caschi in carbonio

Aperto da rokkstar, Dicembre 03, 2005, 14:23:42

rokkstar

voi sapete che differenze ci sono tra un casco in carbonio e gli altri?
voi ne comprereste mai uno?
a parità di prezzo quale prendereste e perkè?

Nickee

Citazione di: cielo87 il Dicembre 03, 2005, 14:23:42

se c'è il temporale il carbonio attira i fulmini ;D ;D

&re@

Beh, si tratta sempre di "fibre" di carbonio, nella cui composizione il carbonio non è certo l'unico elemento. Se ha buone caratteristiche, perché non comprarlo?
Non so se sia meglio o peggio, e in cosa differisca, dai normali caschi a base di fibre di vetro.

vatanen

Citazione di: cielo87 il Dicembre 03, 2005, 14:23:42

il mio è in carbonio,ormai lo sono quasi tutti quelli un pò bellini....sono decisamente migliori rispetto a quelli normali in policarbonato,più leggeri,robusti e duraturi....inoltre quelli in policarbonato se ti cadono(anche solo dallo specchietto),sentivo dire che è meglio cambiarli,potrebbero incrinarsi internamente!!

io fossi in te lo prenderei al volo,shoei,arai,suomy o anche altri un pelo più economici... ;)
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

.

quelli più belli sono tutti in kevlar o varie fibre di carbonio.

Io, questa primavera, ho preso questo.

Dal sito nava, le caratteristiche sono queste:

Calotta: n°4 calotte in Composite Ti nelle se- guenti misure (XXS-XS)-(S-M)-(L-XL)-(2XL-3XL).

Aereazione: presa d'aria mentoniera, presa d'aria frontale e presa d'aria top tutte con estrattori incorporati per garantire e mantenere insieme al sistema di canalizzazione dell'aria all'interno del casco il microclima ideale in ogni condizione atmosferica esterna.

Visiera: "A filo" in policarbonato stampata con spessore 3mm, antigraffio, fog resistant, e con Tear off System.

Meccanismo visiera: Nuovo integrato nella ca- lotta, con apertura one button e microapertura.

Interni: Interamente removibile e lavabile antiallergico in DRYLEX.

Sottogola: Sistema a DD in Ti.

rokkstar

si am quello che ho visto io pesa molto meno di un rx7

rokkstar

&re@

Citazione di: vatanen il Dicembre 03, 2005, 14:44:58
il mio è in carbonio,ormai lo sono quasi tutti quelli un pò bellini....sono decisamente migliori rispetto a quelli normali in policarbonato,più leggeri,robusti e duraturi....inoltre quelli in policarbonato se ti cadono(anche solo dallo specchietto),sentivo dire che è meglio cambiarli,potrebbero incrinarsi internamente!!

io fossi in te lo prenderei al volo,shoei,arai,suomy o anche altri un pelo più economici... ;)
Il dubbio (penso) era fra carbonio e fibre di vetro, non fra carbonio e policarbonato.
Il policarbonato non è da considerare comunque IMHO.

Anto14

Io ho usato per anni, quando correvo, un Arai in kevlar/carbonio (modello GPK, studiato appositamente per kart / auto scoperte) I caschi in kevlar/carbonio sono molto più resistenti e molto più leggeri di quelli di policarbonato, e da un certo livello di dicurezza in su si è obbligati a usare il kevlar/carbonio per ottenere una resistenza sufficiente.

Piccola nota: i caschi automobilistici sono molto differenti dai caschi motociclistici, e molto più pesanti. I caschi motociclistici vendono verificati solo sulla cupola, quindi questa ha uno spessore maggiore, mentre i lati sono più fragili. I caschi automobilistici vengone verificati su tutta la superficie, sul frontale e sulla visiera, quindi sono molto più rinforzati (infatti non si usa mai solo carbonio, ma anche kevlar, he resiste di più agli urti) e quindi molto più pesanti.

&re@

Citazione di: Anto14 il Dicembre 05, 2005, 09:14:50
Piccola nota: i caschi automobilistici sono molto differenti dai caschi motociclistici, e molto più pesanti. I caschi motociclistici vendono verificati solo sulla cupola, quindi questa ha uno spessore maggiore, mentre i lati sono più fragili. I caschi automobilistici vengone verificati su tutta la superficie, sul frontale e sulla visiera, quindi sono molto più rinforzati (infatti non si usa mai solo carbonio, ma anche kevlar, he resiste di più agli urti) e quindi molto più pesanti.
Che storia, non lo sapevo ;)
Però è strano, tutto sommato è molto probable andare a sbattere fianchi e mento anche in moto, se si cade (e io ne so qualcosa... per fortuna che il casco ha tenuto botta! :-\ )
Forse lo fanno per non renderli troppo pesanti?

Anto14

Citazione di: &re@ il Dicembre 05, 2005, 09:17:49
Che storia, non lo sapevo ;)
Però è strano, tutto sommato è molto probable andare a sbattere fianchi e mento anche in moto, se si cade (e io ne so qualcosa... per fortuna che il casco ha tenuto botta! :-\ )
Forse lo fanno per non renderli troppo pesanti?

Credo di si... comunque anche a me ha sempre fatto strano.  :o

Per questo motivo la prima regola è di non correre MAI in kart a certi livelli con caschi motociclistici (che costano molto meno), a causa degli urti che si possono subire... io stesso ho visto gente a cui il casco (da moto) si è letterelmente aperto  :o a causa di un utro con un altro kart che gli è volato sopra. Anche a me è successo, ma grazie a mamma Arai non mi sono aperto la testa  8) .... anche se ci ho rimesso una spalla (questo incidente è stata una delle cause del mio mancato passaggio all'automobilismo serio)

&re@

Citazione di: Anto14 il Dicembre 05, 2005, 09:28:56
Credo di si... comunque anche a me ha sempre fatto strano. :o

Per questo motivo la prima regola è di non correre MAI in kart a certi livelli con caschi motociclistici (che costano molto meno), a causa degli urti che si possono subire... io stesso ho visto gente a cui il casco (da moto) si è letterelmente aperto :o a causa di un utro con un altro kart che gli è volato sopra. Anche a me è successo, ma grazie a mamma Arai non mi sono aperto la testa 8) .... anche se ci ho rimesso una spalla (questo incidente è stata una delle cause del mio mancato passaggio all'automobilismo serio)

Dai 1 occhiata alle condizioni del mio Shoei in questo thread:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=13930.0
Quando sono caduto, la mentoniera ha sbattuto contro lo spigolo dello spartitraffico... bisogna ammettere che li fanno davvero bene 'sti caschi... :o

Anto14

Citazione di: &re@ il Dicembre 05, 2005, 09:41:20
Dai 1 occhiata alle condizioni del mio Shoei in questo thread:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=13930.0
Quando sono caduto, la mentoniera ha sbattuto contro lo spigolo dello spartitraffico... bisogna ammettere che li fanno davvero bene 'sti caschi... :o

CVD  ::)

p.s. nei caschi automobilistici (omologa FIA) la visiera deve resitere alla penetrazione di un propettile .22... infatti la visiera del mio caco è spessa 4mm  :o

rokkstar

si ma il dubbio non è tra quelli in carbonio e quelli in policarbonato.
il dubbio è tra quelli completamente in carbonio e quelli in fibra...cosa cambia..

Anto14

Citazione di: cielo87 il Dicembre 05, 2005, 17:38:09
si ma il dubbio non è tra quelli in carbonio e quelli in policarbonato.
il dubbio è tra quelli completamente in carbonio e quelli in fibra...cosa cambia..

che il carbonio ha molta più resistenza della fibra, e pesa meno.... ma meglio di tutto il kevlar/carbonio  ;)