606 Visitatori + 0 Utenti = 606


 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (71 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2150 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (6 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  adas e neve
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Giù Stampa
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 27, 2019, 21:31:32 pm
Utente standard, V12, 5980 posts
ah boh io ne provai una delle ultime ad iniezione, notai lo sterzo pesante ma solo in manovra. per il resto mi sembrò decisamente divertente, come assetto era sottosterzante ma molto sicuro, penso che sia difficile scomporla senza volere.
mi è parsa buona la frenata e veramente ottima la trazione pur senza alcuna elettronica. potentissimo poi il motore.
insomma alla fine la guida era la cosa più moderna di tutta la macchina, è il resto dove si vede che son passati 35 anni dal progetto. la posizione di guida (come su tante altre auto italiane prima della tipo) era scomoda, le porticine sottili, i rivestimenti ecc..

ad es per quello che ho provato della swift sport nuova mi sembra che abbia una guida quasi più "vecchio stile" della 33.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 28, 2019, 10:41:54 am
Utente standard, V12, 23754 posts

Rifiniture: l'ultima serie le aveva in elegantissimo metallo satinato, ed era però dotata di contagiri e tachimetro Jaeger anziché dello stupido rullino delle prime serie, e aveva il cambio (5m anziché 4) a cloche anziché al volante.  Quanto all'anello al volante delle prime serie, se non vado errato era il comando del clacson, non del lampeggio, però potrei sbagliarmi (quella di mio papà era l'ultima versione), clacson che, sull'ultima versione, poteva venir azionato tramite le razze.

Clacson interno E lampeggio esterno, sulle prime serie. Le finiture andarono via via peggiorando diventando via via meno eleganti e raffinate.

In ogni caso le auto che ho guidato vent'anni fa NON avevano le caratteristiche di guida delle attuali, le quali risultano molto più precise, sicure, ma soprattutto facili ed intuitive, più inclini a tollerare esagerazioni ed errori.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 28, 2019, 11:14:02 am
Utente standard, V12, 46304 posts
La mia 33 era ad iniezione euro 1, 1.3 90 cavalli.

La risposta all'acceleratore era pietosa, rispetto a quella a carburatori, però il motore era molto piu' regolare a qualsiasi regime.

Come potenza era abbastanza soddisfacente, anche se, a confronto, la 205 XS 1.4 a carburatore era un'auto da Rally.

Il sound era ottimo, specialmente sostituendo il filtro aria con uno a cono ad aspirazione diretta.

Il cambio confermava che Alfa ha fatto solo un cambio molto buono, quello della Giulia (la prima, non quella attuale). Poi ha fatto merde incomprensibili, non si sa perché.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2019, 11:16:40 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 28, 2019, 11:21:19 am
Global Moderator, V12, 27093 posts

Il cambio confermava che Alfa ha fatto solo un cambio molto buono, quello della Giulia (la prima, non quella attuale). Poi ha fatto merde incomprensibili, non si sa perché.

In base a cosa il cambio della Giulia attuale sarebbe una merda incomprensibile? Io ho sentito parlare solo bene sia del manuale che dell'automatico.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 28, 2019, 11:28:37 am
Utente standard, V12, 46304 posts
In base a cosa il cambio della Giulia attuale sarebbe una merda incomprensibile? Io ho sentito parlare solo bene sia del manuale che dell'automatico.

No, mi sono espresso male.

Ho scritto "non quella attuale" perché prendevo in considerazione solo il periodo in cui Alfa era ancora Alfa, cioè qualcosa di diverso da Fiat.

Non metto in dubbio che il cambio di quella attuale sia ottimo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 28, 2019, 13:10:09 pm
Staff, V12, 11080 posts
ah boh io ne provai una delle ultime ad iniezione, notai lo sterzo pesante ma solo in manovra. per il resto mi sembrò decisamente divertente, come assetto era sottosterzante ma molto sicuro, penso che sia difficile scomporla senza volere.
mi è parsa buona la frenata e veramente ottima la trazione pur senza alcuna elettronica. potentissimo poi il motore.
insomma alla fine la guida era la cosa più moderna di tutta la macchina, è il resto dove si vede che son passati 35 anni dal progetto. la posizione di guida (come su tante altre auto italiane prima della tipo) era scomoda, le porticine sottili, i rivestimenti ecc..

ad es per quello che ho provato della swift sport nuova mi sembra che abbia una guida quasi più "vecchio stile" della 33.


Per sterzo pesante intendevo infatti in manovra.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 28, 2019, 13:25:45 pm
Utente standard, V12, 46304 posts
Per sterzo pesante intendevo infatti in manovra.

La mia aveva il servosterzo, non era pesante in manovra.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 28, 2019, 14:34:08 pm
Staff, V12, 11080 posts
La mia aveva il servosterzo, non era pesante in manovra.

Certo, era l'ultima serie la tua; la mia invece era la prima serie del 1984.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 28, 2019, 21:39:07 pm
Utente standard, V12, 58080 posts
In manovra nulla era come lo sterzo del supercinque turbo con i 195....era come spostare uno scoglio...ma bastava muoversi leggermente e sterzare solo in movimento per migliorare sensibilmente la situazione

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: adas e neve    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 31, 2019, 18:40:38 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
In manovra nulla era come lo sterzo del supercinque turbo con i 195....era come spostare uno scoglio...ma bastava muoversi leggermente e sterzare solo in movimento per migliorare sensibilmente la situazione

Che poi era quello che ti insegnavano allora a scuola guida con qualsiasi macchina, per non affaticare la tiranteria dello sterzo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 32 queries.