580 Visitatori + 0 Utenti = 580


 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (21 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (1 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Anche il Calabrone diventa storico
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2021, 09:34:36 am
Utente standard, V12, 77197 posts
Ebbene sì, dopo anni a sfogliare margherite "la cambio - non la cambio", è andata a finire che me la sono tenuta tanto da farla ASI.

Riassumendo: Hornet 900 acquistata a fine 2003, immatricolata Gennaio 2002, ho chiesto alla Honda la data di costruzione e risulta Novembre 2001, quindi ho potuto ASIzzarla già da quest'anno Smiley

Fra iscrizione al club, iscrizione ASI e pratiche, ho speso 180€ che non ripagano immediatamente l'esenzione del bollo per quest'anno (130€), ma già da Gennaio ("se non la vendo prima"... mantra che mi ripeto da anni ormai Grin ) sarò in attivo.

Se anche dovessi venderla, comunque, sarebbe un bell'incentivo per il compratore.

Per fare le foto avevo rimesso (quasi) tutti i componenti originali, adesso devo rimontare tutto.



(non ho dato queste foto all'ASI, ma altre su fondo neutro, però queste all'aperto mi piacciono di più)

Se ne facessi un uso saltuario preferirei tenerla stock, ha quel fascino vintage che comincia a piacermi, col portatarga e le frecce giganti Grin
Ma finché la uso abitualmente e in coppia, mi fanno molto comodo tutte le modifiche apportate negli anni... con un po' di pazienza rimonterò tutto.

Dopo avere rititrato il CRS, sono andato all'ACI a notificare la storicità del mezzo e - sorpresa - erano già informati!
Ogni tanto il progresso porta dei vantaggi, 9 anni fa non fu così per la 205 (annotarono l'iscrizione solo dopo la mia segnalazione).

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 12, 2021, 10:42:14 am
webmaster, V12, 50574 posts
adesso la fai elettrica ?  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2021, 10:48:45 am
Utente standard, V12, 77197 posts
Devi aggiungere la faccina che fa il dito medio Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 12, 2021, 11:20:08 am
Utente standard, V12, 6248 posts
Andrea il mio post non è contro di te, che hai semplicemente sfruttato una possibilità che hai avuto.

MA che cagata è rendere "storiche" moto che non hanno nulla di storico, moto inquinanti più delle moderne, più pericolose e più tutto.
Idem per le auto.

Cagata nazionale regionale, salvo poi disincentivare le auto da "ricco" con l'assurdo superbollo, demagogia degna del cattocomunismo imperante fatto da incompetenti in materia.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2021, 11:50:07 am
Utente standard, V12, 77197 posts
Ma dai ne abbiamo parlato un trilione di volte...

moto che non hanno nulla di storico
Faccenda trita e ritrita

moto inquinanti più delle moderne
Se è storica, per forza, sennò sarebbe moderna Grin

più pericolose
Mah, giusto perché non hanno qualche finezza elettronica, ma per il resto, non è che ci sia poi tanta differenza.
Gomme, sospensioni e freni non sono molto diversi (come efficienza intendo) da quelli delle moto attuali.
Anzi, in alcuni casi sono proprio identici (vedi le gomme).
Ci sono tante moto moderne entry-level in regolare vendita che frenano meno della mia di 20 anni (mantenuta in perfetta efficienza si capisce).

salvo poi disincentivare le auto da "ricco" con l'assurdo superbollo, demagogia degna del cattocomunismo imperante fatto da incompetenti in materia.
Concordo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2021, 11:58:14 am
Utente standard, V12, 77197 posts
Comunque, per le moto come per le macchine, il discorso l'abbiamo fatto mille volte, IMHO si tratta solo di stabilire una soglia.
Se 20 anni possono essere considerati "pochi", facciamo 25, facciamo 30, ma prima o poi è giusto che QUALUNQUE mezzo possa/debba essere preservato.

Purtroppo, se non ci fossero agevolazioni di questo tipo, mezzi ventennali dal valore basso come i miei andrebbero tutti rottamati, e sarebbe un peccato.
Quindi, secondo me, è giusto agevolarne la conservazione.

Ma l'ho già detto un sacco di volte.

Il superbollo l'ho sempre ritenuta, oltre che una porcata, un'imposta controproducente, come infatti si è rivelata essere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Aprile 12, 2021, 12:10:45 pm
Utente standard, V12, 6248 posts
Comunque, per le moto come per le macchine, il discorso l'abbiamo fatto mille volte, IMHO si tratta solo di stabilire una soglia.
Se 20 anni possono essere considerati "pochi", facciamo 25, facciamo 30, ma prima o poi è giusto che QUALUNQUE mezzo possa/debba essere preservato.

Purtroppo, se non ci fossero agevolazioni di questo tipo, mezzi ventennali dal valore basso come i miei andrebbero tutti rottamati, e sarebbe un peccato.
Quindi, secondo me, è giusto agevolarne la conservazione.

Ma l'ho già detto un sacco di volte.

Il superbollo l'ho sempre ritenuta, oltre che una porcata, un'imposta controproducente, come infatti si è rivelata essere.

ok, ma se sono storici non li fai usare come mezzi "normali" vanno messi paleti chiari.

Io farei mettere un adesivo sulla targa , e limiti temporali ben definiti d'uso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2021, 12:18:54 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
In quanto Euro1, nella nostra regione è già vincolata alle limitazioni del traffico per i mezzi inquinanti.
Mi sembra abbastanza.

« Ultima modifica: Aprile 12, 2021, 12:21:00 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 12, 2021, 19:18:18 pm
Utente standard, V12, 58060 posts
Hai fatto bene, tanto non la venderai mai,
Guardo sempre con affetto alla riconversione standard di una moto perché capisco qua ti il proprietario possa avervi investito e quanto per lui sia speciale
Resta un mezzo a 360gradi come solo Honda ha saputo fare in quegli Anni, lustrala ma non venderla

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2021, 20:05:03 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Non so, se avessi spazio infinito la terrei di sicuro, ma prima o poi mi piacerebbe prendere una moto più moderna e più orientata al turismo in coppia, quindi non posso garantire che la terrò in eterno...
Si vedrà.

Se non altro, fra l’esenzione bollo e l’assicurazione sospendibile, anche tenerla ferma è economicamente sopportabilissimo. Un eventuale compratore non può prendermi per il collo.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2021, 20:10:57 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Aprile 12, 2021, 20:17:12 pm
Utente standard, V12, 14224 posts
quanti km ha? tu l'avevi presa usata o nuova?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2021, 20:26:12 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Usata, l’ho scritto sopra, aveva 3620km, adesso ne ha circa 92k.
Senza il COVID e relativi lockdown, sarei ormai vicino ai 100k.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2021, 09:55:01 am
Utente standard, V12, 77197 posts
Dopo avere rititrato il CRS, sono andato all'ACI a notificare la storicità del mezzo e - sorpresa - erano già informati!
Ogni tanto il progresso porta dei vantaggi, 9 anni fa non fu così per la 205 (annotarono l'iscrizione solo dopo la mia segnalazione).

Sèeeeeee... tutto molto bellooooo... Grin
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, la burocrazia italiana non fa neanche le pentole.

Stamattina sono andato all'ACI per pagare questo famoso bollo, dato che Online mi proponeva sempre la cifra intera di veicolo non esente.
Ho preso con me il CRS e anche il foglio che loro stessi mi avevano stampato ad Aprile, in cui era annotato lo stato di esenzione a partire da Marzo 2021.

L'impiegata inserisce la targa e mi fa "anche a me dà la cifra intera"
E io "ma è un veicolo storico..."
- "Ha 30 anni?"
- "No, ne ha 20 ma è iscritto ASI"
- "Ah ma se non ce lo segnala..." Huh
- "Guardi sono venuto il giorno stesso in cui ho ritirato i documenti e mi avete detto che era già stato annotato" (e le ho dato il loro stesso foglio).

Lo prende, controlla sul computer, rimane un po' interdetta, poi mi fa
- "Ma non ha 20 anni, è del 2002"
- "Guardi è immatricolata 2002 ma costruita 2001, c'è scritto lì" (indicando il CRS)
- "Ah ma se nessuno lo scrive" Shocked

Ma porca vacca chi lo deve scrivere, io? Grin

- "Qui non hanno annotato la costruzione 2001, ho bisogno di un documento che certifichi la costruzione del 2001"
- "Scusi ma è proprio quello il documento" (sempre indicando il CRS)

Insomma alla fine ha fatto le fotocopie, inviate a non so quale collega in non so quale galassia, hanno rettificato la data nei loro sistemi e sono finalmente riuscito a pagare il bollo da 10.33€ (+ 2.60 di "operazione", che su 10.33 è un vero furto, ma lasciamo perdere).

Sembrava troppo facile Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 04, 2021, 10:06:57 am
Utente standard, V12, 46172 posts
E' una bolgia di incompetenti che ti fanno perdere sempre tempo.

Io devo ancora pagare il bollo del van, scaduto da mesi e mesi, perché pur essendo ASI da anni, con tanto di etichetta sul libretto, dai tabaccai risulta ancora bollo intero (anziché 50%) e nel sistema non c'è modo di forzare il codice di riduzione. Lo possono fare solo certe agenzie col collegamento telematico al pra.

Così mi dimentico regolarmente e intanto i mesi passano.  Grin Lips Sealed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Anche il Calabrone diventa storico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 04, 2021, 10:09:14 am
Utente standard, V12, 77197 posts
Eh grossomodo è quello che ho dovuto fare io... IMHO ti conviene andarci il prima possibile, perché se poi ti arriva il bollo con relativa mora, a quel punto a scocciatura ce l'hai per forza.
Se ci vai in Agosto, dovrebbe esserci meno coda perlomeno.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 37 queries.