia non serve tirare la frizione per accenderla, ma è obbligatorio averla in folle...sul cbr c'era il blocco ma solo col cavalletto giù (ed è corretto questo, ci mancherebbe!)... è più logico il sistema della tua...

Ma sicuro che sia il comportamento corretto?
non è che magari il sensore sulla frizione è ko e di conseguenza parte solo se in folle?

Il libretto d'uso che dice?

vatanen

Citazione di: pasquale83 il Giugno 28, 2011, 03:29:52
come mai non ha gli steli rovesciati? ???

Non erano la regola nemmeno sulle sportive sino a 6-7 anni fa...obiettivamente la differenza per strada non è tangibile,in pista lo è quasi per niente.

Citazione di: Homer il Giugno 28, 2011, 09:54:17
mi son fatto la stessa domanda  ::) ::) ::)

Cmq ho trovato i primi difetti... in città, con queste temperature, scalda da bestia...praticamente è come avere un forno in mezzo alle gambe! la ventola attacca a 100° ma nel traffico praticamente è fissa (è anche vero che ci son 32-33°)... e poi ha un sistema di protezione che inibisce l'accensione se il cambio non è in folle...se la spegni come un pirla sfrizionando (non capita spesso vista la coppia, però capita) bisogna prima metterla in folle e poi fare avviamento...non è il massimo della comodità se si vuol svicolare rapidamente dal centro dell'incrocio  ;D

Poco da fare,le 4 tempi di grossa cilindrata scaldano tutte,i radiatori son dimensionati per andar sopra i 70 all'ora
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

&re@

Citazione di: vatanen il Giugno 28, 2011, 14:46:42
Poco da fare,le 4 tempi di grossa cilindrata scaldano tutte,i radiatori son dimensionati per andar sopra i 70 all'ora
Con la carena poi, è pure peggio.
La mia scalda molto, nel senso che la temperatura si alza e sento partire la ventola se giro in città, ma di calore addosso, per fortuna, non me ne spara tantissimo.

pasquale83

Citazione di: vatanen il Giugno 28, 2011, 14:46:42
Non erano la regola nemmeno sulle sportive sino a 6-7 anni fa...obiettivamente la differenza per strada non è tangibile,in pista lo è quasi per niente.
[cut]
non era di regola nemmeno 6-7 anni fa?
il monster ha montato dalla prima serie gli spTeli rovesciati... e la prima serie risale al '93

non capisco perchè alcune moto non le montano... quali sono i contro?
i pro dovrebbe essere la riduzione delle masse non sospese ... cosa deriva da questa soluzione?
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

&re@

Gli "speli" rovesciati ;D
Diciamo che il Vata esagera dicendo 6-7 anni fa, ormai sono almeno il doppio per le sportive, comunque non puoi considerare la Ducati come riferimento, loro hanno sempre puntato su una componentistica di pregio rispetto ad altri.

Il pro è soprattutto la rigidità della forcella: la parte attaccata alle piastre è più grossa e robusta.

Il "contro" è il costo, specie all'inizio, ora penso che non ci siano grosse differenze.

Per un modello sport-touring come il VFR 800, evidentemente la Honda ritenne che la forcella USD non fosse fondamentale.

vatanen

La R6 dal 2005 e la cbr 600 almeno dal 2007..la mia ha steli tradizionali e va da dio col kit interno...ho provato forcelle belle da vedere,ma ben peggiori!

È solo questione di costi comunque la scelta,adesso per estetica.ma è meglio una tradizionale col kit di una moderna originale e 1000 regolazioni quasi inutili.
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

&re@

Ah le seicento sì, può darsi... io mi riferivo alle maxi... l'R1 aveva gli steli rovesciati fin dal primo modello per esempio, 1998 o giù di lì...

Neo (Mr. Anderson)

Citazione di: pasquale83 il Giugno 28, 2011, 15:15:39
non era di regola nemmeno 6-7 anni fa?
il monster ha montato dalla prima serie gli spTeli rovesciati... e la prima serie risale al '93

La mia RS 125 del '92 montava gli steli roveciati...  ;D

Ma poi, qualcuno mi spiega la differenza di comportamento tra steli classici e rovesciati?

&re@

Nel comportamento non cambia praticamente niente, su strada non te ne accorgi a parità di qualità.
Come dice il vata, meglio una buona forca tradizionale rispetto a una USD di bassa gamma.
Ma ovviamente, se l'evoluzione è andata nella direzione delle USD, è più probabile trovare una moderna rovesciata buona rispetto a una tradizionale.

Samurai X

Non so nemmeno cosa siano gli steli  :P
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.