DISTRIBUZIONE: MEGLIO CINGHIA O CATENA?

Aperto da MB, Settembre 29, 2004, 10:02:52

diabolik82

Citazione di: MB il Settembre 29, 2004, 20:58:13
Ringraziandovi per le risposte, confesso che alcune le supponevo. Davvero la catena non cede di colpo come la cinghia dentata?

La catena cede di colpo.....ma con moooooolto preavvisvo...quando si allenta fa un rumore di ferraglia della madonna...sembra che ti stiano shakerando tutti i bulloni :o :o

mentre la cinghia non da preavviso :(

alura

Citazione di: diabolik82 il Settembre 29, 2004, 21:02:54
La catena cede di colpo.....ma con moooooolto preavvisvo...quando si allenta fa un rumore di ferraglia della madonna...sembra che ti stiano shakerando tutti i bulloni :o :o

mentre la cinghia non da preavviso :(

Mah.... A me sul gilera rally 250 mi si spacco la catena in fuoristrada. E facevo sempre manutenzione, prima e dopo le uscite. Non era nuova ma non ebbi preavvisi.

Un mio amico perse la catena in autostrada con un yamaha supertenere' ed era un fissato della manutenzione. Per fortuna schizzo via e non si impacco' sulla ruota.

Percui sul fatto che ti avvisi sempre chiaramente ho qualche riserva.
Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Citazione di: alura il Settembre 30, 2004, 09:47:02
Mah.... A me sul gilera rally 250 mi si spacco la catena in fuoristrada. E facevo sempre manutenzione, prima e dopo le uscite. Non era nuova ma non ebbi preavvisi.

Un mio amico perse la catena in autostrada con un yamaha supertenere' ed era un fissato della manutenzione. Per fortuna schizzo via e non si impacco' sulla ruota.

Percui sul fatto che ti avvisi sempre chiaramente ho qualche riserva.
Per la catena di trasmissione il discorso è un po' diverso: la lubrifcazione è inferiore, inoltre ha meno roba attorno con la quale può sbattere (i famosi "preavvisi").
Poi, possono esserci sempre casi singoli di difettosità ovviamente.

alura

Citazione di: &re@ il Settembre 30, 2004, 10:07:24
Per la catena di trasmissione il discorso è un po' diverso: la lubrifcazione è inferiore, inoltre ha meno roba attorno con la quale può sbattere (i famosi "preavvisi").
Poi, possono esserci sempre casi singoli di difettosità ovviamente.

Credo pure sia piu' sollecitata rispetto a quella di distribuzione.... Era per dire che la soluzione migliore rimane la cascata di ingranaggi  :P ;D

&re@

Citazione di: alura il Settembre 30, 2004, 10:12:00
Credo pure sia piu' sollecitata rispetto a quella di distribuzione.... Era per dire che la soluzione migliore rimane la cascata di ingranaggi  :P ;D
Una bella trasmissione finale a cascata di ingranaggi, Alura sei un genio!  ;D

alura

Citazione di: &re@ il Settembre 30, 2004, 12:50:05
Una bella trasmissione finale a cascata di ingranaggi, Alura sei un genio!  ;D

Intendevo per la distribuzione. Tanto volendo per la finale c'e' sempre il cardano  :P ;D ;)

Cizu

Citazione di: diabolik82 il Settembre 29, 2004, 15:42:48
Hai detto niente.....come se evitare di piegare le valvole e fare 10 milioni di danni fosse robetta.....

Cmq meglio la catena 8)

tra l'altro la cinghia non si allunga ma soffre tantissimo di isteresi sia in entrata che in uscita, condizionando il layout

nma guarda che se leggi bene anche io preferisco la catena, non ci sarebbero motivi per preferire la cingha, sottolineo solo il fatto che non e' vero che non richiede manutenzione alcuna.
Pubblicità per me: http://www.cavallore.it

&re@

Citazione di: alura il Settembre 30, 2004, 12:51:20
Intendevo per la distribuzione. Tanto volendo per la finale c'e' sempre il cardano  :P ;D ;)
Sì, scherzavo.  ;D
Per la finale, il cardano va bene se la leggerezza non è un requisito stringente...

Phormula

La catena non richiede la sostituzione periodica come la cinghia, ma è più rumorosa e soprattutto prima di cedere diventa rumorosa.  
A patto di avere l'orecchio e saper riconoscere il rumore di una catena della distribuzione che sbatte e quindi è a rischio, sulla qual cosa ho qualche ragionevole dubbio. Gli alfisti veri degli anni '60 lo sapevano fare benissimo.