Veyron in arrivo

Aperto da Miki Biasion, Febbraio 24, 2005, 14:00:14

saturn_v

Non capisco perche' vi stupiscano i vecchi V-8 che sputano fuori certe potenze....
I big block (da 400 cid in su ovvero 6.6 litri) opportunamente modificati (compressore, race lifters, testate modificate, manovellismi alleggeriti etc...) possono tranquillamente raggiungere 800-1000 CV senza NOS e conservando ancora una buona affidabilita'.

I turbocompressori puri sono una scelta non molto felice per i V-8 americani, si preferiscono i compressori volumetrici (centrifughi tipo Paxton o "Blower" a lobi)

Controllate il link di questo annuncio di vendita http://www.desertgold.com/classic/1931___ford/truck.html
E' un Pick up Ford Model A del 1931 (ovviamente solo la carrozzeria.....) equipaggiato con un 427 cid Ford "Cleveland" con blower BSD 671, manovellismi alleggeriti, race lifters, 2 carburatori quadricorpo Holley, testate modificate etc...non ha NOS....... 1200 CV perfettamente "street legal"

monnezza

io ci sono aslito a bordo della CCr  ::) ::)
La consolel a ghiera del telefono è fantastica!!

tommy

va a finire che quando esce è gia passata di linea
:P

diabolik82

Citazione di: Losna il Febbraio 25, 2005, 15:34:16
scusate, i compressori sono fondamentalmente di due tipi:

turbocompressori (turbocharger)
compressori "normali" (supercharger, volumetrici, alobi, a rotore, GCompressore di vw, Comprex Ferrari, etc etc...)

La differenza fondamentale è che nel primo caso il moto viene preso da una turbina mossa dai gas di scarico, nel secondo il moto viene preso da una cinghia o ingranaggi ed è direttamente proporzionale al regime del motore.... che la parte "comprimente" sia a chiocciola, a lobi, a "doppia G" mi pare meno importante...

Un Ing pianista o meno a confermare/smentire?

Giusto.

Aggiungo che i compressori hanno una portata d'aria di gran lunga superiore a un turbocompressore, per questo sono più adatti ai motori di elevata cubatura....

Miki Biasion

Citazione di: diabolik82 il Febbraio 25, 2005, 20:56:21
Giusto.

Aggiungo che i compressori hanno una portata d'aria di gran lunga superiore a un turbocompressore, per questo sono più adatti ai motori di elevata cubatura....

Beh ma dipende sempre da cosa vuoi fare, entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro.

Poi ripeto, non è corretto, riferito ai compressori, dire che una soluzione vale l'altra visto che ci possono essere, anche in questo caso, pregi e difetti.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

diabolik82

Citazione di: Miki Biasion il Febbraio 25, 2005, 21:00:09
Beh ma dipende sempre da cosa vuoi fare, entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro.

Su un V8 americano o metti un Bi-turbo o un compressore....un monoturbo è impensabile.....andrebbe velocemente a pezzetti :o

Miki Biasion

Citazione di: diabolik82 il Febbraio 25, 2005, 21:02:16
Su un V8 americano o metti un Bi-turbo o un compressore....un monoturbo è impensabile.....

E chi ha mai parlato di monoturbo? Se non sbaglio si parlava di differenti sistemi di sovralimentazione, nulla di più... ;)

andrebbe velocemente a pezzetti :o

Questa me la devi spiegare però...
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

vatanen

Citazione di: diabolik82 il Febbraio 25, 2005, 20:56:21
Giusto.

Su un V8 americano o metti un Bi-turbo o un compressore....un monoturbo è impensabile.....andrebbe velocemente a pezzetti :o

mi sa che non ti pigliano nemmeno alla fiat dopo queste castronate...prova a chiedere alla KIA.. ;D ;D ;D
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

diabolik82

Citazione di: Miki Biasion il Febbraio 25, 2005, 21:03:53
Questa me la devi spiegare però...

Perchè la portata d'aria che dovrebbe smaltire un ipotetico monoturbo è talmente elevata che dovrebbe girare troppo velocemente.... :-\

Oppure se fosse grosso a sufficienza avresti un leggerissimissimo turbo lag.....funzionerebbe oltre i 5000 ;D

Miki Biasion

Citazione di: diabolik82 il Febbraio 25, 2005, 21:08:12
Perchè la portata d'aria che dovrebbe smaltire un ipotetico monoturbo è talmente elevata che dovrebbe girare troppo velocemente.... :-\

Oppure se fosse grosso a sufficienza avresti un leggerissimissimo turbo lag.....funzionerebbe oltre i 5000 ;D

Su questo sono d'accordo pienamente, però scusa anche tu... io ho ben specificato una cosa: dipende da cosa devi farci. ;)

diabolik82

Citazione di: vatanen il Febbraio 25, 2005, 21:06:33
mi sa che non ti pigliano nemmeno alla fiat dopo queste castronate...prova a chiedere alla KIA.. ;D ;D ;D

E perchè di grazia sarebbero castronate? ::) ::)

Miki Biasion

Guardate un pò che ho trovato :o :o :o

vatanen

Citazione di: diabolik82 il Febbraio 25, 2005, 21:12:24
E perchè di grazia sarebbero castronate? ::) ::)

innanzitutto perchè se avesse più portata arriverebbe pure a maggiori pressioni a parità di condotti...invece si sa come un turbo possa arrivare a 4 bar,un volumetrico no!!io compressori a lobi li faccio per lavoro,girano poco(non credo che girino con rapporti superiori a 1:1),l'aria viene "spostata"da piccole gole di scarico!!!una pompa turbo gira a oltre 100.000 rpm...e nella chiocciola ce ne sta di aria,vedi un pò tu.. ;)
in macchine a fluido non ero un mago(c'era il sabato solamente  ::) ),ma ricordo che le turbine hanno più portata dei volumetrici!!!

riguardo il monoturbo non è impensabile se si vuole arrivare a potenze specifiche non esagerate...il turbo lag inoltre,un motore grosso lo soffre meno di uno piccolo...
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Miki Biasion

Citazione di: vatanen il Febbraio 25, 2005, 21:18:12

in macchine a fluido non ero un mago(c'era il sabato solamente  ::) ),ma ricordo che le turbine hanno più portata dei volumetrici!!!

Ragazzi, ma esistendo compressori e turbocompressori di varie dimensioni, come fate a dire a priori che uno ha più portata dell'altro?

I compressori hanno dei pregi come li hanno i turbo, così come esistono degli svantaggi... si tratta solo di trovare la soluzione migliore per ottenere ciò che si desidera.

diabolik82

Citazione di: vatanen il Febbraio 25, 2005, 21:18:12
innanzitutto perchè se avesse più portata arriverebbe pure a maggiori pressioni a parità di condotti...invece si sa come un turbo possa arrivare a 4 bar,un volumetrico no!!io compressori a lobi li faccio per lavoro,girano poco(non credo che girino con rapporti superiori a 1:1),l'aria viene "spostata"da piccole gole di scarico!!!una pompa turbo gira a oltre 100.000 rpm...e nella chiocciola ce ne sta di aria,vedi un pò tu.. ;)

La pressione di sovralimentazione non c'entra molto con la portata.....c'entra solo la velocità del fluido e la sezione del condotto... ;)

E i compressori che costruisci te certo che girano con rapporto superiori a 1:1....sennò che compressori sarebbero :P