differenze tra pinze freno

Aperto da pasquale83, Gennaio 12, 2010, 16:59:33

Shockz

Citazione di: pasquale83 il Gennaio 12, 2010, 17:35:35
non dovrebbe!
perchè se da un lato,  nel caso ad 1 pistoncino, agisce la forza del pistoncino, dall'altro agisce la reazione della pinza, questo con pinza flottante,

ma con una pinza fissa, la forza dovrebbe rimanere uguale, solo che essendo fissa la sua reazione vincolare la scarica sul fusello
quindi occorre un altro pistoncino per spingere l'altra pasticca (le 2 forze di reazione si equivalgono alla fine... )

dico bene o mi perdo qualcosa?
alla fin fine è la stessa cosa? (tra pinza flottante ad 1 pistoncino e pinza fissa a 2 pistoncini)

In realtà non ho capito bene la tua domanda, ho espresso male la mia risposta e non ho capito il senso della tua risposta  ;D .

&re@

Il fatto è che se vuoi esercitare pressione su entrambi i lati, o hai i pistoncini che premono la pastiglia, oppure (soluzione più economica) ti affidi al corpo della pinza che "arretra" per reazione.
È un sistema meno efficiente, perché si affida alla rigidezza del disco e allo scorrimento della pinza, quindi è più probabile che produca un consumo non omogeneo delle pastiglie.
Tra l'altro è inutilizzabile con dischi flottanti, ma sulle auto "normali" fa comunque il suo sporco lavoro.
Per impianti sportivi, meglio avere le pinze fisse (magari Brembo monoblocco, 3500€ a pinza e vivi felice ;D ).

pasquale83

Citazione di: Shockz il Gennaio 12, 2010, 17:47:35
In realtà non ho capito bene la tua domanda, ho espresso male la mia risposta e non ho capito il senso della tua risposta  ;D .

Diciamo che a parità di pressione idraulica nella pinza flottante ad un solo pistoncino serviranno pistoncini di area doppia per avere la stessa forza sulle pastiglie, e idealmente da questo punto di vista non ci saranno differenze rispetto alla pinza fissa+doppi pistoncini. 
c'è un po' di confusione nei post

quindi in conclusione:

una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti da la stessa forza di una ad un solo pistoncino flottante

mentre una pinza flottante a 2 pistoncini (sullo stesso lato) da il doppio della forza di una ad un solo pistoncino(di dimensioni uguali, ovvio!)
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

tonyclifton

Citazione di: pasquale83 il Gennaio 12, 2010, 17:51:46

quindi in conclusione:

una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti da la stessa forza di una ad un solo pistoncino flottante

mentre una pinza flottante a 2 pistoncini (sullo stesso lato) da il doppio della forza di una ad un solo pistoncino(di dimensioni uguali, ovvio!)
dipende anche dal diametro dei pistoncini....messa così è un po' vaga!!!
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

&re@

La forza frenante è data comunque da
Pressione del circuito * Superficie di applicazione.

Quindi, comunque la giri, devi vedere qual è la superficie effettiva del pistoncino o dei pistoncini.

tonyclifton

Citazione di: &re@ il Gennaio 12, 2010, 17:58:51
La forza frenante è data comunque da
Pressione del circuito * Superficie di applicazione.

Quindi, comunque la giri, devi vedere qual è la superficie effettiva del pistoncino o dei pistoncini.
e del pistone che spinge....
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

&re@

Citazione di: andykauffman il Gennaio 12, 2010, 18:01:22
e del pistone che spinge....
Intendevo quello, per "pistoncino". Cioè, quello (o quelli) nella pinza.

tonyclifton

Citazione di: &re@ il Gennaio 12, 2010, 18:02:42
Intendevo quello, per "pistoncino". Cioè, quello (o quelli) nella pinza.
La pressione sul pistoncino dipende da quanto è grande la pompa a parità di pressione sul pedale...intendevo quello, non era una correzione...

&re@

Ah ok...
Io mi mettevo già nel caso di circuito in pressione, a un valore "x".
Se vuoi sapere che forza viene applicata sui dischi, basta moltiplicare "x" per la superficie dei pistoncini.
Chiaro che per sapere quanto vale "x", devi sapere la forza esercitata sul pedale del freno e dividerla per la superficie del pistone pompa.

Shockz

Citazione di: pasquale83 il Gennaio 12, 2010, 17:51:46

quindi in conclusione:

Ho capito cosa intendi dire. idealmente i sistemi si equivalgono,però la pinza flottante ha più giochi  rispetto al sistema pinza fissa/disco flottante e doppio pistoncino.

pasquale83

ma si può adottare una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti con il disco fisso?
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

TonyH

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

J. C.

Citazione di: TonyH il Gennaio 12, 2010, 18:28:55
cusa l'è il disco fisso?  ???

beh? Non sapevi che il server del Pistone c'ha l'HDD marchiato Brembo? :P
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...

Shockz

Citazione di: pasquale83 il Gennaio 12, 2010, 18:27:43
ma si può adottare una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti con il disco fisso?

Certo, con un disco non flottante però rischi di patire le deformazioni del disco e perdere un po' di efficacia/omogeneità frenante (in sostanza devi premere di più sul pedale). Il top per me è disco flottante e pinza fissa.

vatanen

Citazione di: TonyH il Gennaio 12, 2010, 18:28:55
cusa l'è il disco fisso?  ???

disco non flottante...cioè molti,anche con pinza a pistoni contrapposti.come nella mia coupè per esempio,o la maggior parte degli scooter e motine 50..
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.