Fiat Grande Punto Abarth: Alla guida

Aperto da alura, Settembre 24, 2007, 08:44:05

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Emi

Citazione di: seth1974 il Settembre 26, 2007, 11:08:39
se vuoi divertirti devi impiaccarla a 7000 , sotto ti va come un 1.4 rn d'antan....
che bel motore .

;D ;D ;D ;D :-* :-* :-* :-*

e' fatta apppposta per essere impiccata!!!
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Emi

Citazione di: Emi il Settembre 26, 2007, 11:24:18
e' fatta apppposta per essere impiccata!!!

e aggiungo:

capisco che per te il mondo finisce a 4800... :P
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Emi

Citazione di: J. C. il Settembre 26, 2007, 11:14:13
diciamo piuttosto che fino a 1500rpm soffre di irregolarità di alimentazione, da lì a 3000 è "solo morta", da 3000 a 5000 sembra il 1.4 della Musa di mia madre ai bassi, e solo da lì in su sembra ci sia qualcosa.

irregolare???

dicendomi che un motore da 100cv/l (circa) è irregolare a 1500giri mi dimostri di aver capito tutto....torna a guidare la musa che è meglio.

&re@

Citazione di: Emi il Settembre 26, 2007, 11:24:49
e aggiungo:

capisco che per te il mondo finisce a 4800... :P
Beh, il mio mondo finisce a 7000, ma se ce ne fosse un po' di più anche sotto non mi dispiacerebbe :-\

alura

Voi non avete capito ! E' una clio, UNA CLIOOO !!!!, UNA CLIOOOOOOO !!!!!, UNA CLIOOOOOOO !!!!!!!!!

Ignoranti  :P ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Citazione di: alura il Settembre 26, 2007, 11:30:53
Voi non avete capito ! E' una clio, UNA CLIOOO !!!!, UNA CLIOOOOOOO !!!!!, UNA CLIOOOOOOO !!!!!!!!!

Ignoranti  :P ;D
E chissenefrega, non sono mica Napolitano io ;D

alura

alura

&re@

Citazione di: alura il Settembre 26, 2007, 11:35:42
CLIO !!!!!!!!
:P

Tornando a noi, che nel 2007 un motore di serie da 100cv/l che tira 7200 giri (mica 8 o 9000) sia "irregolare" a 1500 IMHO rimane inconcepibile.
Poi, vabbè, è una clio, quindi non si può dire nulla ;D :P

J. C.

Citazione di: Losna il Settembre 26, 2007, 11:21:34
cioè peggio, fatte le dovute proporzioni, del 1.4 di 500?

rispondendo seriamente, è meglio partire comparando il 1.4 di Musa (€4) con quello di 500 (€4, ma tarato pro-€5). Avendo io provato la 500 che aveva a malapena 1500km, ma avendo in mano la Musa sin dall'inizio, posso darti delle indicazioni.

Il motore della 500, a parità di "legatura", è molto più fiacco di quello della Musa. Intendiamoci: entrambi prendono molto facilmente i giri, per poi letteralmente "esplodere" sopra i 4000 (su Musa, con assetto assai flaccido, l'auto beccheggia sensibilmente pure in seconda). La sensazione che si prova su 500 (modello sport con "tastino" premuto") è che il motore sia più svogliato nel prendere i giri. Questo a parità, ripeto, di "legatura". Il motore 1.4 16v è rinomato per necessitare di almeno 11-12.000 km per slegarsi (thanks mattomatto). In effetti, a 13.000 e rotti km fatti senza farsi pregare, il motore ora dice la sua. Fino a 2000rpm è "normale", da lì a 4000 è bello corposo, e poi esplode fino a 6000 e rotti indicati (il limitatore taglia progressivamente).

Avendo provato due Clio RS, di cui una con 9000km, ho notato lo stesso comportamento:

- fino a 1500rpm: il motore sembra piantato indipendentemente da quanto gas si da. Spesso presenti buchi di alimentazione;

- da 1500 a 3000rpm: spariscono i buchi;

- da 3000 a 5000rpm: il motore da la stessa sensazione di quello della Musa nel range da 2000 a 4000;

- da 5000 a limitatore: si sente un lieve balzo in avanti.

Se la prima volta (quando poi riportai le impressioni qui sul forum) l'auto mi sembrò pimpante, fu perché ero ingannato dai rapporti estremamente (rectius: fastidiosamente) corti e dal fatto che l'avevo provata in pianura.
Ho provato il secondo esemplare (quello più chilometrato) in pianura+colli+autostrada, potendo così stare attento alla progressione del motore anche in marce alte, e ricavandone le impressioni di cui sopra.
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...

J. C.

Citazione di: &re@ il Settembre 26, 2007, 11:39:31

Poi, vabbè, è una clio, quindi non si può dire nulla ;D :P

appunto, Musa per tutti e via... ::)
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------

&re@

Adesso non esageriamo, non la possiamo dare vinta a quel talebano di emi :P

J. C.

Citazione di: &re@ il Settembre 26, 2007, 11:54:41
Adesso non esageriamo, non la possiamo dare vinta a quel talebano di emi :P

infatti: tutti in coro... "il motore della Clio fa petare, gnègnègnè"... :P
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------

Emi

ma continuate pure con le vostre convinzioni, io continuo a dormire tranquillo, ma guidatela come si deve poi mi dite se non è arrapante.

Ovvio che se si è abituati ad andare a bere spriz in doppiopetto su una musa non è che si possa pretendere.

.
.
..
.

.
.
.
.
Jc....
.
.
.
.
:P