Centro di rollio ebaricentro vettura.

Aperto da andy77, Maggio 05, 2006, 12:55:37

andy77

In una prova poco tempo fa ho letto che piu si avvicinano il centro di rollio ??? e il baricentro, piu la vettura è stabile. Qualcuno mi sa spiegare meglio la cosa? ::) Soprattutto... che minchia è il "centro di rollio"? ;D

&re@

"Centro di rollio" non l'ho mai sentito, direi che si possa parlare più propriamente di "asse di rollio". Ma magari mi sbaglio...

diabolik82

Il centro di rollio è il punto attorno a cui l'auto rolla.

Per la vicinanza. Perchè le forze sono applicate nel baricentro. E più questo è distante dai vari centri più il braccio sarà lungo e quindi maggiore il momento.

Ma per la stabilità (credo tu intenda longitudinale), non ti confondi con il centro d'imbardata? ???

Anto14

Il centro di rollio è l'asse intorno al quale rolla la macchina. Dipende dalla geometria delle sospensioni. Tanto più è vicino al baricentro tanto più "composta" sarà la macchina nei trasferimenti di carico

&re@

Citazione di: diabolik82 il Maggio 05, 2006, 12:58:04
Il centro di rollio è il punto attorno a cui l'auto rolla.
Ma rollerà attorno a un asse no?

diabolik82

Citazione di: &re@ il Maggio 05, 2006, 13:00:43
Ma rollerà attorno a un asse no?

Si...ma l'asse passa per il centro ;)

Devo controllare bene...ma se non erro nel calcolo del centro concorrono anche le masse....nell'asse di rollio no.

&re@

Citazione di: diabolik82 il Maggio 05, 2006, 13:02:28
Si...ma l'asse passa per il centro ;)

Devo controllare bene...ma se non erro nel calcolo del centro concorrono anche le masse....nell'asse di rollio no.
Passerà per tanti punti, ma la rotazione è attorno a un asse, non attorno a un punto...

Anto14

Infatti anto ha scritto ASSE di rollio  ;D

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Ho trovato questo (che però non mi spiega perché si dica "punto"... <-- OK, l'ha già spiegato Losna)

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=450

Losna

&re@

Citazione di: Losna il Maggio 05, 2006, 13:12:13
beh, dice che essendo due i centri è meglio parlare di asse.....  e poi, scusa, Losna dixit... 8)
Sì, infatti ho corretto il post ;)

Losna

Miki Biasion

Citazione di: Losna il Maggio 05, 2006, 13:22:35
PS: se ti interessa la dinamica dei veicoli, con particolare riferimento alle auto da corsa, e se leggi l'inglese, fatti prestare "tune to Win" dal Vata....  ;)

Quindi... ancora niente edizione in italiano eh? :'(
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"