277 Visitatori + 1 Utente = 278

alura
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (21 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (1 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 21, 2020, 11:05:57 am
Utente standard, V12, 6248 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 21, 2020, 11:09:29 am
Utente standard, V12, 3549 posts
Andare a sbattere contro un albero su una statale a 140 invece riduce la possibilità di incidenti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Maggio 21, 2020, 13:25:44 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
Secondo me idea quasi inutile.
Vorrei vedere quanti incidenti succedono ad oltre 180km/h...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 21, 2020, 13:57:42 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Anche secondo me è inutile, ma diciamo che è una roba inutile che incide su un contesto altrettanto inutile (dato che ai 180 non ci si può andare quasi da nessuna parte del mondo, su strada pubblica).
Una limitazione a 180 ti consente abbastanza margine per fare un sorpasso a velocità attorno ai 130, che è poi quanto basta per il 90% delle condizioni che possono capitare (Autobahn escluse).
Quindi, personalmente, non li criticherei troppo...

Vorrà dire che i crucchi da Autobahn non compreranno le Volvo.
I pistaioli nemmeno, ma non le compravano manco prima.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 21, 2020, 14:48:56 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
A parte il fatto che a sfrecciare sulle Autobahn sono soprattutto gli stranieri e i collaudatori delle case automobilistiche, la maggior parte dei tedeschi si mantiene sui 120-140, che è il giusto equilibrio tra velocità e differenziale di velocità con il resto del traffico, i camion viaggiano a 90 km/h in autostrada e gli autobus a 100. Ho fatto un paio di pestoni da 190-200 km/h e credo di avere stortato il pedale del freno, puoi viaggiare a quelle velocità ma richiede un livello di concentrazione che è difficile da mantenere per ore. Secondo me 180 km/h sono più che sufficienti per la quasi totalità della popolazione. Negli anni '70 era la velocità massima dell'Alfetta e nessuno aveva da dire, le berline da famiglia si fermavano sui 150-160 km/h e viaggiavamo lo stesso a 130 in autostrada. E' una riserva sufficiente per allungare in un sorpasso.
Per contro potrebbe portare dei vantaggi, perchè a questo punto non servirebbe più montare pneumatici omologati per 250 km/h, magari con benefici in termini di comfort e consumi sulle versioni meno sportive. Anche la taratura delle sospensioni e l'aerodinamica possono essere riviste. Secondo me non è una cattiva idea.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 21, 2020, 14:58:16 pm
Utente standard, V12, 46172 posts
Io sono indeciso.

Da una parte mi sembra cosa buona e giusta, dall'altra potrebbe portare a conseguenze brutte, anche se rare.

Potrei ad esempio aver bisogno di trasportare un ferito in autobahn il piu' rapidamente possibile, e fare i 200 o piu' anziché i 180 potrebbe significare la differenza tra vita e morte.

Potrei dover sfuggire ad un attentato, ma i criminali mi raggiungono col Doblò turbodiesel.

Potrei invece voler inseguire un attentatore pericoloso in autostrada che ha appena fatto 100 morti, per dare indicazioni alla polizia, ma mi semina miseramente con una merda di macchina a noleggio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 21, 2020, 16:46:47 pm
Staff, V12, 23846 posts
secondo me "potrebbe" anche avere un senso per la maggior parte delle vetture, a patto che si trovi un ragionevole compromesso fra "risparmio e praticità" e Sicurezza.  Mi va bene, appunto, se si evita il ricorso a pneumatici supercostosi per fare i 240 kmh...non mi va bene se lo si usa come scusa per risparmiare all'eccesso...montare freni schifosi che dopo 1 frenata da 179 kmh sono cotti...e via discorrendo...
Non vorrei finisse come con il "downsizing" dove con la scusa dell'ambiente...ti vendono a 27-28k una seg. C di 4.50 m con su un 3 cilindri.....la casa costruttrice risparmia....ma quel risparmio non lo gira al cliente in percentuale ragionevole....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 21, 2020, 16:52:53 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Non credo che queste ipotesi siano realistiche.

Sono contrario alla limitazione a 130 km/h, come propongono alcuni, 180 km/h lasciano un margine più che adeguato.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 21, 2020, 17:39:52 pm
Utente standard, V12, 6248 posts
secondo me "potrebbe" anche avere un senso per la maggior parte delle vetture, a patto che si trovi un ragionevole compromesso fra "risparmio e praticità" e Sicurezza.  Mi va bene, appunto, se si evita il ricorso a pneumatici supercostosi per fare i 240 kmh...non mi va bene se lo si usa come scusa per risparmiare all'eccesso...montare freni schifosi che dopo 1 frenata da 179 kmh sono cotti...e via discorrendo...
Non vorrei finisse come con il "downsizing" dove con la scusa dell'ambiente...ti vendono a 27-28k una seg. C di 4.50 m con su un 3 cilindri.....la casa costruttrice risparmia....ma quel risparmio non lo gira al cliente in percentuale ragionevole....

approposito la moda del downsizing ormai è morta e sepolta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 21, 2020, 17:44:44 pm
Staff, V12, 28568 posts
poi ti vendono a 500€ il pacchetto "minkiazio" senza limitatore  Tongue


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 21, 2020, 23:26:58 pm
Utente standard, V12, 5965 posts
ma ha qualche motivo di omologazione? ad es nel ciclo nedc ci entra in qualche modo la vmax?
mi pare anche che le elettriche abbiano generalmente massime più basse dei benzina relativamente alla potenza. potrebbe essere un passo per abituare la clientela.

per il resto, gli pneumatici cambiano tanto? io vedo che ci sono inghippi per le gomme da off road, ma per le stradali vale?
cioè i freni non penso cambino.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 22, 2020, 07:37:32 am
Staff, V12, 23846 posts
approposito la moda del downsizing ormai è morta e sepolta.

e quindi? dovevi assolutamente dire qualcosa?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 22, 2020, 07:41:51 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Non mi sembra che la moda del downsizing sia morta. Probabilmente sta trovando un punto di equilibrio.
Se la guardiamo in termini di costi, sicuramente alla casa costa meno fare un duemila aspirato da 100 cavalli che un mille turbo da altrettanti.
Però è innegabile che un motore più piccolo e turbocompresso abbia più coppia di un aspirato più grande, sia più efficiente e se non lo spremi, consuma meno.
In entrambe le auto passando dal 1.4 al 1.0 turbo e dal 2.0 al 1.4 turbo ho guadagnato 4-5 km/l di percorrenza, nelle stesse condizioni di uso, e non è poco, senza sacrifici, anzi con un miglioramento in termini di guidabilità.

Ripeto, io la considero una scelta valida, su vetture di uso generale 180 km/h mi sembrano adeguati.
Chiaramente, poichè si tratta di una velocità che (almeno in linea teorica e a differenza di una velocità di punta di 250 km/h) potrebbe essere mantenuta a lungo, tutte le componenti (ADAS compresi) devono essere adeguatamente dimensionate per mantenerla come velocità di crociera.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Maggio 22, 2020, 08:56:49 am
Utente standard, V12, 6248 posts
e quindi? dovevi assolutamente dire qualcosa?

to be quiet, facevo notare che la moda imperante sino a poco fà sia morta e sepolta con l'avvento delle €6D e delle venture €7 e comunque delle nuove omologhe wltp.

Non mi sembra che la moda del downsizing sia morta. Probabilmente sta trovando un punto di equilibrio.
Se la guardiamo in termini di costi, sicuramente alla casa costa meno fare un duemila aspirato da 100 cavalli che un mille turbo da altrettanti.
Però è innegabile che un motore più piccolo e turbocompresso abbia più coppia di un aspirato più grande, sia più efficiente e se non lo spremi, consuma meno.
In entrambe le auto passando dal 1.4 al 1.0 turbo e dal 2.0 al 1.4 turbo ho guadagnato 4-5 km/l di percorrenza, nelle stesse condizioni di uso, e non è poco, senza sacrifici, anzi con un miglioramento in termini di guidabilità.

Ripeto, io la considero una scelta valida, su vetture di uso generale 180 km/h mi sembrano adeguati.
Chiaramente, poichè si tratta di una velocità che (almeno in linea teorica e a differenza di una velocità di punta di 250 km/h) potrebbe essere mantenuta a lungo, tutte le componenti (ADAS compresi) devono essere adeguatamente dimensionate per mantenerla come velocità di crociera.

Attenzione non ho parlato di sovralimentazione, quella è scontata sia su benzina che diesel, con hybridi leggeri a 48v,  semplicemente spariranno i 1.0 3 cilindri, i 1,5 3cil tdi e tc etc



Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo velocità massima 180kmh per tutti i imodelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 22, 2020, 09:15:17 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Spariranno le citytcar, a meno che non ci si dia una svegliata e si introducano normative che le favoriscono, sullo stile delle K-car giapponesi.
Le normative sulle emissioni favoriscono le vetture grandi e pesanti, le rendono antieconomiche da produrre, dal momento che vengono a costare come una macchina più grande.
In pratica se il trend viene confermato, sarà difficile trovare sul mercato una vettura sotto i quattro metri che non sia una elettrica pura.
Venendo meno queste vetture, per muovere le altre serviranno almeno 90-100 cavalli, quindi il mille aspirato non basta, anche se ibrido.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.