1158 Visitatori + 0 Utenti = 1158


 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (159 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (15 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2401 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Redazione
| |-+  Archivio media
| | |-+  Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 07, 2018, 11:59:43 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
si fa passare che le gomme da neve sono l’alternativa alle catene, cosa vera solo a livello legislativo, i 2 prodotti sono assolutamente complementari e non sovrapponibili.

Vero...le catene, specie su Ghiaccio, saranno sempre nettamente superiori alle gomme invernali. Su vetture a trazione anteriore, il vantaggio é ancora piú evidente, in particolar modo in frenata ed in curva.

Per quanto riguarda invece trazione in accelerazione, penso che una 2 ruote motrici con catene sia piú o meno equivalente ad una 4 ruote motrici con gomme invernali (senza catene). Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2018, 12:02:49 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2018, 12:58:36 pm
Staff, V12, 23716 posts
Vero...le catene, specie su Ghiaccio, saranno sempre nettamente superiori alle gomme invernali. Su vetture a trazione anteriore, il vantaggio é ancora piú evidente, in particolar modo in frenata ed in curva.

Per quanto riguarda invece trazione in accelerazione, penso che una 2 ruote motrici con catene sia piú o meno equivalente ad una 4 ruote motrici con gomme invernali (senza catene). Cosa ne pensate?

Direi di sì, in salita si dovrebbero abbastanza equivalere.

In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 07, 2018, 13:06:53 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.

Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 07, 2018, 14:08:00 pm
Staff, V12, 89698 posts
Confronto interessante e tutto sommato veritiero... Sono anni che racconto di aver visto una x6 in seria difficoltà a parcheggiare su di un fondo di neve compatta...

l'x6 monta anche gomme 325 dietro... sulla neve non si muove neanche se piangi!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 07, 2018, 14:30:00 pm
Utente standard, V12, 46391 posts
Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.

In che senso ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 07, 2018, 14:32:54 pm
Staff, V12, 89698 posts
Direi di sì, in salita si dovrebbero abbastanza equivalere.

In discesa invece una 2WD con catene è sicuramente più efficace e sicura di una 4WD.
Sicuramente, anche a paritá di gommatura e/o catene.

E perchè mai? Huh Huh Huh non capisco cosa cambi in discesa...per il peso? dai non dirmi che 50kg di trasmissione in più facciano la differenza...se sei in 2 o in 3 a bordo allora?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 07, 2018, 14:42:47 pm
Utente standard, V12, 77356 posts
Penso che il presupposto fosse "discesa con ghiaccio, 2WD con catene, 4WD con gomme invernali".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2018, 14:47:43 pm
Staff, V12, 23716 posts
ugual vetture, entrambe equipaggiate con gomme da neve, una 4WD ed una 2WD con montate le catene.

In salita secondo me si equivalgono perché la 4WD con le 2 ruote motrici posteriori compensa il grip maggiore della 2WD sull’asse anteriore con le catene.

Ma in discesa entrambe sono a 4 ruote frenanti ( Tongue), per cui quella con le catene se comporterà sicuramente meglio.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 07, 2018, 14:52:36 pm
Staff, V12, 89698 posts
Penso che il presupposto fosse "discesa con ghiaccio, 2WD con catene, 4WD con gomme invernali".

grazie al cazzo...la scoperta dell'acqua calda! e magari un cingolato si comporta ancora meglio!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 07, 2018, 15:30:01 pm
Utente standard, V12, 46391 posts
Ma il patarix sembrava dicesse che la 2wd in discesa è più efficace in ogni modo.  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 07, 2018, 16:58:19 pm
Utente standard, V12, 77356 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Dicembre 07, 2018, 17:20:44 pm
Utente standard, V12, 7076 posts

Usti interessante questa...
(non ho l'audio) ma vedendo i dati.... secondo qualcuno qui dentro... la 16" doveva stravincere in ogni condizione... invece non mi sembra sia proprio così

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 07, 2018, 17:35:19 pm
Staff, V12, 23716 posts

Volevo aprire un thread apposito in merito a questo filmato, secondo me i risultati sono molto interessanti e per certi versi vanno un po’ contro alcune convinzioni che anche io avevo.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 07, 2018, 21:53:53 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Rieccomi, scusate, giornatina intensa oggi.

Ma il patarix sembrava dicesse che la 2wd in discesa è più efficace in ogni modo.  Huh

Maurizio, hai ben interpretato le mie parole. Anche se nella mia risposta - fatta un po' di corsa - non ho dettagliato a sufficienza. A seguire elenco il mio punto di vista, dettato in parte anche da esperienze personali.

Trasmissione 4wd con differenziale centrale di tipo meccanico:
- Frenando a ruote dritte (o quasi) in discesa, non ci sono differenze apprezzabili rispetto ad una 2wd; differenze trascurabili anche se il differenziale centrale della 4wd e' bloccato manualmente.
- Frenando a ruote completamente (o quasi completamente) sterzate in discesa, una 4wd (con differenziale centrale libero) tende a sottosterzare un po' di piú, allungando un po' la frenata; in ogni caso si tratta differenze minime. La differenza tende a farsi un pelo maggiore nel caso il differenziale centrale della 4wd e' bloccato manualmente, proprio perche' tende ad accentuarsi ulteriormente il sottosterzo.

Trasmissione 4wd con trazione a gestione elettronica, senza differenziale centrale meccanico a presa permanente (tipo Haldex, XDrive, ecc.):
Rispetto ad una 2wd non ci sono differenze apprezzabili, ne a ruote sterzate ne tantomeno dritte.

Saludos,
Ale
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2018, 15:18:47 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Neve: Gomme estive su 4wd VS 2wd con gomme invernali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 10, 2018, 09:10:05 am
Utente standard, V12, 77356 posts
Usti interessante questa...
(non ho l'audio) ma vedendo i dati.... secondo qualcuno qui dentro... la 16" doveva stravincere in ogni condizione... invece non mi sembra sia proprio così
Volevo aprire un thread apposito in merito a questo filmato, secondo me i risultati sono molto interessanti e per certi versi vanno un po’ contro alcune convinzioni che anche io avevo.

Ho aspettato a scrivere perché non avevo voglia di fare un papiro col cellulare.

Per quanto mi riguarda, gli unici aspetti su cui avrei scommesso il contrario sono la frenata sulla neve (pensavo meglio le gomme strette, come avviene per l'accelerazione) e il "lap time" (pensavo meglio quelle larghe, considerato che il circuito è prevalentemente in piano o con pendenze ridotte).
Per il resto, il risultato è grossomodo come me l'aspettavo.

Ovvero, la gomma più stretta se la cava meglio in trazione (e curiosamente nel lap time, in cui il tester parla addirittura di sovrasterzo rispetto alle altre Shocked ) e in acquaplaning (cioè quando si arriva al limite di drenaggio).
È intuibile che, sul bagnato, finché le condizioni non sono tali da provocare problemi di drenaggio, il battistrada più largo offrirà prestazioni migliori semplicemente perché ha più gomma in appoggio.

Sull'asciutto... il risultato è ovvio, è chiaro che vanno meglio quelle larghe, anche perché sono gomme tutte uguali (in genere, quando si parla delle invernali su asciutto, le si confronta con le estive e si cita sempre la filastrocca dei 7°, alla quale francamente ho sempre creduto poco).

Altro dato da tenere presente, quando parla di sensazioni soggettive, è che dovremmo sapere con quale misura esce di serie (o è stata acquistata) quella Golf. Se, per ipotesi, esce coi 225-45/17", ha un assetto/camber fatto apposta per i 225-45/17", quindi ci sta che dia un feeling migliore con quelle.

Secondo me, sarebbe stato interessante aggiungere una prova di trazione in salita (a varie pendenze magari, fino a trovare il limite oltre il quale la macchina non sale più), e di frenata in discesa, perché è lì che si dovrebbero notare più differenze (è un po' il discorso dell'acquaplaning).

Quando si parla di marcia in condizioni difficili, l'ago della bilancia non è tanto il "tempo sul giro" ma la possibilità di proseguire Vs quella di rimanere piantati, e purtroppo questo test, anche se rimane interessante, non la chiarisce.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.