Condizionatori evaporativi: consumano poco ma..... ?

Aperto da mauring, Ottobre 04, 2005, 12:04:08

mauring

Citazione di: lou il Ottobre 04, 2005, 13:53:56
Allora;

Il primo dice che per 1600€ è un po' una fregatura...Poi ognuno è libero delle sue scelte.

Il secondo dice:
Il travel cool non per niente "cool"; in effetti:
1° Fa un rumore infernale quando funziona.
2° Perde molto in efficacia quando esternamente ci osno + di 30°. Fa scendere la temp. di soli 3/4°
3° Finalmente è troppo caro per prezzo che ha.
Io lo faccio funzionare solo quando sono via a passeggio (a causa del rumore) e che il camping car è fermo al sole.
Quando dispongo del 220 preferisco un grosso ventilatore che è molto silenzioso e fa praticamente lo stesso servizio. Sopratutto se metto davanti al ventilatore un asciugamano bagnato che ho lasciato raffreddare prima un po' nel frigo.Voglio vedere se riesco a trovare un ventilatore che funzioni a 12v e che sia abbastanza potente.

Ecco quello che dicono 'sti due. Ma ho letto altri post di gente che è soddisfatta. Come sempre, quando si chiedono opinioni altrui se ne ricevono di tutti i colori e poi forse è ancora più difficile decidere. Buona scelta.

Grazie assai, sei un signore  :-*

Peccato che a questo punto i dubbi permangano  :-\.

Ho capito che non ha la potenza di un climatizzatore tradizionale, ma a me serve solo qualche grado in meno, non il freddo polare. Mah.....  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

_mark

Citazione di: mauring il Ottobre 04, 2005, 12:04:08

CONDIZIONATORE EVAPORATIVO (circa 1300 euro)
Non sfrutta la compressione/espansione del gas, ma il raffreddamento ottenuto dall'evaporazione dell'acqua. Di conseguenza consumano pochissimo, al max 80/90 Watt, e 1 litro circa di acqua all'ora.
Con un consumo cosi' basso il generatore (costoso) e' inutile, basta al limite un pannello solare da 100W per ricaricare.
MA funzionano questi cosi ? Mi da' l'impressione che con le nostre calure iper-umide, possano far poco  :-\ :-\
Infatti, al crescere dell'umidita' cala il rendimento, pero' al crescere della temperatura il rendimento aumenta. Boh.

Eppure, gente che l'ha provato nel camper o nel furgone dice che e' una meraviglia.
Sono assai dubbioso....

QUI potete trovare le caratteristiche del 'coso'

QUI potete trovare una tabellina del rendimento

Dalle mie reminescenze di fisica tecnica, ricordo che a regolare gli scambi di calore tra due corpi, oltre a temperatura,pressione ecc. c'e' una grandezza detta "potenziale chimico".
In poche parole da' la spiegazione del perchè quando ci mettiamo un panno bagnato in fronte, se siamo in un ambiente secco sentiamo fresco mentre in un ambiente umido (saturo) nulla: nel primo caso la concentrazione di acqua nel panno è maggiore di quella dell'ambiente, e per tentare dfi portarsi all'equlibrio sottrae  calore alla fronte.