new 1.4 turbo fiat

Aperto da fabrizietto83, Maggio 14, 2006, 18:55:10

frenk1962

é anche vero questo, ma il ritardo dei turbo di adesso si dovrebbe essere ridotto di un bel pò credo ::)
Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981

Emi

ma se sai guidare, con un turbo vecchia maniera passi sopra ad un turbo di quelli odierni...
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

Credo che sia solo per via del peso minore.
Se metti un turbo moderno su una macchina "vecchia maniera", nel senso della leggerezza, tranquillo che vai più forte con quello anche se hai del piede...
A parità di potenza s'intende.

frenk1962

Citazione di: Emi il Maggio 22, 2006, 14:04:37
ma se sai guidare, con un turbo vecchia maniera passi sopra ad un turbo di quelli odierni...
questo non lo so, certo quando la coppia entrava in quelli vecchio stampo entrava senza risparmio, secca
Fiat Punto stile 86 16v

frenk1962

Citazione di: &re@ il Maggio 22, 2006, 14:09:13
Credo che sia solo per via del peso minore.
Se metti un turbo moderno su una macchina "vecchia maniera", nel senso della leggerezza, tranquillo che vai più forte con quello anche se hai del piede...
A parità di potenza s'intende.
oggi il peso é un'handicap notevole tralasciando le norme x
Fiat Punto stile 86 16v

Emi

Citazione di: frenk1962 il Maggio 22, 2006, 14:35:30
questo non lo so, certo quando la coppia entrava in quelli vecchio stampo entrava senza risparmio, secca

esatto, ma per chi le sapeva portare, il lag era un pregio, non un difetto, certo erano pochi...
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

C'è poco da fare: lag = ritardo = potenza che in certi momenti NON c'è, e non c'è nemmeno se sai guidare...
Per non parlare dello stress per le gomme etc etc...

Se poi uno c'ha del piede, rimedia a tante cose, resta il fatto che con lo stesso piede andrebbe più forte sulla macchina dove la potenza c'è da prima.

Emi

se sai gestire il lag usi la prima parte di curva per far caricare il turbo, e una volta raggiunta la corda schizzi via....

&re@

Mentre nell'altro caso schizzi via senza doverti sbattere a gestire il lag, o no?

Emi

Citazione di: &re@ il Maggio 22, 2006, 14:53:13
Mentre nell'altro caso schizzi via senza doverti sbattere a gestire il lag, o no?

un aspirato per quanto giri rotondo non avrà mai la spinta di un turbo vecchia maniera al momento dell'entrata in coppia, per questo imho se uno sa usarli va molto di più con i turbo "vecchi"

&re@

Il confronto era seguito a questa frase:

Citazione di: Emi il Maggio 22, 2006, 14:04:37

Che sintetizzata, suona più o meno come "Turbo con Lag Vs Turbo Senza Lag".

Homer

se sai guidare con un Berlingo puoi dar via anche ad esempio a...che ne so...una 306 Rally?  ;)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Citazione di: Homer il Maggio 22, 2006, 15:20:21
se sai guidare con un Berlingo puoi dar via anche ad esempio a...che ne so...una 306 Rally?  ;)
;D
Ogni volta che vedo un Berlingo non posso fare a meno di pensarci ;D

kaos

Figa oh, siete più persistenti della nube di chernobyl
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

&re@

Ognuno di noi ha qualche onta da lavare col sangue. Il Vata c'ha questa del Berlingo... 8)