690 Visitatori + 5 Utenti = 695

Phormula, tappo, alura, lou, Homer
 vw golf ehybrid
 Test su strada (106 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (0 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1145 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (8 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6265 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  incidente jordan
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   incidente jordan   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 25, 2003, 17:00:57 pm
Staff, V12, 37777 posts
vorrei sapere cosa pensate in merito al distacco dell'alettone posteriore:alcuni pensano che il pilota avrebbe dovuto accorgersi immediatamente del distacco dell'ala,e frenare prima di arrivare in curva.

Sicuramente è impossibile non accorgersidi aver perso di colpa una tonnellata di carica aereodinamico sul posteriore,ma secondo voi il pilota (ralph non ricordo cosa Grin ) è stato un'imbecille ,come ha in pratica detto alesi, ed è andato dritto come se niente fosse ad affrontare la curva normalmente,oppure non ha fatto in tempo a provare a rallentare prima della curva?

A me è sembrato comunque che aveva ancora un bel pò di rettilineo davanti,un accenno di frenata avrebbe anche potuto farlo...anche se mi riesce difficile credere che davvero nn si sia accorto diniente fino a chè non ha sbattuto Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:incidente jordan   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 25, 2003, 17:24:26 pm
Global Moderator, V12, 27572 posts
Trovo che sia più che possibile che non si sia accorto di niente, in fondo il carico degli alettoni si sente solo in curva, in rettilineo non è particolarmente evidente l'effetto dell'alettone posteriore. Pnso che tutto quello che può aver sentito sarà stata una leggera vibrazione al retrotreno, che nelle condizioni dell'Ungheria poteva anche essere stata provocata da una raffica di vento.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:incidente jordan   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 25, 2003, 18:31:00 pm
Staff, V12, 37777 posts
Trovo che sia più che possibile che non si sia accorto di niente, in fondo il carico degli alettoni si sente solo in curva, in rettilineo non è particolarmente evidente l'effetto dell'alettone posteriore. Pnso che tutto quello che può aver sentito sarà stata una leggera vibrazione al retrotreno, che nelle condizioni dell'Ungheria poteva anche essere stata provocata da una raffica di vento.
però con una tonnellata di peso che tutto ad un tratto sparisce,la macchina dovrebbe aver subito una decisa ed improvvisa accelerazione....
chissà cosa stava pensando:che carini i miei meccanici...mi hanno installato 4 turbine senza dirmi niente Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:incidente jordan   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 25, 2003, 20:01:20 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
vediamola così,gli è andata meglio che al povero ratzenberger! Undecided

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:incidente jordan   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 25, 2003, 20:32:27 pm
Staff, V12, 37777 posts
ebbe lo stesso tipo di incidente?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:incidente jordan   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 26, 2003, 13:26:13 pm
Utente standard, V12, 78342 posts
ebbe lo stesso tipo di incidente?
Più o meno...
A Ratzenberger partì l'alettone anteriore, e finì dritto all'uscita della ex-curva Villeneuve a Imola. Bisogna anche dire che le F1, da allora, hanno fatto grossi passi in avanti per la sicurezza per cui non è escluso che se l'incidente Jordan fosse capitato con una delle monoposto di allora il pilota avrebbe potuto lasciarci la pelle...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:incidente jordan   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 26, 2003, 13:58:10 pm
Visitatore, , posts
Trovo che sia più che possibile che non si sia accorto di niente, in fondo il carico degli alettoni si sente solo in curva, in rettilineo non è particolarmente evidente l'effetto dell'alettone posteriore. Pnso che tutto quello che può aver sentito sarà stata una leggera vibrazione al retrotreno, che nelle condizioni dell'Ungheria poteva anche essere stata provocata da una raffica di vento.

Ma da quello che ha detto Alesi e gli altri piloti, se ne doveva accorgere subito visto che in quel punto la macchina era già lanciata.......mancando l'alettone mancano circa 1000KG di peso sulla vettura....avrebbe dovuto sentire un bel colpo di frusta, come se la macchina prima fosse stata legata e poi la corda si fosse rotta.........e se lo dicono loro che sono piloti.......
Email  Loggato 
   Re:incidente jordan   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 29, 2003, 12:17:43 pm
Utente standard, V12, 15302 posts
Trovo che sia più che possibile che non si sia accorto di niente, in fondo il carico degli alettoni si sente solo in curva, in rettilineo non è particolarmente evidente l'effetto dell'alettone posteriore. Pnso che tutto quello che può aver sentito sarà stata una leggera vibrazione al retrotreno, che nelle condizioni dell'Ungheria poteva anche essere stata provocata da una raffica di vento.


A detta dell'ing. Coppini doveva accorgersene perchè perdendo l'alettone posteriore, ha perso molto carico aerodinamico e quindi ha avuto un effetto tipo entrata del  turbo, e qui torniamo di nuovo sul discorso pilota bravo e meno...comunque dalle immagini secondo me il pilota cerca di mettere l'auto di traverso, ma naturalmente è stato impossibile....

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:incidente jordan   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 29, 2003, 13:36:46 pm
Staff, V12, 37777 posts
A detta dell'ing. Coppini doveva accorgersene perchè perdendo l'alettone posteriore, ha perso molto carico aerodinamico e quindi ha avuto un effetto tipo entrata del  turbo, e qui torniamo di nuovo sul discorso pilota bravo e meno...comunque dalle immagini secondo me il pilota cerca di mettere l'auto di traverso, ma naturalmente è stato impossibile....
tappo grazie x il video!

però non mi sembra che il pilota cerchi di fare qualche manovra x rallentare...sembra davvero che non se ne si aaccorto- mah!?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:incidente jordan   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 29, 2003, 14:00:35 pm
Global Moderator, V12, 27572 posts
Vedendo il video ho pensato che in effetti potrebbe essersi anche accorto di cosa gli era successo, ma che non abbia potuto far niente: immaginatevi che avesse cercato di frenare di colpo, il retotreno, non più caricato aerodinamicamente, sarebbe partito di colpo, cosa che è effettivamente accaduta. L'ipotesi più probaile è che abbia cercato di rallentare senza intervenire con troppa energia sui freni per non compromettere l'assetto, in modo da avere una velocità inferiore nel momento in cui sarebbe stato obbligato a frenare.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.049 secondi con 29 queries.