Vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano---
TWINGO del 2009, benzina aspirato 69cv, trazione posteriore, freni anteriori a disco, posteriori a tamburo.
Dopo aver cambiato le gomme posteriori (ora Michelin Premacy 4*, all'anteriore ci sono Michelin energy saving di 6 mesi e pochissimi km, ottime), l'ESP entra in funzione, al posteriore, molto facilmente, in particolari su fondi un po' sconnessi in ingresso di curva, ma anche sul dritto e in frenata anche leggera. In condizioni di guida NORMALI, non tirando. Il fenomeno si è presentato dopo il cambio delle gomme posteriori.
Domattina verificherò che siano state montate correttamente, anelli di centraggio ecc. Le pressioni le ho già verificate e sono quelle da libretto, che non hanno mai dato problemi. A prescindere dal corretto montaggio, mi viene da pensare che il problema possa avere a che fare con le ruote foniche. Il problema è che non ho idea che faccia abbiano le ruote foniche e, una volta che le avessi identificate, cosa eventualmente fare (verificare non siano danneggiate o sporche?
Qualcuno è in grado di aiutarmi a questo proposito? O eventualmente suggerire qualche altra verifica prima di portarla in officina?
Grazie!
(*) le Energy Saving non erano disponibili
|