345 Visitatori + 4 Utenti = 349

Sauron, Neo (Mr. Anderson), mauring, mariner
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (915 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2317 risp.)
 74 centesimi
 Mondo Auto (0 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (4 risp.)
 new entry: audi q7 3.0 tdi
 Mondo Auto (105 risp.)
 no al nuovo, si a mauring
 Mondo Auto (30 risp.)
 nürburgring: huracán sterrato vs h...
 Altre news... (1 risp.)
 mx-5 1.6
 Mondo Auto (10 risp.)
 già finito l'amore per l'auto elet...
 Altre news... (115 risp.)
 singapore local escorts
 Mondo Auto (5 risp.)
 [momento storico] non mi hanno dat...
 Mondo Auto (183 risp.)
 esperti acquisto pneumatici online...
 Mondo Auto (24 risp.)
 madbob
 Presentazioni e censimento (13 risp.)
 auto definitiva
 Mondo Auto (52 risp.)
 maaaa...gli adas dov'erano???
 Mondo Auto (28 risp.)
 comparativa filtri aria
 Service (34 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (655 risp.)
 optional sottovalutato
 Mondo Auto (17 risp.)
 fate benza entro domani!
 Mondo Auto (5 risp.)
 svizzera a corto di energia
 Mondo Auto (3 risp.)
 f1 2022
 Sport (64 risp.)
 rav4 plug-in more style
 Mondo Auto (23 risp.)
 evitata la chiavata
 Mondo Auto (11 risp.)
 wall-e e' sempre piu' vicino
 Mondo Auto (5 risp.)
 ammortizzatori koni
 Tecnica (20 risp.)
 [venduto] caballero 500 scrambler ...
 Vendo (63 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (58 risp.)
 bmw x5 ibrida o ford ranger raptor...
 Mondo Auto (51 risp.)
 trovarsi senza freni non è bello.....
 Auto d'epoca (14 risp.)
 tipi a confronto
 Mondo Auto (14 risp.)
 eicma 2022: il controsalone
 Mondo Moto (42 risp.)
 un po' di auto con prezzi dalla fi...
 Auto d'epoca (29 risp.)
 un pò di foto da american dreams a...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 mobilità condivisa
 Mondo Auto (8 risp.)
 ma l'abs dov'era ???
 Tecnica (22 risp.)
 e' morto mauro forghieri
 Sport (2 risp.)
 test maserati biturbo si
 Auto d'epoca (17 risp.)
 vw: tasti touch ? anche no
 Altre news... (17 risp.)
 quesito su gomme invernali o cerch...
 Mondo Auto (32 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (381 risp.)
 peccato, perché andava via molto b...
 Archivio media (3 risp.)
 ciao ragazzi ciao
 Altre news... (10 risp.)
 pordoi e sella solo con prenotazio...
 ilPistone viaggiatore (20 risp.)
 un' audi parcheggiata deturpa il p...
 Mondo Auto (3 risp.)
 codice velocità gomme invernali
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 le app delle auto
 Mondo Auto (83 risp.)
 cambio moto
 Mondo Moto (51 risp.)
 sweet van chicago
 Mondo Auto (0 risp.)
 100 di questi gihornet
 Mondo Moto (26 risp.)
 il distributore di metano a prezzi...
 Mondo Auto (68 risp.)
 pensieri automobilistici di una ga...
 Mondo Auto (5 risp.)
 ferrari purosangue
 Altre news... (74 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (134 risp.)
 imola: dbkiller per le cicale
 Mondo Auto (2 risp.)
 presunzione di conoscenza
 Altre news... (4 risp.)
 test a castelleto di branduzzo
 Raduni (35 risp.)
 moto piccola per nani ? no, grazie...
 Mondo Moto (1 risp.)
 bici elettrica quale scegliere
 Mondo Moto (47 risp.)
 vigonovo (ve) 11/09/2022
 Raduni (56 risp.)
 carolina squat
 Mondo Auto (2 risp.)
 adeguamento istat multe da gennaio...
 Altre news... (2 risp.)
 e fanculo all'inquinamento
 Ambiente (34 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Vendite Italia 2022
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 02, 2022, 18:54:58 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Il ritardo del decreto attuativo per gli incentivi, che ancora non vede la luce, ha appesantito il già notevole crollo del mercato delle immatricolazioni, che ad aprile sono scese a 97.339 unità complessive. Rispetto ad aprile 2021 si registrano 48.000 auto in meno, pari ad un calo del 33,0%, il secondo record negativo degli ultimi 12 mesi.



Nei primi quattro mesi il volume delle immatricolazioni ha raggiunto 435.647 unità, circa 160.000 in meno del corrispondente quadrimestre 2021, con una perdita del 26,5%.



Fortemente depresso anche il comparto delle auto con motori elettrici e delle ibride a bassissime emissioni. Ad aprile con 3.050 unità immatricolate le elettriche (BEV) hanno ridotto al 3,1% la loro quota sul totale, mentre le ibride plug-in (PHEV) con il 5,6% riescono a tenere la posizione.



Con l’instabilità che sta caratterizzando il quadro economico, e i molteplici fattori di rischio del mercato che si accavallano da mesi, è difficile fare previsioni attendibili, tuttavia con i dati del primo quadrimestre UNRAE stima che nel 2022 il mercato si possa collocare intorno a 1.400.000 immatricolazioni, che porterebbero a un calo del 4% sul 2021 e del 27% sui numeri del periodo pre-pandemico.



“La lunga attesa degli incentivi che incombe sul settore sta logorando il mercato ormai dall’inizio dell’anno; c’è da sperare che già nei prossimi giorni si provveda a pubblicare il necessario DPCM sugli incentivi, atto necessario a risollevare la curva delle immatricolazioni che da troppi mesi è orientata verso il basso”, commenta Michele Crisci, riconfermato Presidente dell’UNRAE per il prossimo triennio.



“Affinchè sia garantita la massima operatività alle reti di vendita, auspichiamo, inoltre, che le FAQ e la piattaforma Invitalia siano pronte a partire dal giorno stesso della pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale”.



“Ci auguriamo infine – aggiunge Crisci – che quanto prima si possa discutere come modificare l’originario impianto degli incentivi, includendo nei benefici anche le persone giuridiche, categoria sempre più rilevante nel mercato della mobilità e, quindi, motore della transizione energetica. La loro esclusione dagli incentivi, sommata a un trattamento fiscale che già penalizza le imprese italiane e ne riduce la competitività nell’ambito europeo, sicuramente non aiuta il percorso di decarbonizzazione del Paese”. E’ da sottolineare, in questo contesto, il crescente favore che il noleggio dell’auto incontra presso i consumatori privati e dove le auto “alla spina” coprono una quota del 6% del mercato totale.



UNRAE, unitamente a tutta la filiera automotive, ribadisce dunque la proposta di elevare la percentuale di detraibilità dell’Iva per le auto aziendali in uso promiscuo, attualmente al 40%, e di portarla al 100% sui motori con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/Km, all’80% da 21 a 60 g/Km, al 50% da 61 a 135 g/Km.



La struttura del mercato di aprile conferma un crollo per tutti gli utilizzatori: i privati arrivano a perdere nel mese il 40% dei volumi immatricolati, scendendo al 53% di quota (-6,5 p.p.); nel 1° quadrimestre il calo è del 29%, fermandosi al 60,8% di share (-2,5 punti). Le autoimmatricolazioni, con una flessione del 31,4%, guadagnano qualche decimale al 9,1% di quota in aprile, al 9,4% nel cumulato. Il noleggio a lungo termine riduce la flessione a un - 11,3% nel mese (per il tracollo delle Captive), salendo al 23,5% di quota e nel cumulato la rappresentatività arriva al 19,5%. Le immatricolazioni del breve termine perdono il 39%, con una quota che si ferma al 7,7%, mentre nel 1° quadrimestre si porta al 4% del totale. Le società, con un calo inferiore al mercato e pari al 14,7%, guadagnano quota di mercato, salendo al 6,8% (+1,5 p.p.) nel mese e al 6,2% (+0,9 p.p.) in gennaio-aprile.



In attesa dell’avvio degli incentivi l’analisi per alimentazione mostra e conferma alcune discontinuità e tracolli generalizzati. Benzina e diesel perdono rispettivamente il 42,9% e 38,5% delle immatricolazioni in aprile, portandosi al 27% e 21% di quota (come nel 1° quadrimestre). Una flessione pesante questo mese coinvolge anche il Gpl (-23,2%), al 7,4% di quota (8,6% nel cumulato), mentre un tracollo vertiginoso interessa il metano che scende sotto l’1% di quota (0,9% in aprile e 1,1% in gennaio-aprile). Si conferma in flessione la quota delle BEV, nel mese appena al 3,1% del totale (3,3% nel cumulato), mentre le PHEV tengono – come anticipato – con il 5,6% di quota in aprile e il 5,1% nel 1° quadrimestre. Le ibride, seppur in calo in volume, salgono al 35% di rappresentatività in aprile, con le “full” hybrid al 9,2% e le “mild” al 25,8%. Nel cumulato le ibride coprono il 34,1% delle preferenze.



Un pesantissimo tracollo coinvolge in aprile tutti i segmenti del mercato: le city car e utilitarie con un crollo di oltre 1/3 dei volumi scendono rispettivamente al 16,6% e al 37% di quota. Un minimo recupero di pochissimi decimali interessa le medie ed i segmenti E ed F. Il segmento D guadagna in aprile 1 punto.



Anche le carrozzerie segnano tutte un crollo generalizzato, ad eccezione dei soli monovolume compatti. I crossover ritornano market leader, salendo al 42,7%, con un distacco di quasi 4 punti dalle berline al 38,8% (leadership confermata nel cumulato). In crescita anche i fuoristrada al 12,1% del totale in aprile.



Tra il 30% e il 35% di flessione nel mese si collocano tutte le aree geografiche. Il Nord Est conferma la leadership con il 33,4% (grazie al noleggio, senza il quale scenderebbe al 22,2%), il Nord Ovest recupera qualche decimale, al 29,6%; il Centro Italia sale al 21,9%, mentre sono abbastanza stabili Sud e Isole, rispettivamente al 10,2% e 5% del totale.



Le emissioni medie di CO2  delle nuove immatricolazioni in aprile calano del 3,1% a 119,6 g/Km, comunque in crescita rispetto ai 118,6 g/Km di marzo, per il crollo delle vendite di auto a zero o bassissime emissioni. Nel 1° quadrimestre le emissioni sono pari a 118,8 g/Km (-4,9%).



L’analisi delle immatricolazioni per fascia di CO2 anche in aprile riflette la bassa quota di elettriche pure. Le fasce 0-20 g/Km e 21-60 g/Km si portano, infatti, su una quota combinata dell’8,5%, si contrae un po' quella della fascia 61-135 g/Km, comunque al 64,9% del totale. Sale al 23% la quota delle vetture da 136 a 190 g/Km, mentre scende all’1,7% la fascia oltre i 190 g/Km.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 02, 2022, 18:57:53 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
dovrebbero alzare anche il limite detraibile per noi agenti, oggi a 25k + Iva...

Oggi chi può aspetta
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Maggio 02, 2022, 19:42:39 pm
Utente standard, V12, 57353 posts
Unica cosa positiva è che ormai in giro vedi di tutto, hanno riesumato roba ferma nei box da anni

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 04, 2022, 22:15:35 pm
Utente standard, V12, 19632 posts
argomento ormai alla frutta, utilitarie da 20k a salire, incertezza sul futuro, incertezza sui carburanti, consegne a 300 giorni, ecc
gli incentivi non riusciranno a recuperare un "mercato" che sarà normato dai consumatori finali
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 04, 2022, 22:22:13 pm
Staff, V12, 28399 posts
I venditori di auto fino a 2 anni fa non ti cagavano manco se ti sdraiavi sulla scrivania.
Adesso ti tartassano peggio di quelli dell'Enel e di Wind.

Quello dell'Alfa mi avrà chiamato 4 volte per piazzarmi un Tonale al posto della Giulietta
Skoda idem per avere il rientro della Scala

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 06, 2022, 11:14:19 am
Utente standard, V12, 5754 posts
con quello che costano già buono -33%. con le prospettive economiche poi...

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 06, 2022, 11:46:42 am
Utente standard, V12, 4698 posts
Io non capisco la lamentela.  Si spinge per inquinare di meno, per consumare meno risorse: bene, un'auto venduta in meno è un'auto prodotta in meno, cioè meno risorse consumate, e, in ultima analisi, un'auto vecchia rottamata in meno.  "Ma un'auto nuova consuma ed inquina meno di una vecchia!", dirà qualcuno: bene, chi NON cambia auto probabilmente può permettersi di non farlo perchè ha un'auto ancora funzionante e probabilmente percorre pochi km all'anno, quindi già per questo non consuma molto, ed il minor consumo ed inquinamento che si otterrebbe cambiando auto con una nuova sarebbe limitato.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 06, 2022, 12:05:08 pm
Utente standard, V12, 75735 posts
Concordo, l'ho sempre sostenuto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 06, 2022, 12:10:16 pm
Utente standard, V12, 4698 posts
Nessuno cita mai un punto importantissimo: la tutela dell'ambiente, la sostenibilità, tutte le belle cose di cui la politica e la gente si riempie tanto la bocca, sono cose che si possono ottenere molto probabilmente solo DIMINUENDO i consumi. Di tutto: quindi meno "oggetti" nuovi, minor utilizzo di quelli esistenti. 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 06, 2022, 12:51:41 pm
webmaster, V12, 49919 posts
Io non capisco la lamentela.  Si spinge per inquinare di meno, per consumare meno risorse: bene, un'auto venduta in meno è un'auto prodotta in meno, cioè meno risorse consumate, e, in ultima analisi, un'auto vecchia rottamata in meno.  "Ma un'auto nuova consuma ed inquina meno di una vecchia!", dirà qualcuno: bene, chi NON cambia auto probabilmente può permettersi di non farlo perchè ha un'auto ancora funzionante e probabilmente percorre pochi km all'anno, quindi già per questo non consuma molto, ed il minor consumo ed inquinamento che si otterrebbe cambiando auto con una nuova sarebbe limitato.

E' proprio cosi'.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 06, 2022, 12:55:11 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Nessuno cita mai un punto importantissimo: la tutela dell'ambiente, la sostenibilità, tutte le belle cose di cui la politica e la gente si riempie tanto la bocca, sono cose che si possono ottenere molto probabilmente solo DIMINUENDO i consumi. Di tutto: quindi meno "oggetti" nuovi, minor utilizzo di quelli esistenti. 
allora vietato il motorspprt?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 06, 2022, 12:58:23 pm
webmaster, V12, 49919 posts
allora vietato il motorspprt?

cosa c'entra? E' una goccia nel mare... Un po come fermare gli E5 con i palazzi a riscaldamento a gasolio.... Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 06, 2022, 13:23:28 pm
Staff, V12, 88928 posts
allora vietato il motorspprt?

ma che cazzo c'entra?

Giorgio (TO, 44, 110, 75, 95)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 06, 2022, 13:24:24 pm
Utente standard, V12, 4698 posts
allora vietato il motorspprt?

Però vietiamo anche i viaggi aerei o le crociere per vacanze o diletto, ed i we al mare se non in treno...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vendite Italia 2022   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 06, 2022, 14:34:11 pm
Staff, V12, 28399 posts
.  "Ma un'auto nuova consuma ed inquina meno di una vecchia!",

Che poi questo ragionamento inizia ad avere sempre meno senso.

Una volta cambiavi macchina ogni 10 anni perchè quella prima era finita (si usuravano più in fretta) e quella nuova era un salto in avanti in tutto.

Prendendo la Fiesta...passando dalla mk2, alla mk3, alla mk4  ......fino alla mk6 ogni volta era un netto miglioramento.

Adesso, se uno ha una Fiesta del 2012-2013, se non è sfondata di strada, perchè dovrebbe mettere sul piatto un sacco di soldi per quella nuova? Tolto qualche adas, che non fanno presa su tutti, e qualche funzione dell'infotrainment, vedi sopra....non c'è quel grosso appeal.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 36 queries.