316 Visitatori + 0 Utenti = 316


 crisi dei 40…
 Mondo Auto (125 risp.)
 8 cilindri in linea
 Mondo Moto (515 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2151 risp.)
 domanda burocratica
 Mondo Auto (14 risp.)
 vendite italia 2022
 Mondo Auto (47 risp.)
 mercedes 2.0t oltre 400cv
 Altre news... (7 risp.)
 tesla: 950mila consegne nel 2021
 Altre news... (22 risp.)
 curve ricarica elettrica
 Mondo Auto (2 risp.)
 grappler police bumper
 Mondo Auto (5 risp.)
 richiamo ferrari
 Service (26 risp.)
 motogp2020
 Sport (158 risp.)
 f1 2022
 Sport (21 risp.)
 crisi dei ricambi
 Mondo Auto (1 risp.)
 ducati monster 1200r
 Mondo Moto (78 risp.)
 numeri al semaforo
 Mondo Auto (9 risp.)
 ode al diesel
 Mondo Auto (50 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (327 risp.)
 gara di rottamazione auto storiche
 Auto d'epoca (10 risp.)
 alternativa a telepass
 Mondo Auto (31 risp.)
 mercedes elettrica fà 1000km con u...
 Mondo Auto (9 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (23 risp.)
 losna che fa velo, honda, beta, fa...
 Mondo Moto (116 risp.)
 audi q4 e-tron: this function has ...
 Mondo Auto (9 risp.)
 lego technic volvo 940
 Mondo Auto (6 risp.)
 raduno a pranzo nel barolo - 19 ma...
 Raduni (293 risp.)
 l'automobile
 Mondo Auto (30 risp.)
 nuova passat 2023
 Altre news... (5 risp.)
 alfa romeo tonale [thread ufficial...
 Altre news... (60 risp.)
 spazio e confort
 Mondo Auto (29 risp.)
 consumo anomalo pneumatico posteri...
 Mondo Auto (38 risp.)
 auto elettriche e parcheggi sotter...
 Mondo Auto (18 risp.)
 lamborghini ibride ed elettriche, ...
 Mondo Auto (3 risp.)
 il nuovo vettore energetico
 Tecnica (31 risp.)
 m3 touring
 Altre news... (1 risp.)
 bollo nlt
 Altre news... (2 risp.)
 info pratiche iscrizione auto vent...
 Mondo Auto (4 risp.)
 fabry rock su youtube
 Mondo Moto (6 risp.)
 adria chiude definitivamente
 Sport (1 risp.)
 n'duro pistone
 Mondo Moto (80 risp.)
 il topic della colonnina davanti a...
 Mondo Auto (0 risp.)
 quanto e' difficile driftare ?
 Tecnica (0 risp.)
 endurance llcc - cremona - best la...
 In pista (0 risp.)
 viaggio a pesaro
 ilPistone viaggiatore (75 risp.)
 listini e listoni
 Mondo Auto (20 risp.)
 ferrari purosangue
 Mondo Auto (11 risp.)
 s2000 elettrica
 Mondo Auto (10 risp.)
 volvo es480 con 77km
 Auto d'epoca (48 risp.)
 goodyear: pneumatici senz'aria e 1...
 Mondo Auto (6 risp.)
 auto elettrica "autogol"...
 Mondo Auto (2 risp.)
 esp e abs non funzionano, ma zero ...
 Service (51 risp.)
 f1 2021
 Sport (212 risp.)
 tesla sotto esame dell'nhtsa: inch...
 Mondo Auto (0 risp.)
 nissan (fairlady) z
 News (33 risp.)
 vw taigo e il mondo che è andato a...
 Mondo Auto (15 risp.)
 situazione motorini italia per min...
 Mondo Moto (24 risp.)
 e dopo il palpatore di plance...
 Mondo Auto (6 risp.)
 garage auto: cosa è permesso tener...
 Mondo Auto (4 risp.)
 te la do io la lambretta
 Mondo Moto (4 risp.)
 proroga scadenza patenti causa eme...
 Difendersi dalle multe ingiuste (13 risp.)
 particelle olio motore dopo primi ...
 Mondo Moto (2 risp.)
 assistenza gratuita on line
 Difendersi dalle multe ingiuste (1 risp.)
 guanti riscaldati a batteria
 Mondo Moto (10 risp.)
 manutenzione vw
 Tecnica (3 risp.)
 &re@
 Presentazioni e censimento (11 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Auto elettrica "autogol" per l'Italia?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Auto elettrica "autogol" per l'Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 18, 2022, 13:33:04 pm
Global Moderator, V12, 12377 posts
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, torna a parlare della transizione nel mondo dell'auto per ribadire l’allarme già lanciato nei mesi scorsi: “Con questa furia per l’elettrico ideologica, etica, rischiamo l’autogol”.

Le alternative da accompagnare all'elettrificazione le indica lui stesso in un’intervista al Corriere della Sera: in Italia “abbiamo brevetti fra i più avanzati nei biocarburanti”, mentre “l’auto ibrida, che ora non piace, può avere un ruolo”, soprattutto “in assenza di una rete adeguata di colonnine di ricarica”. La posizione del Governo appare dunque netta: “Siamo per il principio di emissioni zero, ma sulla base della neutralità tecnologica”.

Pericolo dalla Cina
Il discorso, per il ministro, vale nonostante sia l’Unione europea che la Cop26 in Scozia non abbiano formalmente "imposto" la conversione all’auto elettrica, ma solo un più generico addio ai motori con impatto sul clima. Secondo Giorgetti, però, “l’imposizione è chiara”. E ricorda: “Quando alla Cop26 di Glasgow c’è stata la dichiarazione sull’ineluttabilità dell’elettrico, solo la Germania e noi abbiamo votato contro”.

Il titolare del Mise è perciò d’accordo con il ceo di Stellantis, che aveva definito la rivoluzione elettrica come una scelta politica, non pienamente appoggiata dalla filiera: “La penso come Tavares – specifica il ministro –. Va abbattuta la CO2, sì. Ma manca una valutazione industriale, sulla sovranità tecnologica e l’autonomia strategica dell’Europa”.

“In tutta questa febbre per l’auto elettrica – aggiunge –, chi fornisce le materie prime è la Cina. È lì il controllo di gran parte del litio, cobalto, silicio. Significa mettere il primo settore manifatturiero d’Europa in mano ad altri, lontano da noi. Possibile che nessuno ci pensi?”.

Della stessa linea è il segretario della Lega, Matteo Salvini, che parla a “Non stop news” su RTL 102.5: “Io sono per il ritorno alla produzione dell’energia nucleare. La producono in Francia e anche nella verde Finlandia. Non possiamo rimanere a piedi. Tutelare l’ambiente con eolico ecc, ma occorre buon senso anche per le auto. È una follia pensare di non produrre più le macchine a benzina e diesel e favorire la Cina”.

Cosa bisogna fare
Per evitare di avvantaggiare ancora il Dragone, Giorgetti dà la sua ricetta, che comprende una serie di mosse: “In primo luogo dobbiamo reintrodurre incentivi per attivare il mercato di tutti i veicoli ecocompatibili, non solo elettrici. Poi siamo molto vicini, questione di pochi giorni, alla firma per la Gigafactory di Termoli, dove Stellantis farà le batterie”.

“Ma – continua – la nuova filiera elettrica richiederà comunque metà della manodopera oggi impiegata da quella tradizionale. Le imprese dell’automotive vanno aiutate a riconvertirsi, rendendo disponibili gli accordi di programma e i contratti di sviluppo. Ma sono strumenti troppo lenti, burocratici. Questo settore va finanziato massicciamente, lo abbiamo già chiesto al ministero dell’Economia”.

Cosa servono di preciso? “Incentivi ad aggregarsi, ingresso nelle filiere a monte e a valle dell’elettrico. Per esempio, nel riciclo delle batterie. O nella produzione di bus verdi in Italia, altrimenti i 4 miliardi che abbiamo su questo nel Pnrr finiremo per spedirli in Cina”.

Gli occhi a questo punto sono puntati sul prossimo Consiglio dei ministri di giovedì. Qualche novità per l'auto potrebbe arrivare già in quella sede?


Fonte: https://it.motor1.com/news/567242/giorgetti-auto-elettriche-salvini-lega/

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Auto elettrica "autogol" per l'Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 21, 2022, 11:13:37 am
Utente standard, V12, 7907 posts
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, torna a parlare della transizione nel mondo dell'auto per ribadire l’allarme già lanciato nei mesi scorsi: “Con questa furia per l’elettrico ideologica, etica, rischiamo l’autogol”.

Le alternative da accompagnare all'elettrificazione le indica lui stesso in un’intervista al Corriere della Sera: in Italia “abbiamo brevetti fra i più avanzati nei biocarburanti”, mentre “l’auto ibrida, che ora non piace, può avere un ruolo”, soprattutto “in assenza di una rete adeguata di colonnine di ricarica”. La posizione del Governo appare dunque netta: “Siamo per il principio di emissioni zero, ma sulla base della neutralità tecnologica”.

Pericolo dalla Cina
Il discorso, per il ministro, vale nonostante sia l’Unione europea che la Cop26 in Scozia non abbiano formalmente "imposto" la conversione all’auto elettrica, ma solo un più generico addio ai motori con impatto sul clima. Secondo Giorgetti, però, “l’imposizione è chiara”. E ricorda: “Quando alla Cop26 di Glasgow c’è stata la dichiarazione sull’ineluttabilità dell’elettrico, solo la Germania e noi abbiamo votato contro”.

Il titolare del Mise è perciò d’accordo con il ceo di Stellantis, che aveva definito la rivoluzione elettrica come una scelta politica, non pienamente appoggiata dalla filiera: “La penso come Tavares – specifica il ministro –. Va abbattuta la CO2, sì. Ma manca una valutazione industriale, sulla sovranità tecnologica e l’autonomia strategica dell’Europa”.

“In tutta questa febbre per l’auto elettrica – aggiunge –, chi fornisce le materie prime è la Cina. È lì il controllo di gran parte del litio, cobalto, silicio. Significa mettere il primo settore manifatturiero d’Europa in mano ad altri, lontano da noi. Possibile che nessuno ci pensi?”.

Della stessa linea è il segretario della Lega, Matteo Salvini, che parla a “Non stop news” su RTL 102.5: “Io sono per il ritorno alla produzione dell’energia nucleare. La producono in Francia e anche nella verde Finlandia. Non possiamo rimanere a piedi. Tutelare l’ambiente con eolico ecc, ma occorre buon senso anche per le auto. È una follia pensare di non produrre più le macchine a benzina e diesel e favorire la Cina”.

Cosa bisogna fare
Per evitare di avvantaggiare ancora il Dragone, Giorgetti dà la sua ricetta, che comprende una serie di mosse: “In primo luogo dobbiamo reintrodurre incentivi per attivare il mercato di tutti i veicoli ecocompatibili, non solo elettrici. Poi siamo molto vicini, questione di pochi giorni, alla firma per la Gigafactory di Termoli, dove Stellantis farà le batterie”.

“Ma – continua – la nuova filiera elettrica richiederà comunque metà della manodopera oggi impiegata da quella tradizionale. Le imprese dell’automotive vanno aiutate a riconvertirsi, rendendo disponibili gli accordi di programma e i contratti di sviluppo. Ma sono strumenti troppo lenti, burocratici. Questo settore va finanziato massicciamente, lo abbiamo già chiesto al ministero dell’Economia”.

Cosa servono di preciso? “Incentivi ad aggregarsi, ingresso nelle filiere a monte e a valle dell’elettrico. Per esempio, nel riciclo delle batterie. O nella produzione di bus verdi in Italia, altrimenti i 4 miliardi che abbiamo su questo nel Pnrr finiremo per spedirli in Cina”.

Gli occhi a questo punto sono puntati sul prossimo Consiglio dei ministri di giovedì. Qualche novità per l'auto potrebbe arrivare già in quella sede?


Fonte: https://it.motor1.com/news/567242/giorgetti-auto-elettriche-salvini-lega/
mi sembra che non abbiano le idee chiare, prima si lancia un allarme ma poi si vogliono dare soldi per finanziare i bev
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto elettrica "autogol" per l'Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 21, 2022, 13:43:14 pm
Utente standard, V12, 3265 posts
Peccato che stampa e governo continuino a negare i problemi dell'elettrico sia in Italia che in Europa, basta parlare con qualche pezzo grosso di Terna o In Rete per scoprire la verità
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.13 secondi con 25 queries.