Menu principale

wankel

Aperto da cizu, Luglio 29, 2002, 19:56:02

Raven

io e alura vedemmo in anteprima la RX-7 al salone di Francoforte del '93...e rimasimo affascinati dal vano motore aperto (forse ne ho una foto da qualche parte). Un altro problema è: chi ti cambia le candele?
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.

Miki Biasion

Cmq sia Paolo.. io porrei il problema per ogni tipo di manutenzione.. chi ci mette le mani sopra? Dubito ne circolino molte! A Cagliari dovrebbe essercene una rossa di qualche anno fà.. poi alcune di quelle vecchie con i fanali a sviluppo orizzontale (le Cosmo?).. veramente affascinante cmq!
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

ciccio

Ragazzi mettiamo ordine:

Raven) il passato remoto di rimanere è "rimanemmo", non rimasimo; ;D

miki) le fasi utili sono proprio 3, e il disegno lo fa pure capire;  :o

cizu) certo fa effetto vedere potenze specifiche elevate e assenza di attriti (che è all' origine della potenza specifica), però il vero problema del wankel sono i consumi e la qualità delle emissioni; la conformazione della camera di scoppio e la dinamica della fase di espansione, poco omogenea, senza valvole di scarico ma con "luci", fa si che la combustione sia problematica, e che parte non irrilevante del carburante finisca per rimanere incombusta. Questo provoca quindi consumi astronomici in rapporto alla potenza (carburante sprecato) e in aggiunta l' emissione di idrocarburi incombusti e altre amenità dovute al processo complessivo che determina la combustione (accensione comandata, scarico a luce...). Tutto si traduce nella difficoltà di sottostare alle normatve anti-inquinamento. Credo che la scelta di togliere il turbo possa derivare anche da questo.

La seduta è tolta.   8) 8) 8)
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer

Homer

CitazioneRagazzi mettiamo ordine:

Raven) il passato remoto di rimanere è "rimanemmo", non rimasimo; ;D

La seduta è tolta.   8) 8) 8)

INGEGNERE!!!! magari hai pure fatto il classico...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

ciccio

? ? ? ? ?

rimanemmo, cademmo, facemmo...

2a coniugazione, ah anche il verbo fare perchè si coniuga dal latino in cui era della 2a e non della prima (facere).

:P :P

PS: ho fatto lo scientifico. ;)
"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer

Homer

Citazione? ? ? ? ?

rimanemmo, cademmo, facemmo...

2a coniugazione, ah anche il verbo fare perchè si coniuga dal latino in cui era della 2a e non della prima (facere).

:P :P

PS: ho fatto lo scientifico. ;)
Qual è la prima persona singolare del passato remoto di fare? ecco...

ciccio

"Feci"... e allora? "fecimo" è arcaico!

Scusa visto che il verbo cadere alla prima persona fa "caddi", tu dici "caddimo"?

ma va a ciapà i rat!

;D ;D
Erik Weihenmayer

Homer

Citazione"Feci"... e allora?

...non è anche un sostantivo? ;D ;D

Raven

ciccio: fottiti (l'ho coniugato bene?)
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.

Homer

Citazioneciccio: fottiti (l'ho coniugato bene?)
perfettamente... :P :P :P

ciccio

L' ho sempre pensato che foste degli ignoranti!

Beh crogiolatevi nella vostra ignoranza!

legionari!

;D ;D ;D
Erik Weihenmayer