auto mono e....

Aperto da superpyno, Luglio 24, 2006, 18:12:47

&re@

Citazione di: Nickee il Luglio 25, 2006, 15:21:12
??? ??? ??? ???

cioe cioe cioe...spiega meglio....
Hai presente la luce di parcheggio, quella che ti tiene accesa solo i fari ant. e post da un lato della macchina?
Nelle VW e derivate si aziona con la leva delle frecce, a motore spento. Se la azioni, quando esci dalla macchina senti un cicalino che ti avvisa casomai l'avessi inserita per sbaglio.
Ecco, una tizia anni fa andò in officina incazzata perché "ogni tanto la macchina faceva un cicalino" e "ogni tanto le rimaneva una luce accesa". Ed era doppiamente incazzata perché "adesso non lo fa" ;D

Nickee

Ah ok. Era una cosa di cui avevo solamente sentito parlare sui libri di scuola guida. Non ho mai visto un auto con tale "congengo"  ;D ;D ;D

&re@

Citazione di: Nickee il Luglio 25, 2006, 15:26:36
Ah ok. Era una cosa di cui avevo solamente sentito parlare sui libri di scuola guida. Non ho mai visto un auto con tale "congengo"  ;D ;D ;D
La Lacetti non ha le luci di parcheggio?
Pensavo che le macchine recenti ce le avessero un po' tutte...

Nickee

Citazione di: &re@ il Luglio 25, 2006, 15:28:39
La Lacetti non ha le luci di parcheggio?
Pensavo che le macchine recenti ce le avessero un po' tutte...
:P :P :P
E come casso si dovrebbero attivare...sinceramente non ho mai visto un auto con le luci di parcheggio...tra cui l'altea e una 147

Miki Biasion

Se non erro in certi paesi (forse la Germania) è obbligatorio l'uso di questo sistema
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

&re@

Citazione di: Nickee il Luglio 25, 2006, 15:31:21
:P :P :P
E come casso si dovrebbero attivare...sinceramente non ho mai visto un auto con le luci di parcheggio...tra cui l'altea e una 147
Eh, te l'ho detto, basta girare la leva delle frecce a sinistra o a destra (cioè, in giù o in su rispettivamente, come se mettessi la freccia). A macchina spenta, la freccia non va ma rimane accesa la luce di posizione da quel lato.

Miki Biasion

Citazione di: &re@ il Luglio 25, 2006, 15:32:35
Eh, te l'ho detto, basta girare la leva delle frecce a sinistra o a destra (cioè, in giù o in su rispettivamente, come se mettessi la freccia). A macchina spenta, la freccia non va ma rimane accesa la luce di posizione da quel lato.

Se non sbaglio però devi mettere nella giusta posizione anche il selettore delle luci. Sulla Focus mi pare ci sia una apposita posizione della manopola dei fari
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

am1

esatto così, oppure a volte bisogna spingere con forza la leva delle frecce, non basta lasciare la freccia inserita, cioè bisogna vincere la resistenza della leva, un po' come fare kick down con la leva ;D   oppure si deve azionare il comando dei fari, quello rotondo, tirandolo verso di se e ruotandolo - solitamente.

&re@

Citazione di: Miki Biasion il Luglio 25, 2006, 15:34:53
Se non sbaglio però devi mettere nella giusta posizione anche il selettore delle luci. Sulla Focus mi pare ci sia una apposita posizione della manopola dei fari
Oddio... sì, deve essere spento, altrimenti rimangono accese le luci di posizione (tutte e 4).

Eva

Mi sembra stano che sull'Altea non ci sia.... vista la parentela stretta con il gruppo Vag....

Comunque su tutte le VW/Audi è sufficiente inserire la freccia per inserire le luci di posteggio dal lato selezionato. Anche sui modelli vecchi era così, non so se anche prima ci fosse il cicalino che ti segnalava l'inserimento.

Comunque, per la cronaca, anche sul 124 ci sono.....  ::)
La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016

Nickee

:o :o :o :o :o :o

Homer

su tutte le auto del gr.VW basta lasciare accese le posizioni per avere le luci di parcheggio :P invece con le fiat bisogna premere quel pulsantino che c'è sul blocchetto di avviamento, premere la chiave verso l'interno e farle fare uno scatto in senso antiorario per attivare le luci di parcheggio, visto che togliendo il contatto si spengono i fari
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Citazione di: Eva il Luglio 25, 2006, 15:39:14
Mi sembra stano che sull'Altea non ci sia.... vista la parentela stretta con il gruppo Vag....
Sì, c'è per forza, c'è pure sulla Arosa. ;)

&re@

Citazione di: Homer il Luglio 25, 2006, 15:45:38
su tutte le auto del gr.VW basta lasciare accese le posizioni per avere le luci di parcheggio :P
Così stanno accese tutte e 4, non solo quelle da 1 lato (intendevo quelle per "luci di parcheggio", magari non è la dicitura più giusta...).

monnezza

io sulla golf ho il coming leaveing home col sensore preposto.

è perfetto come tutta la macchina.

interpreta al meglio i miei desideri in fato d'illuminazione..