Visita Digital Tuning

Aperto da marcolino, Settembre 20, 2004, 23:28:37

Danny

Citazione di: Maverick il Settembre 21, 2004, 10:26:43
Mah... bella domanda.
Non c'è uno standard... e dipende se dici "togliendo i cat senza fare altro" o no.
Ovvero: nelle auto Euro3 ed Euro4 l'elettronica gestisce in maniera alquanto intrusiva le sonde legate lambda legate ai cat... quindi togliendolo si rischia di andare in recovery di mappa... il che vuol dire andare MENO.
Con un'elettronica adatta quel problema scompare... e ne viene fuori un altro: togliendo i cat diminuisci la contropressione di scarico. Questo vuol dire togliere un po' di spinta ai bassi e aumentarla agli alti regimi.
A questo punto è questione di equilibrio ed erogazione... un po' è una cosa soggettiva, un po' è un mix dei vari parametri del motore (es: fasatura camme di scarico).
Su un'auto turbo normalmente l'auto rende meglio senza per problemi termici (togliere un cat dopo una turbina vuol dire girare con un centinaio di gradi in meno sulla stessa turbina)... su un aspirato si rischia di svuotare troppo in basso senza avere poi una resa incredibilmente migliore in alto.
Insomma... i parametri sono tanti!

Purtroppo pero' senza cat si inquina...  :( :-\ e bisogna lasciarlo.

Ok, ho capito, non ne varrebbe la pena. Grazie per la spiegazione. ;D
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

baranzo

Citazione di: Danny il Settembre 21, 2004, 10:30:41
Ci stavo pensando, perchè se comprassi una Mx-5, vorrei capire se riuscirei a guadagnare qualche cavalluccio e magari un pò di prontezza di risposta. In compenso, se mai dovessi fare una cosa del genere, giuro che pianterei 2-3 alberelli in riva al Brembo. ;D ;D
Perdonato? ::)

se prendi la mx-5 sì  ;)
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

seth1974

un vero intervento criminale su quel motore sarebbe :
T4 garret su cuscinetti a sfera con 2.1 bar di pressione max
intercooler aria/acqua
iniziezione di acqua e metanolo per abbassare la temperatura delle camere
scarico completamente libero
pop off e waste gate dimensionate come fata turbina comanda
pompa benzina maggiorata
lavorazione testa e condotti aspiutazione / scxarico
camme a profilo " dedicato "
assetto appropriato
frizione maggiorata ovviamente
rapporto finale accorciato leggermente.

Danny

Citazione di: baranzo il Settembre 21, 2004, 10:34:53
se prendi la mx-5 sì  ;)
E' una vita che la vorrei prendere....ma per il momento continuo a girare col catramone.... :'( :'(
Vedremo a fine anno...
We're flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.

seth1974

bell'acquisto la Mx 5 , gran macchina da divertimento puro. domanda , ci stai dentro ?

THE KAISER

Citazione di: seth1974 il Settembre 21, 2004, 10:35:20

non direi proprio...sono gia piuttosto corte le marce ,con tutto quell'ambaradan ti turbine e quant'altro sgommerebbe anche in 5° ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Maverick

Citazione di: seth1974 il Settembre 21, 2004, 10:35:20
un vero intervento criminale su quel motore sarebbe :
T4 garret su cuscinetti a sfera con 2.1 bar di pressione max
intercooler aria/acqua
iniziezione di acqua e metanolo per abbassare la temperatura delle camere
scarico completamente libero
pop off e waste gate dimensionate come fata turbina comanda
pompa benzina maggiorata
lavorazione testa e condotti aspiutazione / scxarico
camme a profilo " dedicato "
assetto appropriato
frizione maggiorata ovviamente
LOL :D

No... non ci siamo... tutti i kit per quel motore sono BITURBO... si parla di 450cv circa.

La Greddy usa ad esempio usa due TD05H 18G + due wastegate esterne, collettori di scarico inox, filtro aria diretto e una ECU E-Manage.... 4500? circa + iva... e montaggio :)

THE KAISER

marcolino,gia che ci sei,vedi se sono capaci di togliere lo speed limit a 250km/h ;D
così a monza dai le paste anche a baranzo :P
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Maverick

Citazione di: seth1974 il Settembre 21, 2004, 10:39:18
bell'acquisto la Mx 5 , gran macchina da divertimento puro. domanda , ci stai dentro ?
Io (1.87) tocco sopra con la testa....  :-\

Danny

Citazione di: seth1974 il Settembre 21, 2004, 10:39:18
Se la dovessi prendere potrei anche considerare l'ipotesi dieta. ;)
Comunque sì, it suites me.

diabolik82

Se vuoi andare alla DT contento te ::)

19cv?mmmmmhhhh......ma non è ottimizzata per la 98RON la 350Z.....usano benzia AVIO per caso? ;D

x Danny....togliere i cat. non solo è inutile...ma addirittura controproducente, in quanto si modificherebbero le contropressioni allo scarico con calo della resa del motore :)

Danny

Citazione di: Maverick il Settembre 21, 2004, 10:42:16
Io (1.87) tocco sopra con la testa....  :-\

Io sono 1,80(anche se utilizzando la proprietà transitiva relazionata all'altezza dichiarata di Kaos dovrei misurare 1.90  :P)...e mi sono rotto di tutto lo spazio sopra la testa che ho nella Zafira.......ma chi l'ha mai usato quello spazio?.... ;D ;D

diabolik82

Citazione di: &re@ il Settembre 21, 2004, 09:15:58
P.S. secondo quanto dichiarato, la coppia passa da 365 a 420 Nm, 0-100 da 5"9 a 5"7, velocità da 250 a 250km/h.
Vedi tu se ne vale la pena...

Bella balla......un aumento di 55nm di coppia senza modificare i flussi della testa nè la fasatura ;)

&re@

Citazione di: Danny il Settembre 21, 2004, 10:43:41
Io sono 1,80...e mi sono rotto di tutto lo spazio sopra la testa che ho nella Zafira.......ma chi l'ha mai usato quello spazio?.... ;D ;D
Può venir buono se la tua metà ti pianta un bel paio di corna in testa  ;D  :-X

Emi

il catalizzatore è un argomento spinoso...
io lo toglierei  8), ma ovviamente io sono io...... ;D
per me fare un lavoro del tipo

linea di scarico completa inox
catalizzatore metallico racing (se non erro 2) anche se senza.....
terminali decisamente liberi
filtro aria + permeabile in scatola originale con modifica immissione aria nella scatola filtro
centralina vergine per gestire il tutto
per me spendi una catervata di euro (a spannometro) sei ben oltre i 3000 ed alla fine ottieni pochino, ma se ti sei comprato un catrame a forma di audi tt non è colpa mia. ;D ;D ;D ;D
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin