Rapporti cambio....

Aperto da Korrado, Ottobre 11, 2005, 17:31:26

Korrado

Ciao ragazzi,

Avrei bisogno di sapere la rapportatura delle 5 marce della suzuki gsxr1100 del 90 (per intenderci il motore raffreddato ad olio)

Grazie mille ragazzi per il prezioso aiuto.
Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......

&re@

Oddio, magari cerco su qualche vecchia rivista, ma mi sa che non ho nulla...

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Korrado

Losna sei stato gentilissimo...io ho cercato ingiro ma non ho trovato quella pagina...davvero utile... Grazie ancora ragazzi.... credo che quella mi vada bene.... ora vedo di impazzire in mezzo ai calcoli per vedere che rapporto finale montare.

Losna

Miki Biasion

Citazione di: Korrado il Ottobre 11, 2005, 18:07:13
Losna sei stato gentilissimo...io ho cercato ingiro ma non ho trovato quella pagina...davvero utile... Grazie ancora ragazzi.... credo che quella mi vada bene.... ora vedo di impazzire in mezzo ai calcoli per vedere che rapporto finale montare.

Devi mica montare quel motore su una macchinetta-prototipo?
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Korrado

Si miki, ma non volevo andare offtopic...allora mi sono limitato alla richiesta precisa.... cmq sto finendo il mio proto P2.... per ora monto quel motore.....giusto per provare il  mezzo.

Se conoscete qualche software carico per il calcolo dei rapporti, sarebbe la cigliegina sulla torta....... ;D ;D ;D

Losna

Korrado

Corona flangiata su un thorsen..... ;) Volevo solo capire quanti denti deve avere la corona....quando ho una 5th da 200km/h ne ho da vendere....

Losna

Losna

vatanen

Citazione di: Korrado il Ottobre 11, 2005, 19:00:19
Si miki, ma non volevo andare offtopic...allora mi sono limitato alla richiesta precisa.... cmq sto finendo il mio proto P2.... per ora monto quel motore.....giusto per provare il  mezzo.

Se conoscete qualche software carico per il calcolo dei rapporti, sarebbe la cigliegina sulla torta....... ;D ;D ;D

io ne ho uno fatto da me per altro postato poco tempo fa...per usarlo ti basta conoscere i valori delle singole marce,la primaria,la finale e la circonferenza ruota...dovrei adattarlo al tuo caso specifico!!!
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Korrado

il diametro da me usati sono 2, il 20" ed il 23" questa misura e proprio il diametro della gomma, quindi è quella utile per il calcolo.

Il discorso del differenziale è indifferente, funziona come nella moto, 1 giro di corona e un giro di ruota.

Per ora grazie ragazzi...... magari poi metto un pò di foto del telaio.

diabolik82

Citazione di: Korrado il Ottobre 11, 2005, 22:51:17
Il discorso del differenziale è indifferente, funziona come nella moto, 1 giro di corona e un giro di ruota.

Anche col differenziale è così....però se non ci dici il rapporto di trasmissione pignone/corona non si riesce a calcolare bene :)

vatanen

ti ho fatto un foglio excell korrado!!puoi modificare gli spazi gialli dove ci sono diametro esterno in pollici 20 o 23 e corona pignone per scegliere il rapporto che preferisci e vederlo automaticamente!!buon divertimento... ;)

http://lollononmollo.altervista.org/korrado/rapporti_gsx_1986.xls
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.