255 Visitatori + 3 Utenti = 258

mauring, Sauron, &re@
 totomoto 2024
 Mondo Moto (75 risp.)
 (vintage inside) alfa 33 cabrio
 Auto d'epoca (5 risp.)
 weekend 27/28 maggio foresta nera
 Mondo Moto (24 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (227 risp.)
 superkart
 Sport (6 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (11 risp.)
 ok dai, vuoto il sacco.
 Mondo Moto (185 risp.)
 desolfatori batterie
 Tecnica (14 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2387 risp.)
 suv batte sportiva
 Mondo Auto (0 risp.)
 dodge demon last call 2023
 Altre news... (7 risp.)
 ammortizzatori koni
 Tecnica (23 risp.)
 ferrari purosangue
 Altre news... (106 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (45 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1125 risp.)
 discorso su normativa euro 7
 Ambiente (77 risp.)
 figlio di 3 anni alla guida di una...
 Mondo Auto (7 risp.)
 japan per investimento
 Consigli per l'acquisto (52 risp.)
 bmw 116i
 Vendo (14 risp.)
 benedizione motociclisti 2023
 Mondo Moto (8 risp.)
 italians do it better....
 Mondo Auto (1 risp.)
 errore post spostato in mondo auto
 Altre news... (0 risp.)
 bmw: nuovi motori diesel e benzina...
 Altre news... (25 risp.)
 aiutare il cambio automatico - eco...
 Mondo Auto (5 risp.)
 amarcord, era il 2003 (o giù di lì...
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota prius 2023
 Mondo Auto (12 risp.)
 grazie al pd il pianeta è salvo !
 Auto d'epoca (4 risp.)
 f1 2023
 Sport (7 risp.)
 pranzetto veronese ,tbd
 Raduni (81 risp.)
 altro che akrapovic !
 Tecnica (0 risp.)
 tesla abbassa i prezzi
 Mondo Auto (9 risp.)
 progresso
 Mondo Auto (39 risp.)
 tagliando vw id4 = 500 euro
 Service (2 risp.)
 crash test simca 1000
 Auto d'epoca (8 risp.)
 a proposito di volvo xc...
 Service (7 risp.)
 da triumph a triumph arrivando da ...
 Mondo Moto (17 risp.)
 revisione bmw 330i
 Mondo Auto (61 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 rapporto j.d. power 2023: le auto ...
 Mondo Auto (5 risp.)
 itadori
 Presentazioni e censimento (4 risp.)
 vendesi camper appena riverniciato
 Mondo Auto (0 risp.)
 sei preparato sulle auto elettrich...
 Mondo Auto (54 risp.)
 la storia della porsche: dalla 356...
 Mondo Auto (0 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (68 risp.)
 fantasia ne abbiamo?
 Mondo Auto (83 risp.)
 patarix
 Presentazioni e censimento (93 risp.)
 giardinetta briosa
 Mondo Auto (39 risp.)
 new entry: audi q7 3.0 tdi
 Mondo Auto (112 risp.)
 i5 12500 + rx6600
 Vendo (5 risp.)
 mi hanno rotto la smart
 Mondo Auto (22 risp.)
 new entry: bmw x5 40i
 Mondo Auto (29 risp.)
 mazda: l'auto elettrica deve avere...
 Altre news... (38 risp.)
 motori di rotazione per utilitarie...
 Service (12 risp.)
 stavolta mi hanno scassato l'agila
 Mondo Auto (23 risp.)
 il pick up (motore a combustione i...
 Mondo Auto (8 risp.)
 e allora uno se le cerca !
 Mondo Auto (6 risp.)
 incontri ravvicinati dell'impossib...
 Mondo Auto (3 risp.)
 greenalphamen
 Mondo Auto (0 risp.)
 budget 60k
 Mondo Auto (74 risp.)
 il gazzettino in aiuto dei malfatt...
 Difendersi dalle multe ingiuste (0 risp.)
 moto nuova a noleggio solo estate
 Mondo Moto (8 risp.)
 parlare male dopo bel soggiorno
 Mondo Auto (6 risp.)
 optional sottovalutato
 Mondo Auto (23 risp.)
 tutti in wyoming!!!
 Mondo Auto (13 risp.)
 bolla usato
 Mondo Auto (55 risp.)
 se devono imparare, che lo faccian...
 Mondo Auto (34 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (68 risp.)
 quando le bmw si potevano guardare
 Mondo Auto (2 risp.)
 la mania dell'elettrico manda i no...
 Ambiente (8 risp.)
 volvo xc60 o v60crosscountry: qual...
 Mondo Auto (81 risp.)
 furto partendo da radar adas
 Mondo Auto (5 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 nissan (fairlady) z
 News (33 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Cina: incentivi per auto a motore termico
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Cina: incentivi per auto a motore termico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 08, 2022, 17:08:05 pm
Global Moderator, V12, 12664 posts
Incentivi auto: così la Cina favorisce i modelli a motore termico

In Cina, le tasse per l’acquisto di auto ad alimentazione endotermica costeranno la metà almeno fino al termine del 2022. Lo ha deciso, si apprende dalle fonti Web, il Ministero cinese delle Finanze. Un provvedimento di deroga alla ben nota politica di sviluppo dell’elettrificazione che, si ritiene, possiede una valenza ben precisa: aiutare la ripresa del mercato dell’auto dopo le severe strategie (pesanti restrizioni agli spostamenti, intere città in lockdown, chiusure di stabilimenti, proroga dei piani di adeguamento dei salari minimi adottata nel 2020 da gran parte delle province cinesi) messe in atto dal Governo di Pechino per fronteggiare i contagi da Covid-19.


INCENTIVI AUTO IN CINA: QUASI 9 MILIARDI DI EURO
Di fatto, le facilitazioni fiscali adottate dal Governo cinese riguardano l’acquisto di auto ad alimentazione termica, a prescindere dalla provenienza. Uniche condizioni, la cilindrata e il prezzo di vendita: non più di 2 litri, e fino a 300.000 yuan (cifra che equivale a circa 45.000 euro). Cifre alla mano, le risorse messe a disposizione dal Governo di Pechino a favore dei nuovi sgravi fiscali sono ingenti: al cambio attuale, sul tavolo c’è l’equivalente di circa 8,8 miliardi di euro.


OBIETTIVO DELLA MANOVRA A SORPRESA CHE FAVORISCE LE AUTO A MOTORE TERMICO
Le Case costruttrici di fascia superiore (i “premium brand”, per intenderci) che sono in maggioranza estere, non avranno sostanziali benefici dal nuovo provvedimento governativo che dimezza per i prossimi mesi del 2022 le tasse di acquisto di autovetture ad alimentazione endotermica. Al contrario, gli analisti prevedono un importante ritorno di mercato per i Costruttori nazionali (da Great Wall alle filiali locali di Nissan e Volkswagen), anche perché più del 90% delle auto a combustione interna vendute e immatricolate in Cina hanno una cilindrata inferiore a 2.000 cc.


RILANCIARE IL MERCATO INTERNO
La notizia che arriva dalla Cina dimostra una volta di più che il mondo dell’auto, inteso nella sua globalità e nelle scelte politiche, è sempre più diviso. Da una parte, c’è l’Unione Europea che ha di recente fissato il termine del 2035 come timeline (decisamente “forzata” e che non convince tutti gli Stati) per lo stop alla vendita di nuove auto benzina e diesel, e a quanto pare senza molto considerare le esigenze dei consumatori, il loro potere d’acquisto e la dipendenza delle Case costruttrici europee dalle materie prime e dai prodotti energetici. Dall’altra, si assiste ad una strategia ben più prudente che arriva dalla Cina.

L’obiettivo del nuovo provvedimento è in effetti chiaro: rilanciare il mercato interno dell’auto, che nei primi cinque mesi del 2022 (1 gennaio-31 maggio) ha fatto segnare -18% di nuove immatricolazioni rispetto allo stesso periodo del 2021, e ad aprile ha subito un vero e proprio tracollo (-48%).

Una decisione che coglie un po’ di sorpresa gli automobilisti del Vecchio Continente: va in effetti ricordato che la Cina è stata uno dei primi Paesi al mondo ad avere adottato politiche di incentivo come misure di stimolo all’industria e nei confronti dei consumatori stessi. Con queste strategie, applicate in maniera decisamente massiccia, il “Paese del Dragone” è via via diventato il principale mercato mondiale già nel 2009, anno dello storico sorpasso nei confronti degli USA. Gli step di sviluppo successivi hanno interessato, appunto, i veicoli a basse (o del tutto assenti) emissioni allo scarico, in special modo i veicoli elettrici. Con modalità di incentivo analoghe: ovvero, notevoli programmi di sovvenzioni.


INCENTIVI AUTO TERMICHE IN CINA: QUALI EFFETTI SI PREVEDONO
Si prevede che il dimezzamento delle tasse sull’acquisto di nuove autovetture a motore termico porterà due effetti. Cui Dongshu, segretario generale dell’Associazione cinese delle Case costruttrici di autovetture (China Passenger Car Association) ritiene che il numero di automobili vendute a tutto il 2022 potrebbe aumentare di 2 milioni di unità. Per converso, a farne le spese sarebbero proprio le auto elettriche: Huang Yonghe, senior engineer che opera nel Centro di Ricerca e sviluppo cinese sulle tecnologie automotive (China Automotive Technology and Research Center), sostiene che il rischio di far arrivare sul mercato nei prossimi mesi un quantitativo inferiore di auto elettriche è concreto. Si tratterebbe, in ogni caso, di una diminuzione relativa, in quanto l’incidenza annua sul totale dei veicoli “zero emission” non supererebbe il 20%.


Fonte: https://www.autoblog.it/post/incentivi-auto-cina-motore-termico
« Ultima modifica: Luglio 08, 2022, 17:13:53 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Cina: incentivi per auto a motore termico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 11, 2022, 09:59:39 am
Utente standard, V12, 19659 posts
un bell'applauso alla Cina!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cina: incentivi per auto a motore termico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 11, 2022, 11:51:51 am
Utente standard, V12, 45125 posts
In Germania si attendono a giorni grossi incentivi per auto a vapore con caldaia a carbone !
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cina: incentivi per auto a motore termico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 11, 2022, 16:22:02 pm
Utente standard, V12, 57537 posts
Tra un paio d anni l auto elettrica sarà solo un ricordo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cina: incentivi per auto a motore termico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 14, 2022, 11:30:10 am
Utente standard, V12, 76113 posts
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 26 queries.