Tergicristallo + cera

Aperto da monnezza, Novembre 10, 2004, 09:53:24

monnezza

Sto notando come tutte le auto moderne montinoi nuovi tergicristalli tutti in gomma che permettono di sostituir solo la parte terminale senza dover cambiare anche il supporto.

Detto che aereodinamicamente è molto meglio come vi trovate? il prezzo del ricambio è effettivamente più basso??

Una domandina... la mia Golf quando piove è un suplizio non si vede nulla, il vetro sembra unto, il benzinaro mi ha spiegato che è la cera che danno prima della consegna è vero?
Mi ha detto di pulire il vetro con l'alcol!! Lascia gli aloni??

Emi

lava il vetro con un giornale bagnato nell'acqua, è un vecchio metodo ma è perfetto.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

alberto

Si si... lavare la cera con lalcool è il metodo migliore per..... lasciarla li dov'è....

Madbob

Citazione di: monnezza il Novembre 10, 2004, 09:53:24
Sto notando come tutte le auto moderne montinoi nuovi tergicristalli tutti in gomma che permettono di sostituir solo la parte terminale senza dover cambiare anche il supporto.

Detto che aereodinamicamente è molto meglio come vi trovate? il prezzo del ricambio è effettivamente più basso??

Una domandina... la mia Golf quando piove è un suplizio non si vede nulla, il vetro sembra unto, il benzinaro mi ha spiegato che è la cera che danno prima della consegna è vero?
Mi ha detto di pulire il vetro con l'alcol!! Lascia gli aloni??

Monnezza, i tergicristalli di nuova concezione che monta il gruppo VAG con il solo supporto centrale, hanno un piccolo difetto: NON PULISCONO! Costatato sulla mia Golf ma anche se altre new Polo. Tutti se lo sono tenuti così, io ho rotto le balle fino a quando non me li hanno sostituiti; notare che quelli orginali sono di una ditta di cui non ricordo il nome e me li hanno sostituiti con degli analoghi però made in Bosch che puliscono molto ma molto meglio (anche se i "tradizionali" tergi puliscono meglio).

Tra l'altro, con la cera, a me è sempre capitato che il tergicrostallo pulisse meglio, boh  ???
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

monnezza

Citazione di: Madbob/Dufour il Novembre 10, 2004, 10:17:45

Monnezza, i tergicristalli di nuova concezione che monta il gruppo VAG con il solo supporto centrale, hanno un piccolo difetto: NON PULISCONO! Costatato sulla mia Golf ma anche se altre new Polo. Tutti se lo sono tenuti così, io ho rotto le balle fino a quando non me li hanno sostituiti; notare che quelli orginali sono di una ditta di cui non ricordo il nome e me li hanno sostituiti con degli analoghi però made in Bosch che puliscono molto ma molto meglio (anche se i "tradizionali" tergi puliscono meglio).

Tra l'altro, con la cera, a me è sempre capitato che il tergicrostallo pulisse meglio, boh  ???

li monta anche Mb e tutti gli altri!! http://www.aerotwin.de/en/start/index.htm

non so

Madbob

Citazione di: monnezza il Novembre 10, 2004, 10:27:25

li monta anche Mb e tutti gli altri!! http://www.aerotwin.de/en/start/index.htm

non so

Monnezza, se ti fidi bene se no, come dicono a Milano, taches al tram!

Ripeto, quelli di primo equipaggiamento NON pulivano; me li hanno sostituiti con dei Bosch simili ma NON uguali e ora vanno molto meglio anche se non puliscono bene come i tradizionali.

Il discorso cera è questo: sull'Alfa, quando i tergi erano nuovi, con la cera pulivano meglio, ora però che la macchina (ed i tergi) hanno 3 anni e mezzo, se metto la cera puliscono un meno bene dove la spazzola è rovinata.
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Homer

Citazione di: Losna il Novembre 10, 2004, 11:07:45
provate a usare un prodotto che si chiama "rain sheld" o "rain stop": è un po' una rottura distribuirlo sul vetro con lo straccio, però l'acqua scivola veramente via e:
1) i tergi li devi accendere solo quando la pioggia è intensa, con poca pioggia non sono necesssari;
2) quando sono necessari, i tergi puliscono molto meglio.

Dove lo si trova? Quanto costa? Quanto dura l'effetto?
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

monnezza

Citazione di: Homer il Novembre 10, 2004, 11:29:36

Dove lo si trova? Quanto costa? Quanto dura l'effetto?

il mio benzinaro lo chiama tergicristallochimicovuole 4 euro a boccetto.

alberto

E' vero quel che dice Madbob, vale a dire con la cera l'acqua scivola via, mentre è tendenzialmente attratta dal vetro... quindi è plausibile che con una lieve patina di cera il tergi funzioni meglio... Questo tergicristallo chimico sarà qualcosa di analogo ad una cera...

Madbob

Citazione di: Com.Winchester il Novembre 10, 2004, 11:42:19
E' vero quel che dice Madbob, vale a dire con la cera l'acqua scivola via, mentre è tendenzialmente attratta dal vetro... quindi è plausibile che con una lieve patina di cera il tergi funzioni meglio...

Allora posso dirmi promosso in chimica?  ::) ;D

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

mariner

guardate che in emergenza funziona anche con mezza patata strifinata sul vetro (NON dalla parte della buccia) , l'amido contenuto nella patata interagisce con la tensione superficiale dell'acqua, che non si raggruppa in goccioline...ma si distende in un velo...trasparente..perchè quello che distorce è la goccia...
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

lou

Citazione di: mariner il Novembre 10, 2004, 16:35:32
guardate che in emergenza funziona anche con mezza patata strifinata sul vetro (NON dalla parte della buccia) , l'amido contenuto nella patata interagisce con la tensione superficiale dell'acqua, che non si raggruppa in goccioline...ma si distende in un velo...trasparente..perchè quello che distorce è la goccia...
Mauring, per le sue anticaglie, auto storiche, dovrebbe usare come tergi solo la bacchetta di ferro con su infilzate tante mezze patate al posto della lama di gomma; pensa che bello ;D ;D ;D
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Claudio53

Citazione di: mariner il Novembre 10, 2004, 16:35:32

E' vero, l'usavo per maschera da sub (apnea) come antiappannamento quando ero piccolo  8) In mancanza di patata, sputo e vai  :-X  ;D  ;D ;D Col parabrezza è più dura, col secondo metodo, a meno di vedere una patata di altro genere e sbavare indecentemente  :-X :o ;D ;D ;D