784 Visitatori + 11 Utenti = 795

pino, alura, TonyH, DoguiPlus, mariner, Patarix, &re@, Homer, Losna, baranzo, J. C.
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6020 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1058 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1025 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Volvo che va, Volvo che viene
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10 Vai Giù Stampa
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 29, 2024, 13:13:46 pm
Utente standard, V12, 15217 posts
Dopo 2 weekend di estenuante lavoro  Grin, sono riuscito a liberare il mio box condominiale (che nel frattempo era stato trasformato in una piccola officina) e fare l'impianto elettrico per la ricarica (nulla di che, a parte portare una scuko nel punto di ricarica, ho aggiunto magnetotermico e misuratore di consumo). Stanotte la ricarica completa ha impiegato circa 6 ore, per 9 kWh consumati in fascia F3, compresi 15 minuti di riscaldamento abitacolo prima di scendere in box.
Con un autonomia prevista di 35 km, abbastanza ottimistica direi... per arrivare al lavoro sono circa 4 km, e sono arrivato con 28km di autonomia residua. Pero' c'era un gran traffico stamattina, piu' il tempo in coda che in movimento (e temperatura sotto lo zero). Di fatto comunque in queste condizioni praticamente il termico non lo usero' piu', almeno finche' lavoro qui  Grin
Devo dire che la macchina si muove sufficientemente bene in solo elettrico.. in ambito cittadino e' perfetta.

quando l'avevo io, in solo elettrico mi dava 42 km di autonomia, in ibrido 36... quello che notavo è che se usi il clima in inverno, consuma un botto (di corrente), forse perchè facendo pochi km non fa in tempo a mandare in temperatura l'abitacolo.. inoltre riuscivo a ricaricare in circa 3,5/4 collegandola in garage la notte.. però io ho 4,5 kw a casa...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 29, 2024, 13:56:54 pm
webmaster, V12, 51170 posts
quando l'avevo io, in solo elettrico mi dava 42 km di autonomia, in ibrido 36... quello che notavo è che se usi il clima in inverno, consuma un botto (di corrente), forse perchè facendo pochi km non fa in tempo a mandare in temperatura l'abitacolo.. inoltre riuscivo a ricaricare in circa 3,5/4 collegandola in garage la notte.. però io ho 4,5 kw a casa...

Anche se hai 20000 kW, il cavo e' da 2.2 kW, quindi piu' di quello non ciuccia... ma la differenza, imho, le fanno le temperature... voi avete almeno una decina di gradi in piu'. Stamattina c'erano -3 quando sono uscito, in box 1 grado.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 29, 2024, 15:00:20 pm
webmaster, V12, 51170 posts
quando l'avevo io, in solo elettrico mi dava 42 km di autonomia, in ibrido 36... quello che notavo è che se usi il clima in inverno, consuma un botto (di corrente), forse perchè facendo pochi km non fa in tempo a mandare in temperatura l'abitacolo.. inoltre riuscivo a ricaricare in circa 3,5/4 collegandola in garage la notte.. però io ho 4,5 kw a casa...

La V60 (come tutte le plugin, suppongo) ha due riscaldatori, uno elettrico ed uno il solito che si appoggia al circuito di raffreddamento del termico. Ovvamente se il termico e' spento funziona solo quello elettrico, che pero' sotto una certa temperatura fa quello che puo' pur consumando non poco (penso che sia da 550W, quindi 1/4 di un ascigacapelli  Grin). Per questo e' bene preriscaldare l'abitacolo prima di partire. Oltre che l'ovvio vantaggio di confort, eviti di buttare via mezza batteria per riscaldare l'auto.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 29, 2024, 16:54:13 pm
Utente standard, V12, 15217 posts
Anche se hai 20000 kW, il cavo e' da 2.2 kW, quindi piu' di quello non ciuccia... ma la differenza, imho, le fanno le temperature... voi avete almeno una decina di gradi in piu'. Stamattina c'erano -3 quando sono uscito, in box 1 grado.

in effetti, col freddo che abbiamo avuto l'anno scorso (una settimana tra 0 e 5 gradi), ricaricandola alla rimessa dei bus, dove è tutto aperto, non andava oltre i 35 km di autonomia in elettrico.. il cavo della Volvo è da 2.2? sicuro? non è da 3.5?
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2024, 17:00:37 pm da tappo »

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 29, 2024, 17:22:52 pm
webmaster, V12, 51170 posts
in effetti, col freddo che abbiamo avuto l'anno scorso (una settimana tra 0 e 5 gradi), ricaricandola alla rimessa dei bus, dove è tutto aperto, non andava oltre i 35 km di autonomia in elettrico.. il cavo della Volvo è da 2.2? sicuro? non è da 3.5?


Si si son sicuro, c'e' scritto sul cavo... ma per me e' un fattore positivo. Primo perche' ho un contratto da 3.3kW ed avrei dovuto portarlo a 4.5, secondo perche' le ricariche "lente" sono le migliori per la durata delle batterie. Adesso ho programmato dalle 00.15 alle 6.45, che e' tutta F3, non mi devo rompere le balle a pensare se posso usare il forno, piuttosto che il phon o la stufetta da bagno.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 29, 2024, 18:13:01 pm
Utente standard, V12, 15217 posts
Si si son sicuro, c'e' scritto sul cavo... ma per me e' un fattore positivo. Primo perche' ho un contratto da 3.3kW ed avrei dovuto portarlo a 4.5, secondo perche' le ricariche "lente" sono le migliori per la durata delle batterie. Adesso ho programmato dalle 00.15 alle 6.45, che e' tutta F3, non mi devo rompere le balle a pensare se posso usare il forno, piuttosto che il phon o la stufetta da bagno.

stessa cosa facevo io... da mezzanotte alle 6 del mattino

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 29, 2024, 18:29:59 pm
Utente standard, V12, 48358 posts
...
Stanotte la ricarica completa ha impiegato circa 6 ore, per 9 kWh consumati in fascia F3, compresi 15 minuti di riscaldamento abitacolo prima di scendere in box.
Con un autonomia prevista di 35 km, abbastanza ottimistica direi...

Dunque, se è ottimistica diciamo 30 km, ovvero 9 kWh per 30 km = 30 kWh/100 km, cioè il doppio del consumo di cui ciancia il Dogui nelle sue dissertazioni sulla convenienza dell'elettrico... Roll Eyes

Comincia ad essere un consumo importante. Se non hai un buon contratto ti conviene quasi andare a benzina, che con quella il riscaldamento è aggratiss.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 29, 2024, 20:05:10 pm
webmaster, V12, 51170 posts
Si ma stai sempre parlando di un motore da 253cv.. in città anche senza il peso dell'ambaradan elettrico suppongo che sia roba da 12/13 l/100km. Se è vero che si 30k mi costano meno di 1.5 (ho appena cambiato gestore e non ho ancora la prima bolletta.. ma dovrebbe essere sotto quella cifra...oggi era intorno ai 0.093 euro a kWh senza iva ed oneri) allora è assolutamente conveniente.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 29, 2024, 20:22:44 pm
Utente standard, V12, 48358 posts
Mah, non so che contratti girino adesso, il mio vecchio recita 0,18 di costo puro energia, ma alla fine sommando tutto vai a 0,37 e oltre. 9 kWh a 0,37 sono quasi due litri di benzina.

Diciamo che la convenienza adesso c'è ma dipende da tante variabili.
Il costo di benzina/gasolio varia di poco da pompa a pompa, di anno in anno, mentre l'energia elettrica è una scheggia impazzita. Dipende se hai il fotovoltaico, se hai anche la batteria di accumulo, dal gestore che hai, dall'orario in cui carichi, dalla colonnina di cui ti servi, se hai un abbonamento o no, se ci sono speculazioni demenziali come quelle del 2022,  ecc. ecc.

A seconda dei casi e dei periodi si passa da un'auto conveniente ad una fregatura, e questo ovviamente frena e frenerà il mercato.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 29, 2024, 20:26:58 pm
Utente standard, V12, 48358 posts
Tu vai bene, perché se non ti conviene giri a benzina, ma le elettriche pure sono una scommessa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 29, 2024, 20:28:56 pm
webmaster, V12, 51170 posts
Bho vediamo.. di certo non l'ho presa per risparmiare.

Domani dovrò fare parecchia strada e la terrò in ibrido.vediamo come andrà . Aggiungo che per quanto sia sgradevole stare nel traffico, farlo in elettrico è tutt'altra roba.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 29, 2024, 22:41:58 pm
Utente standard, V12, 7671 posts
Dunque, se è ottimistica diciamo 30 km, ovvero 9 kWh per 30 km = 30 kWh/100 km, cioè il doppio del consumo di cui ciancia il Dogui nelle sue dissertazioni sulla convenienza dell'elettrico... Roll Eyes

Comincia ad essere un consumo importante. Se non hai un buon contratto ti conviene quasi andare a benzina, che con quella il riscaldamento è aggratiss.

Per carità non vorrai paragonare un ibrida ad una bev che di sicuro ha efficienza molto migliore e riscaldamento a pompa di calore.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 30, 2024, 06:29:30 am
Staff, V12, 24222 posts
Per carità non vorrai paragonare un ibrida ad una bev che di sicuro ha efficienza molto migliore e riscaldamento a pompa di calore.


  il bello del BEV è che tutti parlano del riscalda pompa di calore come se generasse energia per le batterie anziché spenderla...."son stato fermo in coda sotto il.sole con l aria condizionataaccesa grazie al condizionatore a pompa di calore...mentre le ICE..." ...no ...sei stato fermo perché un condizionatore assorbe 1-2 kW e tu hai 30 kWh di carica nelle batterie........c'entra un beep...il resto...al massimo è più efficiente
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2024, 06:32:54 am da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 30, 2024, 08:57:17 am
Utente standard, V12, 7671 posts
  il bello del BEV è che tutti parlano del riscalda pompa di calore come se generasse energia per le batterie anziché spenderla...."son stato fermo in coda sotto il.sole con l aria condizionataaccesa grazie al condizionatore a pompa di calore...mentre le ICE..." ...no ...sei stato fermo perché un condizionatore assorbe 1-2 kW e tu hai 30 kWh di carica nelle batterie........c'entra un beep...il resto...al massimo è più efficiente

si quello è chiaro è più efficente dei vecchi sistemi di riscaldamento con resistenze.
come ben detto da Alura conviene preriscaldare o raffrescare l'auto quando è collegata al cavo
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo che va, Volvo che viene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 30, 2024, 11:28:35 am
webmaster, V12, 51170 posts
Oggi ~5 kWh sempre compreso riscaldamento abitacolo di 15 minuti. Autonomia stimata 30km. Ieri dava 35 nelle stesse condizioni, ipotizzo si stia adattando. D'altronde erano piu' di 2 mesi che non veniva caricata.
Anche se settata in ibrido, non ha mai acceso il termico per arrivare in ufficio... mi chiedo pero' se con le temperature attuali non abbia senso far girare il termico al minimo almeno per il riscaldamento. Ci avranno pensato, non dubito... al momento faccio troppa poca strada per arrivare ad una conclusione, e tra un paio di giorni mi saro' rotto il cazzo di annotarmi l'andamento  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 36 queries.