681 Visitatori + 4 Utenti = 685

TonyH, tappo, alura, Homer
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (48 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Prove YoungTimer
Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 33 Vai Giù Stampa
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 18, 2020, 11:25:16 am
Utente standard, V12, 46309 posts
Ma voi parlate sempre di auto nuove.

Ai miei tempi il nuovo non si nominava nemmeno, era fuori da ogni possibile logica. Si compravano usati e casomai si modificavano/elaboravano.

Io la Ritmo 105 l'ho presa che già lavoravo da un anno e mezzo, aveva 130.000 km ed è costata una pipa di tabacco, tipo neanche due stipendi.
Mai mi sarebbe venuto in mente di buttare decine di stipendi per prendere una macchina. Mettevo via tutto per la casa. E molti della mia età facevano così.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 18, 2020, 11:27:31 am
Staff, V12, 28600 posts
Che belli gli anni '80, dove le auto nascevano già direttamente usate!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 18, 2020, 11:27:54 am
Utente standard, V12, 77308 posts
Vabbè ma sarà tutto in proporzione no?
Nuovo di allora Vs nuovo di adesso, usato di allora Vs usato di adesso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 18, 2020, 11:28:54 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Anche la Manta (risposta Opel alla Capri) nella motorizzazione base era limitata.

In realtà si trattava spesso di motorizzazioni specifiche per alcuni mercati dove bollo ed assicurazione erano molto influenzati dalla cilindrata. Peggio di noi era messa solo la Grecia, che aveva una tassa sulle vetture nuove sopra i 1200 cc, tant'è che il gruppo Fiat vendeva in Grecia la Delta (e forse anche altri modelli) con il motore 1100 della 128.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 18, 2020, 11:38:27 am
Utente standard, V12, 12402 posts
...
(nel mio caso incisero molto l'aria condizionata e il servosterzo, che adesso trovi di serie praticamente sempre).

Nell'81 per avere una Delta 1500 con aria condizionata abbiamo dovuto fare un ordine speciale ed attenderla molti mesi.
Era un climatizzatore vecchio stile, raffreddava e basta. Ricordo che, essendo la macchina a carburatori, quando lo inserivi, il compressore andava sempre e il regime del minimo restava accelerato a 1500 giri, per evitare che si spegnesse.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 18, 2020, 11:45:18 am
Staff, V12, 28600 posts
La mia 205 costò più di 20 milioni nel 1992, e non era nemmeno il top di gamma.
(nel mio caso incisero molto l'aria condizionata e il servosterzo, che adesso trovi di serie praticamente sempre).

I 21 milioni e mezzo della Golf 1.8 GL per darti un'idea oggi sarebbero 19 mila euro.
Per un'auto che di serie offriva solo il servosterzo.

Le auto erano più care di oggi, la differenza era:
1- che avevi pochi timori sul tuo futuro lavorativo
2- costava di meno tutto il contorno, a cominciare dalla casa (dove l'affitto a equo canone era la norma e non l'eccezione)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 18, 2020, 11:49:01 am
Utente standard, V12, 77308 posts
Era un climatizzatore vecchio stile, raffreddava e basta. Ricordo che, essendo la macchina a carburatori, quando lo inserivi, il compressore andava sempre e il regime del minimo restava accelerato a 1500 giri, per evitare che si spegnesse.
Sì anche la mia alza il minimo, infatti.
Ma lo fa per ripristinarlo al valore normale, perché il clima "old style" assorbe parecchia potenza.
Cioè, non me la ritrovo accelerata. Piuttosto mi si spegnerebbe in caso contrario.

Comunque penso che anche i sistemi moderni facciano qualcosa del genere, saranno solo più raffinati e non ce ne accorgiamo... la mia non è a carburatori ma ha un'iniezione decisamente arcaica, confrontata a quelle di oggi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 18, 2020, 11:50:36 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Avevo letto uno studio interessantissimo da questo punto di vista, che confrontava lo stipendio medio di un operaio con il prezzo di acquisto dell'utilitaria Fiat (127-Uno-Punto), praticamente il momento migliore per comprare la macchina è stato la metà degli anni '80, quando il numero di mesi che un operaio doveva lavorare per comprare la vettura presa come riferimento (in quel caso una Uno 45) toccò il minimo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 18, 2020, 11:51:27 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Tutto quello che volete, ma alla fine le case si sono dovute arrendere, anche quelle che non avevano mai fatto SUV, come Peugeot e Renault.
La stessa Porsche non credo navigherebbe in buone acque senza i SUV.
E non vedo inversioni di tendenza all'orizzonte.

Beh ... la Renault Rodeo era una specie di SUV. La Peugeot P4 era solo militare, de facto una G (collaborazione MB-Peugeot). Ma la Rancho lo si poteva considerare SUV. Era fatta dalla Matra, ma due anni dopo l'uscita passò sotto il gruppo PSA (anche se non si chiamava ancora così).

Comunque, hai ragione: il popolo (bue, nda) quelli vuole e quelli le Case devono produrre ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 18, 2020, 11:53:05 am
Staff, V12, 28600 posts
Avevo letto uno studio interessantissimo da questo punto di vista, che confrontava lo stipendio medio di un operaio con il prezzo di acquisto dell'utilitaria Fiat (127-Uno-Punto), praticamente il momento migliore per comprare la macchina è stato la metà degli anni '80, quando il numero di mesi che un operaio doveva lavorare per comprare la vettura presa come riferimento (in quel caso una Uno 45) toccò il minimo.

Era su Quattroruote se ricordo bene.

Però si fermava alla Punto I.

Adesso con Panda che te la lanciano a 8000€ mi sa che andiamo persino sotto quel minimo.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 18, 2020, 11:56:00 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Sì anche la mia alza il minimo, infatti.

La tua è ad iniezione, la Delta aveva un 1500 a carburatori, credo che sotto il cofano ci fosse un qualche accrocchio meccanico che impediva all'acceleratore di tornare al minimo quando si inseriva il compressore.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 18, 2020, 11:56:11 am
Utente standard, V12, 46309 posts
Che belli gli anni '80, dove le auto nascevano già direttamente usate!

Esisteva il nuovo ma non veniva comprato da giovani neoassunti, bensì da persone già posizionate (a parte i figli di papà, ma molto rari).

E' adesso che vige la moda di indebitarsi fino al collo appena si varca la soglia della sede di lavoro per la prima volta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 18, 2020, 12:01:39 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Adesso con Panda che te la lanciano a 8000€ mi sa che andiamo persino sotto quel minimo.

Non è confrontabile, la 127-Uno-Punto non era la macchina più piccola ed economica del mercato ed era l'automobile di tantissime famiglie di allora.
Ai tempi c'erano 126, Panda e Cinquecento/Seicento per chi voleva spendere meno.

Beh ... la Renault Rodeo era una specie di SUV. La Peugeot P4 era solo militare, de facto una G (collaborazione MB-Peugeot). Ma la Rancho lo si poteva considerare SUV. Era fatta dalla Matra, ma due anni dopo l'uscita passò sotto il gruppo PSA (anche se non si chiamava ancora così).

Comunque, hai ragione: il popolo (bue, nda) quelli vuole e quelli le Case devono produrre ...

OK, anche Alfa ha fatto la Matta, Fiat la Campagnola, VW la Pescaccia, ... ma erano macchine con volumi di nicchia.
Oggi non mi stupirei sei 2008 e Captur vendessero più di 208 e Clio, se togliamo le forniture alle flotte di noleggio e ai parchi auto delle grandi società.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 18, 2020, 12:04:40 pm
Utente standard, V12, 77308 posts
Esisteva il nuovo ma non veniva comprato da giovani neoassunti, bensì da persone già posizionate (a parte i figli di papà, ma molto rari).

E' adesso che vige la moda di indebitarsi fino al collo appena si varca la soglia della sede di lavoro per la prima volta.

Ok ma ripeto, si stava dicendo che i prezzi del nuovo sono lievitati (o almeno quello era l'assunto, non so se sia così).
Quindi mi aspetto che siano proporzionalmente più alti anche quelli dell'usato, il confronto puoi farlo lo stesso.
Se poi l'acquirente preferisce il nuovo con 1000 rate... ok sarà così, ma è un altro argomento.

Se è vero che i prezzi sono più alti, è probabile che il tizio che poteva permettersi un certo usato allora, non possa fare la stessa cosa oggi, ma debba optare per qualcosa di ancora più scarso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove YoungTimer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 18, 2020, 12:41:21 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Rispetto al passato, oggi l'acquisto di una automobile a rate è sicuramente più conveniente che in passato.
Inoltre, i listini del nuovo sono diventati abbastanza virtuali, tra offerte, supervalutazioni, km zero e semplici sconti.
Negli anni '70 pagavi a parte anche il triangolo e i tappetini.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 33 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 36 queries.