Assicurazioni: meglio moto che scooter

Aperto da &re@, Maggio 20, 2011, 09:22:06

&re@

Citazione di: Losna il Maggio 20, 2011, 12:54:46
è il concetto di assicurazione.
(...)
Ok, ma Blaze sta dicendo che se uno ha un attestato di rischio valido da anni, su di lui non ci sarebbe nessun bisogno di applicare le tariffe "per tipologia di utente", perché si hanno tutte le specifiche informazioni per catalogarlo senza dubbi.
Invece se hai una classe di merito alta, ti stangano di brutto, ma se ce l'hai bassa, rientri nelle casistiche della "media".

MarzulLaurus

Io credo che molto derivi dal fatto che gli scooter provochino MOLTISSIMI danni di entità MEDIO/PICCOLA, per quel che dicevate sul loro modo di condurre il mezzo in questione... Per questo dicevo di esser curioso di sapere la media dell'entità del singolo danno (quindi normalizzata rispetto al numero totale)...

Naturalmente in base alla mia esperienza il cui valore statistico, evidentemente, è quello che è...

Skippa

Per me gli scooteristi si dividono in due categorie:

- gli ex motociclisti o motociclisti "falliti" che, mediamente, viaggiano come pazzi perché si sentono sicuri, scaltri e abili, piloti sul pavè in alcuni casi.
- i cumenda che hanno due obiettivi: parcheggiare sotto l'ufficio per eccessivo peso specifico del culo e guadagnare tempo perché il tempo è denaro.

Ma il rischio deriva dal fatto che viaggiano costantemente in mezzo alle macchine. Io lo dico sempre che andare in ufficio tutti i giorni in sputer o moto che sia è infinatamente più rischioso che prendere la sportiva e andare a correre (con giudizio naturalmente) su per le colline la domenica mattina, meglio se di buon'ora.  ;D

&re@

Citazione di: Skippa il Maggio 20, 2011, 13:02:05
Per me gli scooteristi si dividono in due categorie:
(...)
Eh, dai, ci sono i ragazzini, le sciure, gli studenti... ce ne sono...

Neo (Mr. Anderson)


Per me la differenza sostanziale è che un motociclista è un appassionato di moto...
Uno scooterista è solo un automobilista che vuole far prima... e di conseguenza fa di tutto per arrivar prima.

Da questo ne deriva tutto il resto.

E per cortesia io voglio bene a tutti ma mi piace essere chiaro.... i scooteristi sono scooteristi e motociclisti sono motociclisti... e in comune non hanno proprio nulla

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Neo (Mr. Anderson)

Citazione di: Losna il Maggio 20, 2011, 14:30:05
non tutti i motociclisti sono appassionati di moto.
in città, soprattutto, è pieno di gente che ha moto invece di scooter, ma per gli stessi motivi.

Se uno deve solo far prima... allora perchè prendersi una moto?
Costa di più di uno scooter... è meno maneggevole... ti rovini le scarpe... fa meno figo di un t-max

Moto non intendo GSX-R.... ma anche BMW GS che ha un'infinità di estimatori in città perchè usabile a 360°.

TonyH

Citazione di: Blaze il Maggio 20, 2011, 12:29:30
Ma gli attestati di rischio personali e le schede super dettagliate che hanno di noi le assicurazioni a che cacchio servono?

Sono stati "scottati" dalla Bersani, dove tanta gente ha preso la 1a classe, così ricorrono ad altri escamotage....

Citazione di: Losna il Maggio 20, 2011, 12:54:46
I risparmi sono ottenibili non cambiando quanto sopra, ma limitando le truffe, limitando il POTERE delle compagnie, impedendo le coillusioni fra esse

Tanto non VOGLIONO farlo...va bene così, tant'è che stanno riuscendo ad affossare l'agenzia anti-frode.
E dalla loro parte hanno che l'RCA è obbligatoria, quindi sotto le loro forche caudine devi passare.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

MarzulLaurus

Basterebbe fare un'agenzia assicurativa pubblica, insomma statale...  ::) ::) ::)

TonyH

Citazione di: MarzulLaurus il Maggio 20, 2011, 14:58:28
Basterebbe fare un'agenzia assicurativa pubblica, insomma statale...  ::) ::) ::)

Albè, già preso un'insolazione?  ;D  :P

Qua da noi una roba simile diventerebbe il paese dei balocchi dei truffatori  :(

Più che altro l'ISVAP dovrebbe porre un tetto massimo alle tariffe, in modo da evitare che si aggiri in modo truffaldino l'obbligatorietà di assicurare e dare un serio giro di vite alla professionalità del settore.

Andando in assicurazione per la macchina nuova ho visto robe da mettersi le mani nei capelli....lavorassi io così vedrei già il sole a striscie  :-X :-X
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Blaze

Citazione di: Neo il Maggio 20, 2011, 14:24:11
Per me la differenza sostanziale è che un motociclista è un appassionato di moto...
Uno scooterista è solo un automobilista che vuole far prima... e di conseguenza fa di tutto per arrivar prima.

Da questo ne deriva tutto il resto.

E per cortesia io voglio bene a tutti ma mi piace essere chiaro.... i scooteristi sono scooteristi e motociclisti sono motociclisti... e in comune non hanno proprio nulla

Non sono per nulla d'accordo....
Conosco gente che abitualmente va in pista con la moto ma che possiede pure uno scooter per girare in città...
Oppure gente come il mio vicino di casa che usa la moto per muoversi in città ma che non ha assolutamente passione e conoscenza del mondo delle due ruote.-..

Ammetto che ci sono scooteristi che si meriterebbero martellate nei denti....msa questa pratica asndrebbe fatta anche con molti motociclisti....
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

TonyH

Citazione di: Blaze il Maggio 21, 2011, 11:35:44
....msa questa pratica asndrebbe fatta anche con molti motociclisti....

Concordo.
Oggi sul tenda sono stato sorpassato in 2 occasioni all'esterno in un tornante (non prima o dopo il tornante, DURANTE il tornante) da 2 "wannabe Simoncelli" con tanto di ginocchio per terra.
Roba che se per caso avessi allargato di traiettoria li avrei spediti dritti nel panorama.....ma si può avere così poco a cuore la propria pelle?
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Skippa

Citazione di: &re@ il Maggio 20, 2011, 13:31:53
Eh, dai, ci sono i ragazzini, le sciure, gli studenti... ce ne sono...

I ragazzetti e gli studenti sono sempre prima categoria.
Le sciure hanno obiettivi simili ai cumenda.

;D

Homer

il tenda in primavera diventa un'incredibile attrazione per "donatori di organi" purtroppo...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

claudio53

Citazione di: Homer il Maggio 22, 2011, 01:11:29
il tenda in primavera diventa un'incredibile attrazione per "donatori di organi" purtroppo...

Ma non ci sono pattuglie di carabinieri ad ogni curva, come sui passi tra Piemonte e Liguria nei WE estivi  ???