Vitteveen lascia l'Aprilia

Aperto da &re@, Dicembre 07, 2004, 13:26:11

vatanen

Citazione di: &re@ il Dicembre 07, 2004, 15:40:36

Sì, credo anch'io... anzi, addirittura '85!
Copio dal sito ufficiale  apriliaracing.com:

1985 il debutto

L'avventura inizia nella 250 con un telaio doppio trave in lega di alluminio accoppiato ad una forcella Marzocchi ed a un monoamortizzatore posteriore montato su una sospensione tipo pro lever ; il motore è un Rotax con i cilindri posti orizzontalmente.

Il debutto avviene il 23 marzo a Kyalami, in Sudafrica,Loris Reggiani è 17° in prova e 12° in gara.

Con il proseguo del campionato la moto si rivela veramente buona, tanto che Reggiani giunge quarto al Mugello, terzo a Rijeka ed a Imola.

vabbè ho sparato 2 cagate in un post di 3 righe....adesso vado nell'angolo della stanza e raglio come un asinello...torno fra 10 min!! ;D ;D
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

&re@

Citazione di: Madbob/Dufour il Dicembre 07, 2004, 15:42:47

Sapete che architettura aveva quel motore Rotax con i cilindri posti orizzontalmente? Vediamo se siete preparati 8)
Non sono preparato... l'ho letto poco tempo fa ma nn ricordo.
Non è un "normale" bicilindrico parallelo frontemarcia?

vatanen

Citazione di: Madbob/Dufour il Dicembre 07, 2004, 15:42:47

Sapete che architettura aveva quel motore Rotax con i cilindri posti orizzontalmente? Vediamo se siete preparati  8)

allora erano di moda i bicilindrici paralleli,come malanca e altri....però non sono preparato coi 2 tempi anni 80.... :-\ :-\

Madbob

Citazione di: &re@ il Dicembre 07, 2004, 15:49:54

Non sono preparato... l'ho letto poco tempo fa ma nn ricordo.
Non è un "normale" bicilindrico parallelo frontemarcia?

Nein, bicilindrico "tandem", con i cilindri si paralleli, ma uno davanti all'altro, quindi immaginati un monocilindrico con un cilindro aggiuntivo davanti (ma appunto con la stessa posizione del carter).  ;) Ho le foto a casa, ma non ho lo scanner  :-\ Magari su internet si trova qualcosa.  :)
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

&re@

Ah, ok... mi pare che anche altre moto avessero quella architettura. La Kawasaki forse...
Pure la Suzuki RG Gamma (quadricilindrico "in quadrato", cioè coi cilindri disposti come se fossero i vertici di un quadrato).

vatanen

Citazione di: Madbob/Dufour il Dicembre 07, 2004, 16:09:13

Nein, bicilindrico "tandem", con i cilindri si paralleli, ma uno davanti all'altro, quindi immaginati un monocilindrico con un cilindro aggiuntivo davanti (ma appunto con la stessa posizione del carter).  ;) Ho le foto a casa, ma non ho lo scanner  :-\ Magari su internet si trova qualcosa.  :)

è vero,me ne ero dimenticato....lo fecero per guadagnare in larghezza,ma sopratutto per poter usare 2 125 e non dover costruire un apposito albero motore...la stessa cosa avviene attualmente(credo) col bicilindrico aprilia...2 alberi motore controrotanti uniti tra loro da ruote dentate... ;)

Madbob

Citazione di: &re@ il Dicembre 07, 2004, 16:10:56
Ah, ok... mi pare che anche altre moto avessero quella architettura. La Kawasaki forse...
Pure la Suzuki RG Gamma (quadricilindrico "in quadrato", cioè coi cilindri disposti come se fossero i vertici di un quadrato).

Cioè? azz, non sò proprio niente ...  :'(

Citazione di: vatanen il Dicembre 07, 2004, 16:15:19

è vero,me ne ero dimenticato....lo fecero per guadagnare in larghezza,ma sopratutto per poter usare 2 125 e non dover costruire un apposito albero motore...la stessa cosa avviene attualmente(credo) col bicilindrico aprilia...2 alberi motore controrotanti uniti tra loro da ruote dentate... ;)

Azz, sta cosa quì del doppio albero motore non l'ho mai capita; me la spieghi meglio? e che vantaggi porta?

Grazzie delle risposte  :D e della pazienza  :-\
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

&re@

Citazione di: Madbob/Dufour il Dicembre 07, 2004, 16:27:55

Cioè? azz, non sò proprio niente ...  :'(
Pensa a un quadrato, sui cui vertici stanno i cilindri del motore. L'architettura era quella.

Madbob

Citazione di: &re@ il Dicembre 07, 2004, 16:37:42

Pensa a un quadrato, sui cui vertici stanno i cilindri del motore. L'architettura era quella.

Cosa è un motore ad "H"?  ???

&re@

Citazione di: Madbob/Dufour il Dicembre 07, 2004, 16:46:12

Cosa è un motore ad "H"? ???
No, in pratica sono due bicilindrici paralleli, uno dietro l'altro.
Un motore ad "=" ;D

vatanen

questa è una foto del motore suzuki....i caruburatori sono laterali... ;)

i pregi e difetti dell'avere 2 alberi son presto detti...si guadagna in larghezza perchè i cilindri non devono essere affiancati come se fossero sullo stesso asse..costa meno ed è più robusta la soluzione bi albero...c'è intercambiabilità di pezzi tra la 125 kit e la 250 kit....gli svantaggi sono un ingombro superiore in altezza,un peso leggermente superiore e una "forse"maggior dispersione della potenza....sono scelte,non è detto chel'una sia meglio dell'altra,dipende dal contesto complessivo della moto... ;)