226 Visitatori + 3 Utenti = 229

alura, Velo, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Stellantis: Gigafactory in Italia
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Stellantis: Gigafactory in Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 02, 2022, 01:07:24 am
Global Moderator, V12, 12747 posts
La prima Gigafactory italiana di Stellantis entrerà in attività nel giro di pochi anni ma la produzione arriverà a regime soltanto nel corso del 2030. Lo stabilimento dedicato alla produzione di batterie per auto elettriche (questo tipo di impianti viene comunemente chiamato “Gigafactory”) è stato confermato da Stellantis circa un anno fa. L’impianto sarà realizzato con un programma di riconversione dello stabilimento di Termoli, sito attualmente dedicato alla produzione di motori benzina e cambi per diversi modelli del gruppo Stellantis. La Gigafactory di Termoli entrerà a far parte della joint venture ACC, inizialmente creata da PSA e Total. Dopo la fusione tra PSA e FCA, la joint venture ha registrato anche l’ingresso di Mercedes ed ora punta a diventare un riferimento della produzione di batterie in Italia. Le Gigafactory italiane saranno diverse. La riconversione verso l’elettrico, infatti, comporta la necessità di incrementare la produzione di batterie e in Italia potrebbero sorgere diversi impianti.


IL PROGETTO DELLA GIGAFACTORY DI TERMOLI DI STELLANTIS: DAI MOTORI BENZINA ALLE BATTERIE PER AUTO ELETRICHE
Annunciato lo scorso anno, il progetto della Gigafactory di Termoli è una delle principali iniziative legata all’elettrificazione del settore auto. Lo stabilimento, ex FCA e ora parte del gruppo Stellantis, attualmente si occupa della produzione di motori benzina e di cambi per diversi modelli del gruppo, sia autovetture che veicoli commerciali leggeri (in particolare per il vicino stabilimento di Atessa). Parte della produzione di Termoli è destinata agli impianti europei di Stellantis. La riconversione inizierà nel corso dei prossimi anni. L’obiettivo del gruppo è produrre batterie in Italia per sostenere il passaggio alla produzione di auto elettriche negli altri stabilimenti del Paese. Stellantis ha già confermato la volontà di realizzare almeno 4 auto elettriche nell’impianto di Melfi che oggi riceve motori benzina da Termoli.


LE TEMPISTICHE DELLA RICONVERSIONE: IL FUTURO DELLA GIGAFACTORY ITALIANA DI STELLANTIS DIVENTERA’ REALTA’ IN POCHI ANNI
I tempi del programma di conversione della Gigafactory di Stellantis sono stati annunciati da un comunicato stampa di alcune sigle sindacali. Nel comunicato, viene descritto il piano di trasformazione dello stabilimento in base alle informazioni fornite ai rappresentanti dei lavoratori direttamente da Stellantis. Gli step in programma sono i seguenti:

– nel corso del 2023 ACC completerà l’acquisizione delle aree; dal mese di ottobre prenderanno il via i lavori di riconversione che trasformeranno Termoli in una Gigafactory ovvero in un impianto dedicato alla produzione di batterie;

– la fine della produzione attuale inizierà nel 2024 con un calo progressivo fino alla completa dismissione delle linee attuali. La fine della produzione di motori è programmata per il 2026;

– nel 2025 si raggiungerà un esubero momentaneo di 1.000 lavoratori; parte dei lavoratori sarà oggetto di un programma di formazione che prevede il trasferimento momentaneo a Douvrin, in Francia, dove ha sede un altro stabilimento di Stellantis;

– la partenza della produzione di batterie è programmata per il 2026 con una prima linea dedicata;

– nel corso del 2028 sarà attivata una seconda linea e nel 2030 sarà raggiunta la “piena produzione” della Gigafactory di Termoli.

Il programma annunciato dai sindacati potrebbe subire delle variazioni di alcuni mesi. Sarà necessario valutare, di volta in volta, l’andamento delle attività di riconversione per valutare lo stato d’avanzamento dei lavori. In ogni caso, il futuro di Termoli è segnato. Lo stabilimento molisano sarà il fulcro delle attività di produzione di batterie di Stellantis in Europa insieme ad altre due Gigafactory, una in Francia ed una in Germania, gestite da ACC.


LA RICONVERSIONE DELLO STABILIMENTO DI TERMOLI DI STELLANTIS IN GIGAFACTORY VALE 2 MILA POSTI DI LAVORO
Il target del programma di riconversione per Termoli annunciato dai sindacati è fissato in 2 mila posti di lavoro. Questo, infatti, è l’obiettivo occupazionale che i sindacati puntano a raggiungere nel corso delle trattative che porteranno alla definizione del futuro dello stabilimento. Dopo un necessario ricorso agli ammortizzatori sociali, che andranno ad accompagnare il programma di riconversione, ACC, sottolineano i sindacati del comunicato stampa ufficiale, dovranno garantire “la massima tutela possibile in termini di continuità normativa e salariale per tutti i lavoratori coinvolti”. Nel frattempo, Stellantis già dallo scorso anno ha avviato varie trattative con i sindacati per definire piani di uscita anticipata per i lavoratori vicini alla pensione. L’obiettivo è ridurre il personale in vista dell’avvio del programma di riconversione.


LA GIGAFACTORY DI STELLANTIS NON SARA’ L’UNICO IMPIANTO ITALIANO PER LA PRODUZIONE DI BATTERIE
Il futuro impianto di Termoli non sarà un caso isolato. La Gigafactory di Stellantis, infatti, non sarà il solo stabilimento dedicato alla produzione di batterie in Italia. Stellantis ha in programma di raggiungere una capacità complessiva di produzione di batterie pari ad oltre 260 GWh all’anno ma solo un impianto sarà situato in Italia. A garantire una crescita della produzione di batterie in Italia saranno altre aziende. In particolare, c’è il progetto Italvolt la cui Gigafactory sarà realizzata nell’area dell’ex stabilimento Olivetti di Scarmagno, in Piemonte, con l’obiettivo di raggiungere 3 mila addetti ed una capacità di 45 GWh all’anno. In cantiere, anche se al momento si tratta solo di un’ipotesi, c’è anche una terza Gigafactory che potrebbe essere realizzata dal Gruppo Volkswagen in Emilia-Romagna. L’azienda tedesca è presente in Italia con Lamborghini e Ducati e potrebbe scegliere la Motor Valley per realizzare un impianto di produzione di batterie.


Fonte: https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/stellantis-ecco-il-piano-per-la-gigafactory-in-italia/

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Stellantis: Gigafactory in Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 03, 2022, 09:40:19 am
Utente standard, V12, 58068 posts
2 Milà posti di lavoro, fiat e meridione nella stessa frase mi sembra un discorso fatto negli anni 60....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stellantis: Gigafactory in Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 03, 2022, 12:12:56 pm
Utente standard, V12, 8167 posts
2 Milà posti di lavoro, fiat e meridione nella stessa frase mi sembra un discorso fatto negli anni 60....

beh è la riconversione di termoli ci sta e almeno fiat fa i fatti

italvolt finira' come la de tommaso vedrai, e pure i cinesi che devono fare la supercar in emilia
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stellantis: Gigafactory in Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 03, 2022, 13:04:06 pm
Utente standard, V12, 58068 posts
Mi auguro che per fiat possa essere una svolta

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stellantis: Gigafactory in Italia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 03, 2022, 13:27:19 pm
Utente standard, V12, 8167 posts
Mi auguro che per fiat possa essere una svolta

mah svolta, qua si naviga a vista , speriamo che qualcuno ci metta una pezza su sta transizione altrimenti la classe media si attacca al tram con le utilitarie bev over 25 k
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 27 queries.