tecnici FPT del pistone a me! aiuto su cambio M32...

Aperto da france92, Marzo 31, 2015, 01:48:36

france92

chi sa parli!
la bravo (1.4 t-Jet 150cv, no m.a.) di un amico monta questo maledetto cambio, l'M32...e soffre del fischio tra la 5a e la 6a...
io non ne sapevo niente...l'ho scoperto per caso guidandola...per prima cosa ho pensato ai cuscinetti...ed in effetti, pare che sia un problema noto!

avete info in merito? e soprattutto, una volta riparato (tanto tocca a me ::) ) che olio mi consigliate di usare (non l'originale...che sembra la causa dei danni)
XC90...auto definitiva! :D

MarzulLaurus

Phormula

Si, a me è capitata una Punto MJ che aveva lo stesso fischio.
Trattandosi di automobile a noleggio ho sperato che reggesse per quei 500 km che ci dovevo fare.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

ChB

Sarà mica un Multitronic sotto mentite spoglie ::) ;D ;D ;D ;D ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Homer

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Homer

cmq non credo, dovrebbe essere quello che monta il 1.6 MJ, sul 1.3 mi pare ci sia il C510 (che però non so se c'è anche 6 marce)

MarzulLaurus

mauring

Citazione di: ChB il Marzo 31, 2015, 08:10:35
Sarà mica un Multitronic sotto mentite spoglie ::) ;D ;D ;D ;D ;D

No, quello lo montavano sulla Panda Selecta e sulla Y10 Selectronic e andava benissimo.

Sono i tedeschi che hanno copiato, ma hanno voluto metterci del loro, convinti di essere superiori, e il risultato è quello che è.   :P :P

MarzulLaurus

Citazione di: Homer il Marzo 31, 2015, 08:42:05
cmq non credo, dovrebbe essere quello che monta il 1.6 MJ, sul 1.3 mi pare ci sia il C510 (che però non so se c'è anche 6 marce)

Ho trovato in giro:

CitazioneSolo la Grande punto 1.3 90 cv con cambio M20 6 marce (opel) monta il volano bimassa .
Tutti gli altri 1.3 multijet 69/75/95 cv montano il cambio Fiat C 510 con volano monomassa.

Che culo, aggiungerei...

ChB

Citazione di: mauring il Marzo 31, 2015, 08:51:10
No, quello lo montavano sulla Panda Selecta e sulla Y10 Selectronic e andava benissimo.

Sono i tedeschi che hanno copiato, ma hanno voluto metterci del loro, convinti di essere superiori, e il risultato è quello che è.   :P :P

Veramente, han preso quello della DAF  :P
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Homer

Citazione di: MarzulLaurus il Marzo 31, 2015, 09:53:25
Ho trovato in giro:

Che culo, aggiungerei...

se non sbaglio la sigla dopo la M indica la coppia massima che supporta...la GP 90CV infatti ha 200Nm mentre il 1.6 MJ arriva appunto a 320Nm

france92

dunque....informandomi un po' ho capito questo:
sulla carta sarebbe un buon cambio....regge bene le coppie elevate...ma ha avuto questo difetto su quasi la totalità dei cambi prodotti in un certo periodo...poi, è stato modificato nei cuscinetti.

di buono c'è non serve tirarlo giù...ha la culatta verso la ruota...si are quella e si opera da lì
XC90...auto definitiva! :D

MarzulLaurus

mi fate capire com'è fatto, come funziona e a che serve un bimassa?
thx...