uniball : chi era costui ?

Aperto da _mark, Maggio 17, 2004, 13:22:17

_mark

l'altro giorno un mio amico mi ha portato su un'auto stradale un po modificata che usano per fare le ricognizioni dei rally e mi fa: ".. ha su montati gli uniball.."

ma io nn sapevo che fossero e non ho chiesto.

cosa sono di preciso ? dei giunti sferici ai quali è stata tolta la menbrana di teflon che copre la rotula??

diabolik82

Citazione di: _mark il Maggio 17, 2004, 13:22:17
l'altro giorno un mio amico mi ha portato su un'auto stradale un po modificata che usano per fare le ricognizioni dei rally e mi fa: ".. ha su montati gli uniball.."

ma io nn sapevo che fossero e non ho chiesto.

cosa sono di preciso ? dei giunti sferici ai quali è stata tolta la menbrana di teflon che copre la rotula??

il giunto uniball è un una sferetta di metallo che si mette al posto degli attacchi in gomma o teflon delle sospensioni........ ;)

serve a far lavorare decisamente meglio la sospensione (non c'è più la componente pazza della gomma....) e garantisce una precisione di guida fenomenale :D

mauring

Citazione di: diabolik82 il Maggio 17, 2004, 13:42:07
il giunto uniball è un una sferetta di metallo che si mette al posto degli attacchi in gomma o teflon delle sospensioni........ ;)

serve a far lavorare decisamente meglio la sospensione (non c'è più la componente pazza della gomma....) e garantisce una precisione di guida fenomenale :D

E azzera il confort, naturalmente...... ::)

diabolik82

Citazione di: mauring il Maggio 17, 2004, 13:55:55
E azzera il confort, naturalmente...... ::)

non credo in modo così drammatico.....quando vai a tampone normalmente tanto comodo non lo è ::) ;)

mauring

Citazione di: diabolik82 il Maggio 17, 2004, 13:57:24
non credo in modo così drammatico.....quando vai a tampone normalmente tanto comodo non lo è ::) ;)

Lo dico perche' molti se li fanno montare su auto normalil convinti di chissachecosa, e poi gli si dissalda la carrozzeria dalle vibrazioni..... :o

Emi

vanno usati con una certa moderazione
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

diabolik82

Citazione di: mauring il Maggio 17, 2004, 14:04:00
Lo dico perche' molti se li fanno montare su auto normalil convinti di chissachecosa, e poi gli si dissalda la carrozzeria dalle vibrazioni..... :o

è ovvio che se li usi solo sul pavè qualche problemino alla lunga lo danno :P

mauring

Citazione di: diabolik82 il Maggio 17, 2004, 14:10:01
è ovvio che se li usi solo sul pavè qualche problemino alla lunga lo danno :P

Diciamo che per i rally si chiamano "uniball", mentre per l'uso quotidiano diventano "dui ball"  ;D

Emi

Citazione di: mauring il Maggio 17, 2004, 14:55:25
Diciamo che per i rally si chiamano "uniball", mentre per l'uso quotidiano diventano "dui ball"  ;D

concordo al 100%,

su una macchina stradale sono maggiori i difetti rispetto ai pregi, dal momento che verrebbero apprezzati per pochissimo tempo, mentre sarebbero maledetti praticamente tutti i giorni
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Kippur

La nuova 407 usa gli uniball nelle sospensioni,almeno così dice peugeot.
Forse sono usati solo nei braccetti del multilink, e allora non sarebbe nulla di straordinario.

sloteel

Citazione di: Kippur il Maggio 17, 2004, 18:48:31
La nuova 407 usa gli uniball nelle sospensioni,almeno così dice peugeot.
Forse sono usati solo nei braccetti del multilink, e allora non sarebbe nulla di straordinario.

A meno che non si sono inventati qualcosa... magari montare il gommino sull'uniball  ::)
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!

diabolik82

Citazione di: Emi il Maggio 17, 2004, 15:06:20
concordo al 100%,

su una macchina stradale sono maggiori i difetti rispetto ai pregi, dal momento che verrebbero apprezzati per pochissimo tempo, mentre sarebbero maledetti praticamente tutti i giorni

quindi riallacciandomi a un vecchio post per un uso stradale son meglio quelli in teflon come rapporto benefici/difetti/costi...

diabolik82

Citazione di: sloteel il Maggio 17, 2004, 20:50:01
A meno che non si sono inventati qualcosa... magari montare il gommino sull'uniball  ::)

montare un gommino sull'uniball ne vanifica tutti i pregi.....tanto vale mettere un perno sferico con gomma d'ordinanza ;)

sloteel

Citazione di: diabolik82 il Maggio 17, 2004, 21:49:44
montare un gommino sull'uniball ne vanifica tutti i pregi.....tanto vale mettere un perno sferico con gomma d'ordinanza ;)

La mia ignoranza è senza limite
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!

monnezza

Citazione di: diabolik82 il Maggio 17, 2004, 21:49:44

Diabo non mi ricorod una cosa.
Barnard nel 95 (credo) montò sulla Ferrari il sistema con le piastrine che sostituirono gli uniball.
Io che ero un giovenetto non compresi bene e persi l'autosprint che ne parlava tu ne sai qualcosa??