Sistemazione moto per fermo invernale

Aperto da Spoiler78, Novembre 02, 2007, 19:56:24

Spoiler78

Cosa devo fare?

Ho le targhe stagionali, da ieri al 1 marzo la moto deve andare in letargo.

In genere quali sono gli interventi da fare prima di coprirla?

Per le gomme non mi interessa tanto a marzo metto su le BT14.

&re@

Se non ti interessa preservare le gomme, le cose da fare sono essenzialmente due:
- Stacca la batteria e mantienila carica
- Riempi il serbatoio.

Se la moto è a carburatori, prima di rimetterla in moto conviene svuotare le vaschette (c'è una vitina apposta).

Non serve nient'altro per una sosta di pochi mesi.

Spoiler78

Ah riempire il serbatoio?

Ma non e´ pericoloso?

&re@

Perché, quanto vai in giro tieni serbatoio vuoto? ;D

vatanen

Citazione di: &re@ il Novembre 05, 2007, 14:10:25
Se non ti interessa preservare le gomme, le cose da fare sono essenzialmente due:
- Stacca la batteria e mantienila carica
- Riempi il serbatoio.

Se la moto è a carburatori, prima di rimetterla in moto conviene svuotare le vaschette (c'è una vitina apposta).

Non serve nient'altro per una sosta di pochi mesi.

perchè riempire il serbatoio?
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

Citazione di: Emi il Novembre 07, 2007, 17:02:26
Per scongiurare la ruggine ;)
Yess ;)
Ovviamente vale in caso di serbatoio metallico. Se è in materiale plastico, non importa...

Emi

sono abituati alle macchine con i serbatoi in plastica ;D ;)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

vatanen

vero,molte moto hanno serbatoi in metallo.non c'ho mai pensato.anche la mia ninja l'aveva!l'aprilia invece l'ha in plastica,non si pone il prob.

ho sempre tolto la benzina rimanente a inizio anno per eliminare i residui,penso non avrei comunque fatto il pieno a fine anno,avrei dovuto cacciare via 20 euro di benzina in aprile se no.. :P
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

&re@

Ma no, se non è proprio un colabrodo, la benzina non si degrada tanto da diventare inutilizzabile, in pochi mesi. Si degrada quella dei carburatori perché è a più diretto contatto con l'aria, quindi evaporano le parti più volatili, ma per quella nel serbatoio non ci sono problemi.