Tagliando fiesta TDCI

Aperto da Emi, Aprile 01, 2005, 17:03:42

Phormula

Citazione di: Madbob/Dufour il Aprile 05, 2005, 09:07:20
Beh, non hai tutti i torti, però il valore del prodotto è ben diverso (almeno 10 volte superiore nell'auto), nell'auto hai bisogno una manutenzione ordinaria, nell'informatica no e nell'informatica l'assistenza non è diretta della casa ma dei vari negozi (a parte casi eccezionali).

La differenza è che nel caso dell'informatica molti componenti sono standard e vanno bene su computer di marche diverse, quando non si parla di computer assemblati da cantinari. Spesso non servono strumenti specifici per diagnosticare i guasti o intervenire su certi componenti. Nel mondo dell'automobile il numero di componenti dedicati o sui quali può intervenire solo chi ha strumenti o know how è molto maggiore.

Senza contare che ormai molti oggetti di uso quotidiano sono diventati usa e getta. Alzi la mano chi, dopo che è scaduta la garanzia, ha fatto riparare un tostapane, un frullatore, un telefono cellulare...

am1

Citazione di: Madbob/Dufour il Aprile 05, 2005, 09:07:20
Beh, non hai tutti i torti, però il valore del prodotto è ben diverso (almeno 10 volte superiore nell'auto), nell'auto hai bisogno una manutenzione ordinaria, nell'informatica no e nell'informatica l'assistenza non è diretta della casa ma dei vari negozi (a parte casi eccezionali).

bhe la stampante HP si è incriccata. Telefonato all'assistenza e dicono "500 euro fissi qualunque cosa abbia".

Se vado in pors e dico " ha un problemino" e loro "mi dia 15.000 euro che poi ci guardiamo" svengo.

IMHO c'è in giro gente peggiore dei concessionari ;)

THE KAISER

Citazione di: jagitalia il Aprile 05, 2005, 10:04:23
bhe la stampante HP si è incriccata. Telefonato all'assistenza e dicono "500 euro fissi qualunque cosa abbia".
e poi magari:
"lei è un uomo fortunato, c'era solo un pezzetto di carta incastrato" ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Claudio53

Citazione di: ChB il Aprile 04, 2005, 17:04:15
È solo per dire che certi prezzi in FF (franchi francesi) me li ricordo ancora, così come il tasso di cambio FF-CHF (franco svizzero) ... e gli scempi che si son visti in Italia in Francia, ad esempio, non si sono visti ... potrei affermare la stessa cosa per la Germania, ma è un po' che non vado ... migliore controllo?

Questo è qualunquismo, caro ChB. L'inflazione vera è più o meno uguale in Francia Italia e Germania, e in tutti i paesi gli abitanti si sono lamentati per il passaggio all'euro. Quale controllo può mai fare un governo sui prezzi in un mercato libero ? Un ingegnere dovrebbe lavorare sui dati della statistica, non sulle leggende metropolitane e le sensazioni della gente.

am1

Citazione di: THE KAISER il Aprile 05, 2005, 10:16:10
e poi magari:
"lei è un uomo fortunato, c'era solo un pezzetto di carta incastrato" ;D

già, e non è un foglio da 500 euri ;D

PS: Claudio, aggiungerei anche che se una cosa che costava 1000 lire adesso la pago 1 euro, quei soldi a qualcuno sono andati in tasca ;)   (le famose filiere di furbacchioni)

Madbob

Se vado in pors e dico " ha un problemino" e loro "mi dia 15.000 euro che poi ci guardiamo" svengo.

IMHO c'è in giro gente peggiore dei concessionari ;)

Vero, ma per il motivo che ti ho indicato prima. L'HP NON ha concessionarie sparse autorizzate per l'asisstenza, ma deve far uscire i suoi tecini; tutta la struttura relativa all'assistenza è messa in piedi solo ed esclusivamente per dare l'assistenza (e che assistenza) durante la garanzia. Quando si tratta di fuori garanzia, a loro interessa poco o niente e ne disincentivano l'uso, non perchè vogliano vendere il nuovo, ma perchè preferiscono che tu ti rivolga dal tuo rivenditore di fiducia.  ;)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Phormula

Più o meno quello che mi hanno detto per il registratore di CD. Qualsiasi intervento tecnico ha un costo fisso di 150 Euro. Considerato che l'ho pagato 250 Euro nel 2001, è come dire che VW mi deve chiedere 10 mila Euro per un intervento di manutenzione sul New Beetle e 7500 sulla Lupo.

Claudio53

Citazione di: jagitalia il Aprile 05, 2005, 10:33:37
già, e non è un foglio da 500 euri ;D

PS: Claudio, aggiungerei anche che se una cosa che costava 1000 lire adesso la pago 1 euro, quei soldi a qualcuno sono andati in tasca ;)   (le famose filiere di furbacchioni)

Le riparazioni a forfait sono una cosa generalizzata e da noi sono arrivate dopo molto che erano diffuse all'estero. E' una riduzine dei costi per i servizi di manutenzione, fare preventivi che poi magari vengono rifiutati è molto costoso. Come da tanti anni negli USA, conviene sostituire e non far riparare. In quanto alle famose 1 EUR= 100o lire, davvero direi che sono eccezioni, l'ISTAT funziona e l'inflazione è più o meno quella ufficiale e io non spendo il doppio di prima nè al mercato, nè dal concessionario.
Anche il cibo per i gatti non è aumentato, anzi in molti casi è diminuito, per non parlare degli omogeneizzati per bambini (cioè per me i gatti) che sono addirittura scesi, per cui per me l'inflazione è bassa  8)

am1

Citazione di: Madbob/Dufour il Aprile 05, 2005, 10:42:48
Vero, ma per il motivo che ti ho indicato prima. L'HP NON ha concessionarie sparse autorizzate per l'asisstenza, ma deve far uscire i suoi tecini; tutta la struttura relativa all'assistenza è messa in piedi solo ed esclusivamente per dare l'assistenza (e che assistenza) durante la garanzia. Quando si tratta di fuori garanzia, a loro interessa poco o niente e ne disincentivano l'uso, non perchè vogliano vendere il nuovo, ma perchè preferiscono che tu ti rivolga dal tuo rivenditore di fiducia. ;)

il quale rivenditore non fa assistenza, ma vende solo. E quando scade la garanzia della macchina, saresti contento se ti chiedessero un quarto del valore del nuovo solo per guardarci? ;)

a parte il caso specifico, torno IT dicendo che a me il fatto che si faccia business sulle assistenze non mi scoccia, se il servizio è buono, il prezzo equo, e i rapporti buoni. Anzi, il lucro è la garanzia IMHO che venga fatto bene ;)  Infatti se non mi piace l'assistenza, cambio aria e lui smette di lucrare ;)

ChB

Citazione di: Claudio53 il Aprile 05, 2005, 10:28:50
Questo è qualunquismo, caro ChB. L'inflazione vera è più o meno uguale in Francia Italia e Germania, e in tutti i paesi gli abitanti si sono lamentati per il passaggio all'euro. Quale controllo può mai fare un governo sui prezzi in un mercato libero ? Un ingegnere dovrebbe lavorare sui dati della statistica, non sulle leggende metropolitane e le sensazioni della gente.

Sarà qualunquismo, ma non siamo nelle repubbliche delle banane con la famosa "svalutazione galoppante" ... son poi passati 3 anni dall'introduzione ... riseco ancora a ricordarmi certe cose, specie se capita di andare in Francia a far la spesa, ora meno, ma l'anno scorso e prima più frequente ...
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Miki Biasion

Citazione di: ChB il Aprile 06, 2005, 19:42:22
Sarà qualunquismo, ma non siamo nelle repubbliche delle banane con la famosa "svalutazione galoppante" ... son poi passati 3 anni dall'introduzione ... riseco ancora a ricordarmi certe cose, specie se capita di andare in Francia a far la spesa, ora meno, ma l'anno scorso e prima più frequente ...

Riseco?? Forse dovevi scrivere RiEsco :P :P :P :P :P :P ;D :-*
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"