tagliando fai da te... help me! + consigli per gli acquisti :)

Aperto da pasquale83, Marzo 20, 2010, 17:55:53

pasquale83

prima di rimettere il Beverly in strada gli voglio fare il tagliando, ma visto quello che si dice dell'officina Piaggio "di zona" è meglio che me lo faccio io!  >:( >:( >:( ::) ::) ::)

allora... partendo dal principio:
cosa devo cambiargli per fare un tagliando "completo" tenendo in considerazione che ha 2 anni e mezzo e solo 5000km?

- olio motore
- filtro olio
- liquido refrigerante (sul libretto consigliano l'uso di acqua demineralizzata per diluire il liquido, perchè? solo "per il calcare" o altro?)
- liquido freni
- pulitura corpo farfallato
- additivo nella benzina per pulire l'iniettore
- pulizia filtro aria
poi?

ah... per la cronaca ho il manuale dell'officina (anche se in inglese :-\ ) quindi prima di avventurarmi in qualsiasi operazione, mi leggo ben bene le istruzioni  ;)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Obelix

ah... per la cronaca ho il manuale dell'officina (anche se in inglese  ) quindi prima di avventurarmi in qualsiasi operazione, mi leggo ben bene le istruzioni. cogito ergo sum.  8)
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce

pasquale83

&re@

Dopo soli 5000 km non c'è nessun bisogno di pulire il corpo farfallato né di additivi per gli iniettori, a meno che tu non l'abbia fatto andare a melassa.

Per il liquido refrigerante, in vendita trovi quelli già pronti che non hanno bisogno di essere diluiti, secondo me fai prima a comprare quelli.

Il consiglio di usare acqua demineralizzata serve principalmente ad evitare incrostazioni e corrosione.

jimb0

Zappa

ma anche l'olio dei freni non ha senso starlo a cambiare... o se proprio lo vuoi fare almeno cambia anche le pastiglie.
GG

MarzulLaurus

Ma fattelo fare a salerno...

Vieni da fucile e te lo fai fare...

&re@

Ma dai, non avrà mica finito le pastiglie in 5000km! :o
L'olio dei freni, dopo 2 anni "quelli bravi" lo cambiano. IMHO può rimanere lì almeno altrettanto tempo, non noterai differenze, tanto non è che arrivi a stressare l'impianto tanto da far andare in ebollizione il liquido dei freni (spero, altrimenti cambia tipo di guida! ).

MarzulLaurus

Homer

Citazione di: &re@ il Marzo 22, 2010, 10:19:20
Ma dai, non avrà mica finito le pastiglie in 5000km! :o
L'olio dei freni, dopo 2 anni "quelli bravi" lo cambiano. IMHO può rimanere lì almeno altrettanto tempo, non noterai differenze, tanto non è che arrivi a stressare l'impianto tanto da far andare in ebollizione il liquido dei freni (spero, altrimenti cambia tipo di guida! ).

o compra una moto  ;D
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Homer

Citazione di: &re@ il Marzo 22, 2010, 10:31:39
Eh, non volevo dirlo... ;D

io invece sai bene che non mi faccio problemi :P

pasquale83

^ ^ ^

grazie :) lo prendo come un consiglio! :)

ma purtroppo... grazie alla mia testa di cazzo... mi autolimito ad uno scooter :-\

per il fatto del cambiare l'olio o meno...
lo voglio cambiare sia perchè son passati 2 anni
sia perchè dopo più frenate ripetute comincio a sentire l'aumentare della corsa della leva, che credo sia riconducibile all'olio e non ai tubi (ecccheccazz' manc' foss' 'na motocicletta! :D )

per risp. a Laurus:
so che i 2 fratelli si sono separati, intendo i fratelli Fucile, (un mio collega universitario lavora come  "telemetrista?" per quello che prepara le moto da corsa...)
ma l'officina è rimasta cmq affidabile?

MarzulLaurus

^^^

Io continuo a sentirne parlar bene... ma non ho esperienze dirette... quindi non posso garantirti... peraltro l'officina è sotto casa mia e, passandoci spesso, la vedo sempre stracolma di lavoro...

D'altronde, suppongo che un tagliando che comporti cambio liquidi e poco altro non debba essere una roba da maghi del settore...

Homer

fallo fare a Emi il tagliando  ;D ;D ;D (lo prenderò per il culo a vita  8) 8) 8))