308 Visitatori + 2 Utenti = 310

mauring, Homer
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (10 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2636 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (5 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Gennaio 09, 2004, 17:25:37 pm
Global Moderator, V12, 27119 posts
Probabilmente è un prodotto che viene venduto al supermarker a 1? al litro e che con una nuova etichetta viene fatto pagare 20? al decilitro al gonzo di turno (che potrei pure essere io).

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar
Gennaio 09, 2004, 17:30:09 pm
Visitatore, , posts
Probabilmente è un prodotto che viene venduto al supermarker a 1? al litro e che con una nuova etichetta viene fatto pagare 20? al decilitro al gonzo di turno (che potrei pure essere io).

vorrà dire che hanno fregato un bel po' di gente, allora...
Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 09, 2004, 17:33:38 pm
Utente standard, V12, 58103 posts
Ma sai alla lunga anche la nutella conoscendo le dosi si può fare in casa, solo che non conoscendole si fanno le cagate tipo ciaocrem!

Oddio che casso scrivo, sono fulminato!!! Shocked Shocked Shocked

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 09, 2004, 21:42:17 pm
Visitatore, , posts
Ragazzi, il Teflon è il nome commerciale del PTFE: poliTetraFluoroEtilene... cioè un polimero a catena carboniosa semplice in cui tutti gli atomi di idrogeno sono sostituiti con atomi di Fluoro. Questo gli conferisce particolari proprietà meccaniche e soprattutto di resistenza agli agenti chimici.

Credo che sia già brevettato visto che trattasi di TM.

Il Sintoflon mi pare semplicemente Teflon solubilizzato nell'opportuno solvente misto a detergenti... io non ci vedo niente di "bufalesco"... per quanto riguarda la questione funzionalità, ritengo che sia probabile ciò che dicono.

In fondo, considerate che il modo in cui l'olio lubrifica è esattamente quello in cui dicono agisca questo prodotto..... evidentemente, in questo modo si ha un azione a più lungo termine... con la cosa che la molecola è molto resistente alle elevate temperature e agli agenti chimici e quindi degrada più lentamente.....

L'aumento di potenza credo sia dovuto semplicemente ad una riduzione degli attriti e niente di più.

Non mi pare niente di miracoloso....
Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Gennaio 09, 2004, 22:08:53 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Ragazzi, forse sono fuori dal giro, ma non ho mai sentito parlare si sto Sintoflon. Mi ricorda però, e penso sia del tutto analogo, i vari "ceramic Power liquid" etc. Qualche anno fa, da "9000 giri" a Milano, ho comprato un prodotto equivalente per  la Punto, oltre al filtro aria della K&N. Non so in che perentuale i due abbiano influito (presumo il filtro a dire il vero), ma da appena sotto i 5000 giri in su la mia Punto è diventata molto più "aperta".
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2004, 22:09:58 pm da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Gennaio 09, 2004, 23:17:19 pm
Visitatore, , posts
Come al solito, quando leggo un argomento a me quasi sconosciuto mi documento...
Guardate cosa ho trovato
http://www.extremecompetition.it/
Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Gennaio 09, 2004, 23:35:48 pm
Visitatore, , posts
anche questo
http://www.renox.com/menu.asp?cat=3&pag=15
c'è un video da scaricare, 16Mb per vedere la prova al banco.
Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Gennaio 10, 2004, 08:12:10 am
Visitatore, , posts
Probabilmente è un prodotto che viene venduto al supermarker a 1? al litro e che con una nuova etichetta viene fatto pagare 20? al decilitro al gonzo di turno (che potrei pure essere io).

Anche secondo me è così, altrimenti ne avrebbero già parlato tutte le riviste di auto se il prodotto fosse veramente così efficace.
Poi se rende l'olio più viscoso a freddo non è controproducente?
Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: X il COmmissario specialmente...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 10, 2004, 08:49:45 am
Staff, V12, 23869 posts
ma il teflon non è quello che c'è nelle pentole antiaderenti? ..... Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Sintoflon: X il COmmissario specialmente...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Gennaio 10, 2004, 09:13:13 am
Visitatore, , posts
ma il teflon non è quello che c'è nelle pentole antiaderenti? ..... Grin

Io uso l'olio al Teflon per la catena della bici  Grin Grin Grin
E l'ho usato una volta per oliare i gommini della barra stabilizzatrice della Golf  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Gennaio 10, 2004, 15:46:58 pm
Visitatore, , posts
Ragazzi, il Teflon è il nome commerciale del PTFE: poliTetraFluoroEtilene... cioè un polimero a catena carboniosa semplice in cui tutti gli atomi di idrogeno sono sostituiti con atomi di Fluoro. Questo gli conferisce particolari proprietà meccaniche e soprattutto di resistenza agli agenti chimici.

Credo che sia già brevettato visto che trattasi di TM.

Il Sintoflon mi pare semplicemente Teflon solubilizzato nell'opportuno solvente misto a detergenti... io non ci vedo niente di "bufalesco"... per quanto riguarda la questione funzionalità, ritengo che sia probabile ciò che dicono.

In fondo, considerate che il modo in cui l'olio lubrifica è esattamente quello in cui dicono agisca questo prodotto..... evidentemente, in questo modo si ha un azione a più lungo termine... con la cosa che la molecola è molto resistente alle elevate temperature e agli agenti chimici e quindi degrada più lentamente.....

L'aumento di potenza credo sia dovuto semplicemente ad una riduzione degli attriti e niente di più.

Non mi pare niente di miracoloso....
Alberto grazie per le tue spiegazioni.
Volevo chiederti, se come dici tu non è una bufala poichè la presenza del teflon riduce gli attriti, ma come mai nessuna delle più importanti case produttrici di lubrificante lo aggiunge nei propri oli?
Non potrebbe essere che ci siano delle controindicazioni o effetti collaterali negativi?

piccola informazione: Il teflon é stato inventato dalla Dupont per ovviare ai problemi di lubrificazione nello spazio (satelliti ecc.) dove chiaramente non si può usare un normale lubrificante.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2004, 15:52:56 pm da HansMuller »
Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: X il COmmissario specialmente...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 16, 2004, 16:19:36 pm
Visitatore, , posts
ma il teflon non è quello che c'è nelle pentole antiaderenti? ..... Grin

Esattamente SI
Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Gennaio 16, 2004, 17:08:06 pm
Visitatore, , posts
nulla da eccepire su questo discorso, Claudio. Però, se vai a rileggere il thread che avevo aperto in merito, le valutazioni (per quanto non scientifiche) sono state fatte da altre 5 persone oltre a me, ossia i miei soci e due "servi". E tutti, ma proprio tutti, hanno notato i miglioramenti. Wink

Se i due soci son minoritari, e i due 'servi', servi sono, ti credo io che ti danno ragione! Tongue  Grin
Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 16, 2004, 21:27:47 pm
Visitatore, , posts
Alberto grazie per le tue spiegazioni.
Volevo chiederti, se come dici tu non è una bufala poichè la presenza del teflon riduce gli attriti, ma come mai nessuna delle più importanti case produttrici di lubrificante lo aggiunge nei propri oli?
Non potrebbe essere che ci siano delle controindicazioni o effetti collaterali negativi?

piccola informazione: Il teflon é stato inventato dalla Dupont per ovviare ai problemi di lubrificazione nello spazio (satelliti ecc.) dove chiaramente non si può usare un normale lubrificante.

Ovviamente non ho dati precisi e vado per ipotesi.

Innanzitutto immagino che non sia cosa facile solubilizzare un polimero in un olio "così"... probabilmente il "pastone" che ti propina Sintoflon è una soluzione del polimero (le cui catene, sicuramente avranno caratteristiche peculiari, di lunghezza e ramificazione) in un qualche solvente apposito... magari è probabile che il solvente sia adatto ad emulsionare più o meno finemente il polimero con l'olio motore, ma non a creare una soluzione....

Per quanto riguarda la possibilità di "controindicazioni" ovviamente non posso dirlo... mi sono limitato a dire che  quello che LORO dicono e pubblicizzano NON mi sembra una bufala.... o meglio, trovo probabili e plausibili le loro affermazioni... niente di più... (in base alle mie - limitate - conoscenze)
Email  Loggato 
   Re:Sintoflon: è un'invenzione o una bufala?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 18, 2004, 09:14:15 am
Staff, V12, 23869 posts
Ovviamente non ho dati precisi e vado per ipotesi.

Innanzitutto immagino che non sia cosa facile solubilizzare un polimero in un olio "così"... probabilmente il "pastone" che ti propina Sintoflon è una soluzione del polimero (le cui catene, sicuramente avranno caratteristiche peculiari, di lunghezza e ramificazione) in un qualche solvente apposito... magari è probabile che il solvente sia adatto ad emulsionare più o meno finemente il polimero con l'olio motore, ma non a creare una soluzione....

Per quanto riguarda la possibilità di "controindicazioni" ovviamente non posso dirlo... mi sono limitato a dire che  quello che LORO dicono e pubblicizzano NON mi sembra una bufala.... o meglio, trovo probabili e plausibili le loro affermazioni... niente di più... (in base alle mie - limitate - conoscenze)

io mi domando sempre: da quando han scoperto che si poteva attaccare il teflon alle pentole....tutti han fatto le pentole antiaderenti..e qualcuno ci ha fatto un sacco di soldi...
han scoperto il Gore-tex...e tutte le principali case di abbigliamento escono con capi in gore-tex..
Idem il Pile...
Colla: la chimica ha scoperto il cianacrilato o quel che è..e via..
Il silicone sigillante..idem..
possibile che Agip, IP, Q8, Castrol, Esso, insomma tutti i big del settore, non riescano ad uscirsene con un olio "speciale" da vendere in quantità massicce...ma che ti dà questi incredibili benefici?
boh...mi pare, scusate, strano...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 33 queries.