8 cilindri in linea

Aperto da &re@, Novembre 17, 2014, 18:45:07

pasquale83

Citazione di: dogui il Marzo 27, 2015, 13:59:51
ti ripeto che non lo è se segui il movimento della benzina. E poi non è in parallelo , è semplicemente uno sfiato per evitare picchi di pressione nei transitori di apertura iniettori (ossia quasi sempre)

E' considerata a valle del circuito benzina, semplicemente perchè deve scattare OBBLIGATORIAMENTE dopo che TUTTO il rail ha raggiunto la pressione di esercizio (che è quella di massima portata iniettori + coef sicurezza) , pressione che deve essere comune per tutti e 4 gli iniettori!!

a valle del circuito benzina, non a valle degli iniettori!  :P
come gli iniettori! :P :P

si possono considerare in parallelo (iniettori e valvola di regolazione) perchè
in termini di potenziali,
l'iniettore sente da un capo la pressione della benzina e dall'altro la pressione del manifold (vicina alla atm)
la valvola sente da un capo la pressione penzina e dall'altra la pressione ambiente presente nel serbatoio ..............  :P :P :P :P :P

;D
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

&re@

Citazione di: pasquale83 il Marzo 27, 2015, 14:28:10
a valle del circuito benzina, non a valle degli iniettori!  :P
(...)
Eh, appunto, allora non sono l'unico scemo ;D

niu

Citazione di: pasquale83 il Marzo 27, 2015, 14:28:10

l'iniettore sente da un capo la pressione della benzina e dall'altro la pressione del manifold (vicina alla atm)
la valvola sente da un capo la pressione penzina e dall'altra la pressione ambiente presente nel serbatoio ..............  :P :P :P :P :P

;D

ma cosa dici<??

l'iniettore non sente la pressione nel manifold...  è regolato dalla centralina dell'iniziezione che legge i vari dati di pressione nel manifold e  di lambda scarico.

mentre la valvola si che se la pressione (o meglio la depressione) che si crea nel collettore aspirazione!!!! Serve sopratutto sui turbo questa caratteristica!!!!!

&re@

Tornando alla protagonista del thread... come dicevo altrove, oggi ho finalmente fatto il primo giro col CB  :)
Un giro "tranquillo", le strade sono sporchissime in questo periodo, figuriamoci se volevo rischiare di sdraiarmi con la moto nuova.

Non sto a sprecare il vostro tempo ribadendo considerazioni su una moto uscita nel 2008, che potete leggere praticamente ovunque (anche sul Pistone), posso però rincuorare Neo sul fatto che non gliela venderò ;D

Va proprio benone. A livello di motore, ciò che mi piace di più è la risposta al gas. Cioè, che ne abbia di più dell'altra è lapalissiano, ma è proprio la "morbidezza" della risposta che permette di guidarla meglio, molto più in relax (con l'Hornet c'è sempre da combattere con un on-off a cui ormai, dopo tanti anni, ho fatto l'abitudine, ma che indubbiamente "sporca" la guida, la rende meno fluida).
Anche lo scarico mi soddisfa in pieno, per estetica, rumore e erogazione.

La ciclistica invece, per quanto (molto) ben guidabile, mi ha dato un po' meno confidenza rispetto a quella del mio amico che provai tempo fa (originale anch'essa).
Posso pensare che la cosa dipenda dalla mia "ruggine invernale" e dalla circospezione per la paura del fondo stradale, quindi le concedo volentieri una seconda (e terza, e quarta, e quinta...) possibilità.
Peraltro, anche quando il ritmo è stato un po' più alto, non ho avuto problemi a tenere il passo dei miei "compagni di merende" e, come dicevo, con meno sforzo, quindi posso essere soddisfatto. :)

Bella bella, non vedo l'ora di rimetterci sopra le chiappe.

Unico vero aspetto negativo, consuma come una chiavica :o
Ma proprio molto... nel primo rabbocco su 75km ho fatto circa i 12km/l :o quando con l'Hornet, a pari condizioni, sto (stavo) a cavallo dei 18.
Mi riservo di verificare nuovamente i consumi, perché una percorrenza così breve è suscettibile di troppe possibilità di errore, ma diciamo che da 12 potrà arrivare al massimo a 14, non certo a 18.
Ad ogni modo, è un peccato veniale per una moto con cui al massimo faro 3000 km all'anno...

Homer

Dovevi prenderla diesel ;D cmq io non sono mai riuscito a fare più di 15/16km/l col VFR...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

MarzulLaurus

&re@

Il VFR è sempre stato "famoso" per i consumi, gli anglosassoni dicono che significa "very frequent refuelling" ;D
Dei consumi del CB francamente mi sono interessato poco, visto l'uso, ma non pensavo che ciucciasse così tanto.

MarzulLaurus

ma non ho capito, hai due moto?  :o :o :o

&re@

Merda, buongiorno ;D
Ci sono 17 pagine di thread per chiarire tutti i tuoi dubbi ;D

MarzulLaurus

&re@

Riassunto: ho preso un CB1000R da usare nei giri "da weekend" con gli amici, e tenuto l'Hornet per casa/lavoro + turismo con moglie ;)

MarzulLaurus

azz... ma per curiosità, che costa una assicurazione di un mezzo come quelli che hai, lì da te?

Homer

Citazione di: MarzulLaurus il Marzo 29, 2015, 11:02:45
azz... ma per curiosità, che costa una assicurazione di un mezzo come quelli che hai, lì da te?

Sei proprio sicuro di volerlo sapere? Cmq penso che due moto 1000 a bologna costino meno di un 125 dalle tue parti  ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Ne abbiamo già parlato in questo stesso 3ed e mi hai anche già mandato a quel paese ;D

Tornando al consumo, stamattina ho rifatto il pieno dopo il giro di ieri (ca. 130km) e ho fatto poco meno di 17km/l ???
Vedrò i prossimi...

&re@