Già finito l'amore per l'auto elettrica ?

Aperto da mauring, Luglio 07, 2022, 13:43:22 PM

Losna

La tassazione sul peso mi sembra la cosa più logica, sia per elettriche che per tutte le altre.

Losna

Citazione di: ChS il Dicembre 29, 2022, 13:08:31 PM
Almeno fossero belle le Tesla, non credo esista nulla di più anonimo sul mercato automobilistico. Quando mi garantiranno almeno 800 km di autonomia in autostrada allora inizierò a prendere in considerazione un'elettrica.

Boh, sono molto "semplici".  Le preferisco, esteticamente, a Audi, MB, BMW attuali, che sembrano disegnate dal figlio di mazinga.

&re@

Citazione di: Velo il Dicembre 29, 2022, 18:17:09 PM
La tassazione sul peso mi sembra la cosa più logica, sia per elettriche che per tutte le altre.
Magari.
Forse in giro ci sarebbero meno carri armati.

mauring

Citazione di: Velo il Dicembre 29, 2022, 18:17:09 PM

A me pare che qualsiasi tassazione che esuli dai km percorsi sia ingiusta a prescindere.

Un van americano da 27 quintali  ::) fermo in garage non consuma niente, non emette niente, non usura le strade, non crea inquinamento nemmeno acustico ed è quindi estremamente ecologico rispetto a qualsiasi altra auto anche elettrica o leggerissima che percorra migliaia di km l'anno.

Tassiamo l'energia e facciamola finita, elettricità, benzina, gasolio o gas che sia. È quello che provoca l'inquinamento, non il mezzo in sé.

Mio figlio con la Smart, leggerissima e 700cc, inquina sicuramente più di me col van.

mauring

Aggiungo che le moto non pesano un cazzo ma consumano come auto da 12 quintali, quindi ? Dovrebbero pagare pochissimo?

Un'assurdità evidente.

&re@

Si hai ragione, ma tutto ciò che potrebbe liberarci dai panzer mi trova favorevole ;D

Losna

Citazione di: mauring il Dicembre 29, 2022, 20:21:53 PM
A me pare che qualsiasi tassazione che esuli dai km percorsi sia ingiusta a prescindere.

Un van americano da 27 quintali  ::) fermo in garage non consuma niente, non emette niente, non usura le strade, non crea inquinamento nemmeno acustico ed è quindi estremamente ecologico rispetto a qualsiasi altra auto anche elettrica o leggerissima che percorra migliaia di km l'anno.

Tassiamo l'energia e facciamola finita, elettricità, benzina, gasolio o gas che sia. È quello che provoca l'inquinamento, non il mezzo in sé.

Mio figlio con la Smart, leggerissima e 700cc, inquina sicuramente più di me col van.

Considerazioni corrette, ma se non consideri il peso non consideri l'inquinamento e l'energia necessari alla produzione e allo smaltimento. Quindi, a voler essere oggettivi, peso E consumi.

Losna

Citazione di: mauring il Dicembre 29, 2022, 20:32:05 PM
Aggiungo che le moto non pesano un cazzo ma consumano come auto da 12 quintali, quindi ? Dovrebbero pagare pochissimo?

Un'assurdità evidente.

Veramente con il crf faccio 27/30 km/litro. Sia su strada che off. E immagino ci siano moto che consumano pure meno.

&re@

Diciamo che una moto media con prestazioni analoghe a quelle di un'utilitaria, consuma decisamente meno.
Quelle che consumano come una macchina media, hanno prestazioni da supercar.
Bisogna vedere cosa paragoniamo.

Homer

Citazione di: &re@ il Dicembre 30, 2022, 08:32:12 AM
Diciamo che una moto media con prestazioni analoghe a quelle di un'utilitaria, consuma decisamente meno.
Quelle che consumano come una macchina media, hanno prestazioni da supercar.
Bisogna vedere cosa paragoniamo.

Ma non si puo proprio paragonare prestazioni e consumi di mezzi cosi diversi...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Secondo me, il paragone ha senso per mezzi usati nelle stesse condizioni (casa/lavoro per esempio).
Ma il più delle volte, una moto viene usata per scopi diversi da quelli con cui si usa una macchina, quindi anche i confronti sono impossibili...

mauring

Citazione di: Velo il Dicembre 29, 2022, 23:54:33 PM
Veramente con il crf faccio 27/30 km/litro. Sia su strada che off. E immagino ci siano moto che consumano pure meno.

Homer parlava di poco più di 19 km/l, emi mi sembra abbia detto che per Africa Twin si parla di 21.
Sono consumi che fa il Dogui con la Passat SW, per dire...

Citazione di: Homer il Ottobre 10, 2022, 10:32:13 AM
Io da quando l'ho comprata ho secondo spritmonitor una mecia di 19,44km/l. Curiosamente il computer di bordo (mai azzerato) mi da 19,7. Mai avuto huna precisione simile su nessun mezzo a motore recente (in 32000km)

Losna

Citazione di: mauring il Dicembre 30, 2022, 10:00:34 AM
Homer parlava di poco più di 19 km/l, emi mi sembra abbia detto che per Africa Twin si parla di 21.
Sono consumi che fa il Dogui con la Passat SW, per dire...

Se guardiamo il parco circolante a due ruote, credo che esso sia composto principalmente da scooter che vengono principalmente usati in urbano e commuting di corto raggio.  Mi piacerebbe proprio avere un confronto fra QUESTI consumi e quello dell'utilitaria media, magari in condizioni di traffico.  Sono pronto a scommettere che gli scooter consumino la metà delle utilitarie, specie nelle condizioni di traffico di effettivo utilizzo.  Il resto sono balle: non mi preoccupo di quanto consumi la T700 nei forse 3mila km/anno che ci farò, se più o meno della mx5, tanto per dire....

mauring

Io non scommetterei proprio niente sui consumi bassi di uno scooter...

Col cambio automatico a variatore temo bevano come spugne, ma adesso cerco qualche dato.