Specchio retrovisore elettrocromatico

Aperto da mauring, Febbraio 09, 2004, 12:25:32

mauring

Non sapevo esistesse una simile cagata.
L'ho letto nel manuale Haynes della Jeep appena comprato  :).

Praticamente ha un sensore davanti e uno dietro che rilevano la luce. Se da dietro arriva una luce abbagliante e davanti e' buio, allora si auto-oscura  :o

Se invece e' giorno resta com'e'.

E se si inserisce la retromarcia torna a schiarirsi  :o :o

E si puo' scegliere perfino tra due livelli di oscuramento high e low (oltre alla posizione off che spegne il tutto).

Ma servono proprio 'ste robe ? Mah..... :-\ :-\
In compenso non ci mettono i fendinebbia. Americani... ::)

seth1974

arrivi in ritardo mau , quel coso ce l'ho sia sulla 166 e l'h avuto sia sulla Thema ( del 1991 ) sia sul mercedes ( 1993 ) . è comodissimo in autostrada. se qualche mona arriva a xeno alzati ti si scurisce e tu non hai problemi di abbagliamento ( sull'alfa lo la anche lo specchietto retrovisore sinistro )
comodissimo , un gran gadget secondo me.

mauring

Boh, io ho sempre usato la levetta manuale sotto lo specchio. Tempo di intervento: 0,3 sec.

Non mi sembra un grande aiuto. Mah......  :-\

seth1974

lo èp lo è fidati. alla prima occasione che il sopracitato mona arriva a manetta vedrai come ti sarà utile. non stacchi le mani dal volantone del tir  ;D ;D e fa tutto lui. oltretutto è semplicissimo come funzionamento e praticamente eterno.

mauring

Beh, almeno e' una di quelle cose che anche se si rompe non succede niente. E allora la accetto di buon grado  ;) :)

mariner

a me sulla Mercedes non piace: sarà regolato in maniera troppo restrittiva, ma si scurisce troppo...risultato non si riesce a capire esattamente cosa fa quello dietro..e la cosa mi disturba...
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

mauring

Citazione di: mariner il Febbraio 09, 2004, 13:05:17
a me sulla Mercedes non piace: sarà regolato in maniera troppo restrittiva, ma si scurisce troppo...risultato non si riesce a capire esattamente cosa fa quello dietro..e la cosa mi disturba...

Ma non si puo' disattivare ?

Luca

Citazione di: seth1974 il Febbraio 09, 2004, 12:33:57
lo èp lo è fidati. alla prima occasione che il sopracitato mona arriva a manetta vedrai come ti sarà utile. non stacchi le mani dal volantone del tir  ;D ;D e fa tutto lui. oltretutto è semplicissimo come funzionamento e praticamente eterno.
Come funzionano?? Hai dei sensori che rilevano se la luminosità è troppo forte?? ma se uno ha solamente i fari regolati male???
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!

THE KAISER

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

monnezza

Citazione di: THE KAISER il Febbraio 09, 2004, 13:20:47
si oscurano anche x i fendinebbia?

Kaiser ma i fendinebbia illuminano verso il basso e vicino...

THE KAISER

Citazione di: monnezza il Febbraio 09, 2004, 13:32:35
Kaiser ma i fendinebbia illuminano verso il basso e vicino...
ma danno fastidio ugualmente
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

mauring

Citazione di: THE KAISER il Febbraio 09, 2004, 13:20:47
si oscurano anche x i fendinebbia?

Non penso che il sensore distingua il tipo di faro  ::)

Rileva semplicemente la quantita' di luce che ti rimbalzerebbe sugli occhi e decide di oscurarsi o meno.
Che poi la luce derivi da un abbagliante o da un fuoco d'artificio di una festa paesana poco gli importa.

THE KAISER

Citazione di: mauring il Febbraio 09, 2004, 13:52:21
Non penso che il sensore distingua il tipo di faro  ::)

Rileva semplicemente la quantita' di luce che ti rimbalzerebbe sugli occhi e decide di oscurarsi o meno.
Che poi la luce derivi da un abbagliante o da un fuoco d'artificio di una festa paesana poco gli importa.
ecco,dillo a monnezza :P

Snow

Ce l'ho anch'io sulla Megane, è troppo comodo e utile  ;)

seth1974

il funzionamento è semplicissimo , il sensore è regolato su un livello minimo di intervento. quando viene colpito da un fascio luminoso superiore a tot luminor ( mi pare sia questa l'unità di misura ) il sensore si attiva ed invia o una piccola scarica elettrica che " eccita " i cristalli di cui è rivestito lo specchio ( caso alfa romeo ) oppure attiva un piccolissimo motorino che " distroce " di qualche millimetro la patina di rivestimento dello specchietto ( caso Mb e Thema ) .
Il sistema di eccitazione elettrica è esattamente quello che fa funzionare gli orogoli digitali e l'energia necessaria è tanto bassa che un semplice meccaniesmo piezolelettrico è sufficiente ad alimentare il tutto.