Qualcuno sa spiegarmi cos'e' un 'vorticatore'?

Aperto da The frog, Febbraio 27, 2012, 18:29:20

The frog

Pare che alla Ferrari per la nuova monoposto si applicheranno dei "vorticatori" sugli scarichi. Da qualche parte ho letto che tra l'altro
l'applicazione di questi semplicissimi dispositivi agli scarichi migliora il rendimento di un propulsore in termini di consumi, fino al 10%. Ho provato a cercare su Google cosa e' un vorticatore, ma senza un reale successo.

Se qualcuno mi spiega IN PAROLE SEMPLICI, cos'e' e perche' darebbe dei vantaggi anche in termini di deportanza del posteriore della monoposto gli sarei grato.

tonyclifton

Crea dei vortici che schiacciano vorticosamente la macchina al suolo!! 8)
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

Losna

Neo (Mr. Anderson)

Dovrebbe essere un "aggeggio" che crea dei vortici sui gas di scarico in modo da velocizzarli nel loro percorso...

jimb0

e' un dispositivo atto a generare dei vortici dietro l'auto, cosi' le vetture che inseguono vengono scaraventate a destra e manca. non mi risulta abbia degli effetti sul consumo.

The frog

http://www.energeticambiente.it/sistemi-meccanici-passivi-risparmio-carburante/14712274-vortice-aria-aspirazione-su-motori-combustione-interna-2.html

Questa e' una delle pagine piu' interessanti che ho trovato in merito. Non spiega cos'e' un vorticatore ma chi l'ha montato assertisce che i consumi sulla propria vettura sono scesi di circa il 10%, mediamente.

Neo (Mr. Anderson)

Io ho trovato questa

http://www.motoclub-tingavert.it/t602762s.html

quella che hai postato te mi sembra parli di vorticatore in aspirazione

oscar

bah, dovrebbe essere qualsiasi dispositivo venga usato per trasformare il flusso da laminare a turbolento. per es sono usati su certi vecchi aerei.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

The frog

A quando dei vorticatori attivi? (Turbinette elettriche che seguono pari pari il regime del propulsore)?

tonyclifton

Che io sappia son quelle pinnette che mettono sopra il lunotto... Stile EVO FQ400......
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

fabrizio.b

in aviazione i vortex generators vendono applicati sul bordo di attacco dell'ala per migliorare il comportamento della stessa tramite la creazione di vortici che vanno ad incrementare  la velocità di scorrimento dei filetti fluidi sulll'estradosso

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

fabrizio.b

il secondo sembra un gatto in calore , ma c'è davvero gente che usa questi affari ?
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

tonyclifton

Che io sappia quelli da mettere in aspirazione sono delle buffonate che simulano il fischio del turbo e basta.... :-\