Smart Roadster in officina

Aperto da mauring, Aprile 20, 2023, 20:52:10 PM

mauring

Mio figlio, girando sempre con la radio accesa, non si era naturalmente accorto di niente... :(

Io invece ho sentito subito che c'era un rumore sinistro di macinamento, quando è arrivato.  ::)

Pompa acqua rotta (145.000 km e 17 anni).

Era pure ora del tagliando, così faccio fare tutto.

L'olio, dopo due anni e 8000 km, fa abbastanza schifo, però ne ha consumato pochissimo, tipo un quarto di litro, il che è prodigioso, visto che tutti dicono che quei motori ne mangiano a chili.

O forse è la gente che guida da cani e mette olio di merda. Mah...

&re@

Ma non aveva mai fatto la distribuzione? O ha la catena?
Di solito si cambia d'ufficio...

mauring

Citazione di: &re@ il Aprile 20, 2023, 21:50:54 PM
Ma non aveva mai fatto la distribuzione? O ha la catena?
Di solito si cambia d'ufficio...

Distribuzione a catena.

Walt

A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW E93 Steptr. - 6a Triumph SpeedMaster 865 EFI

&re@

È praticamente esente, e comunque non comporta la sostituzione della pompa acqua con la frequenza con cui la si fa normalmente per le distribuzioni a cinghia...

mauring

Penso che con l'occasione farò sostituire anche le sei candele (ha la doppia accensione) perchè ce ne sono 3 incastrate in posizione infame, ed è durissima cambiarle col fai da te.

&re@

Ottima idea.

Soluzioni anche raffinate per un motore da utilitaria... è lo stesso che montava la Smart normale?

Homer

Citazione di: &re@ il Aprile 21, 2023, 08:13:49 AM
Ottima idea.

Soluzioni anche raffinate per un motore da utilitaria... è lo stesso che montava la Smart normale?

si. Tutte son sempre state twin spark, tanto per complicare un po' le cose  ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Homer

Citazione di: &re@ il Aprile 20, 2023, 22:51:13 PM
È praticamente esente, e comunque non comporta la sostituzione della pompa acqua con la frequenza con cui la si fa normalmente per le distribuzioni a cinghia...

non è esente, è solo più lontana. Quasi tutte le catene intorno ai 200-250mila km (per le auto, sulle moto molto prima) van cambiate, quantomeno i tendicatena.
Noi su una delle 2 Punto MJ abbiamo rifatto la catena a 180mila km perchè batteva. La mia è arrivata a 350mila km senza mai farci niente...va anche a culo

&re@

Sì appunto, con percorrenze del genere, rispetto a una cinghia è "praticamente esente", ben pochi arrivano a 200-250k (specie su macchine piccole) e sono percorrenze alle quali normalmente si fa anche altro.

Poi la cinghia va cambiata anche per invecchiamento, mentre la catena questo problema non ce l'ha.

Homer

Citazione di: &re@ il Aprile 21, 2023, 09:02:35 AM
Sì appunto, con percorrenze del genere, rispetto a una cinghia è "praticamente esente", ben pochi arrivano a 200-250k (specie su macchine piccole) e sono percorrenze alle quali normalmente si fa anche altro.

Poi la cinghia va cambiata anche per invecchiamento, mentre la catena questo problema non ce l'ha.

Le nuove cinghie a bagno d'olio comunque ormai fan 180mila km e 10 anni... non è che cambi moltissimo

TonyH

Citazione di: Homer il Aprile 21, 2023, 09:34:20 AM
Le nuove cinghie a bagno d'olio comunque ormai fan 180mila km e 10 anni... non è che cambi moltissimo

E si sbragano pure quelle.....

Catena e queste cinghie sono mostruosamente sensibili all'olio.

Con gli anni confesso di preferire la classica cinghia che fai ogni 5 anni. Sai che la devi fare, la fai, non corri il rischio di trovarti con l'esemplare/progetto sballato (tipo THP o N47) con costi a sorpresa mostruosi
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Homer

Citazione di: TonyH il Aprile 21, 2023, 09:36:03 AM
E si sbragano pure quelle.....

Catena e queste cinghie sono mostruosamente sensibili all'olio.

Con gli anni confesso di preferire la classica cinghia che fai ogni 5 anni. Sai che la devi fare, la fai, non corri il rischio di trovarti con l'esemplare/progetto sballato (tipo THP o N47) con costi a sorpresa mostruosi

se no fai come il mio titolare che invece di cambiare la cinghia del Busso ha rifatto (2 volte) il motore...a 140 e 280mila km puntuale cinghia saltata e tutto stutato

TonyH

Citazione di: Homer il Aprile 21, 2023, 09:40:11 AM
se no fai come il mio titolare che invece di cambiare la cinghia del Busso ha rifatto (2 volte) il motore...a 140 e 280mila km puntuale cinghia saltata e tutto stutato

Può fare un podcast di consigli finanziari, lo vedo portato.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!