498 Visitatori + 1 Utente = 499

Crazy
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Suv: hanno vinto loro
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 22, 2018, 22:22:07 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Non ho detto che non ci sia differenza, né dubito che per certuni sia praticamente una necessità.
Contestavo la definizione di "scomode" in senso assoluto, riferito alle berline odierne (anche in confronto a quelle di un tempo).

Se accettiamo di definire "scomoda" anche una 220 cabrio, praticamente tutte le utilitarie sono macchine da fachiro, e ci dovremmo chiedere come facevamo a girare solo 10 anni fa.

Insomma, va bene tutto, ma mi sembra un po' esagerato.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2018, 22:27:03 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 22, 2018, 22:58:51 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
Non ho detto che non ci sia differenza, né dubito che per certuni sia praticamente una necessità.
Contestavo la definizione di "scomode" in senso assoluto, riferito alle berline odierne (anche in confronto a quelle di un tempo).

Se accettiamo di definire "scomoda" anche una 220 cabrio, praticamente tutte le utilitarie sono macchine da fachiro, e ci dovremmo chiedere come facevamo a girare solo 10 anni fa.

Insomma, va bene tutto, ma mi sembra un po' esagerato.

Guarda, io trovo accettabilmente comoda la swift ed inaccettabilmente scomoda la Mini, due auto appartenenti alla stessa categoria, con la seconda più costosa e meglio rifinita della prima.
La Mini ha un sedile troppo basso, una pedaliera mal fatta, un quarto pedale inutile, il volante in posizione non ideale (e pure troppo ciccio) ed una visuale minore da tutti i lati.
La Mini è un cesso e non la prenderei mai? No, certo, non la scarto a priori, è divertente da guidare.
Ma fra Mini e Swift anche questi elementi hanno avuto per me un peso.

E fra salire/scendere da una 3er o da X1, trvo che ci sia una differenza notevole. Quando prendemmo la X1, scartai la MB cl B perché guidando si sbatteva il gomito nel bracciolo ad ogni cambio marcia, cosa per me inaccettabile (ma accetto volentieri di farmi venire i lividi sul gomito guidando una Radical  Grin).

Sulla X1 trovo fastidioso l'azionamento dei vetri elettrici: la pulsantiera è troppo indietro, e si deve quasi infilare il gomito fra montante e schienale per azionarla.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2018, 23:02:16 pm da Velo »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 22, 2018, 23:03:00 pm
Utente standard, V12, 77290 posts
Ok, ci sta che ci siano modelli "più o meno comodi" di altri, è nella natura delle cose.
Io sono salito su una Mini una volta sola, se mi chiedi se sia più scomoda della Altea ti rispondo di sì, se mi chiedi se sia una macchina scomoda, ti rispondo di no.

Qui si sta dicendo che le berline odierne sono scomode perché basse, con tetto spiovente, ruote giganti etc etc, non si salva niente in pratica.
Ripeto, mi sembra eccessivo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 22, 2018, 23:09:59 pm
Utente standard, V12, 5556 posts
Ok, ci sta che ci siano modelli "più o meno comodi" di altri, è nella natura delle cose.
Io sono salito su una Mini una volta sola, se mi chiedi se sia più scomoda della Altea ti rispondo di sì, se mi chiedi se sia una macchina scomoda, ti rispondo di no.

Qui si sta dicendo che le berline odierne sono scomode perché basse, con tetto spiovente, ruote giganti etc etc, non si salva niente in pratica.
Ripeto, mi sembra eccessivo.

C'è berlina e berlina.  Certo che salire su una A6 e battere il cranio contro il montante anteriore perché troppo inclinato e trovarsi seduti quasi a terra non è il massimo, PER ME.  Mi sta bene di fare fatica a salire su una sportiva, non su una berlina 5 posti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 23, 2018, 01:18:57 am
Staff, V12, 10142 posts

Se accettiamo di definire "scomoda" anche una 220 cabrio, praticamente tutte le utilitarie sono macchine da fachiro, e ci dovremmo chiedere come facevamo a girare solo 10 anni fa.

Insomma, va bene tutto, ma mi sembra un po' esagerato.

Hai preso il mio esempio ma l'hai interpretato un po' liberamente.  Non ho definito la cabrio scomoda in senso assoluto. 
Ho detto che per una persona della mia età (mi sembra che sono più vecchio di tuo padre) e per mia moglie con problemi di notevole sovrappeso, protesi alle 2 ginocchia, grave forma di fibromialgia ed altre cosette piacevoli, è molto più comodo salire/scendere da una tiguan che da una 220 cabrio.
Onestamente faccio fatica a capire come non si possa essere d'accordo sulla mia affermazione visto il contesto.
Vabbé  che sei tra quelli che "odiano" i Suv a prescindere, ma riconsidera la cosa quando avrai 30 anni di più e qualche acciacco e forse la vedrai diversamente.... Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 23, 2018, 08:09:14 am
Utente standard, V12, 77290 posts
Ok ma se mi devo beccare dell' "hater a prescindere", posso anche piantarla qui.

Urge un rewind, perché mi state mettendo "sulle dita" cose che non ho digitato.

Io sto solo eccependo al concetto secondo cui le attuali berline sono macchine scomode.
Basta.
La tua BMW l'hai portata ad esempio e mi sono semplicemente collegato a quello.
Non contesto che i suv possano essere "anche più comodi", non contesto che lo siano a maggior ragione in casi di difficoltà motorie, ma soprattutto non contesto che uno possa volersi comprare quel diavolo di macchina che vuole, anche se non piace a me.

Per "odiare" una macchina bisogna essere psicopatici, ho la presunzione di non ritenermi tale Grin ma se questa è l'impressione che dò, temo che il mio contributo all'argomento sia del tutto inutile.

(mio padre è del 47 come te)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Maggio 23, 2018, 08:18:12 am
Visitatore, , posts
Berline a 4 porte sono poco versatili, soprattutto per via dei lunotti molto inclinati che lasciano poco spazio al coperchio bagagliaio.
Per me una 5 porte va benissimo, riconosco che salire e scendere da un monovolume o SUV è più comodo, ma a me piace guidare più in basso, e il vantaggio della visibilità non è poi così evidente per me, anzi dietro ci va una telecamera perchè più è alto il lunotto, maggiore è la zona cieca. Come estetica poi dipende: a me lo Stelvio piace un  po' di più della Giulia, e se dovessi dire tra A4 e Q5 non saprei che scegliere, tra la BMW SUV e le berline preferisco le ... SW.
Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 23, 2018, 08:33:37 am
Staff, V12, 28595 posts
Serie 2 però è già qualcosa di dichiaratamente sportivo come impostazione. Ci sta che sia più scomoda.
Non ci sta definirla ai limiti dell'inusabile, specie in questa parte di mondo dove va bene le buche ma non è che rimani bloccato nella giungla.

Ma ad esempio andando su auto con meno vocazione come una Tipo o una Golf, limitandosi con le dimensioni dei cerchi si va ovunque.

Poi, se a uno piace un certo tipo di macchina va bene a prendersela. Ma da "mi piace" a "non può esistere alternativa" il passo è abbastanza lungo...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 23, 2018, 09:53:13 am
Utente standard, V12, 23754 posts
I SUV hanno la tendenza a sembrare piú grandi di quanto siano per via dell'altezza del tetto; peró mediamente tendono ad essere meno grandi rispetto alle station di pari categoria. All'atto pratico quindi i SUV non dovrebbero contribuire a peggiorare la gestione degli spazi disponobili, specie quando si tratta di parcheggi in parallelo.

Alessandro perla mobilità il problema è la larghezza, non la lunghezza... Una kia sportage è larga 1,855, la kia ceed 1,780mt sono 8 cm...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Maggio 23, 2018, 10:07:09 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Il che è vero fino a un certo punto.
Prova ad entrare in una macchina di 20-30 anni fa e fai la stessa cosa con una pari-categoria odierna, te ne accorgi subito.
Quelle di oggi hanno l'abitacolo e la seduta mediamente ben più alti.
Sembrano schiacciate perché le confrontiamo coi SUV, che ormai la fanno da padrone, ma non lo sono in assoluto.

Chiedere ad Alura che ha fatto un esperimento simile molto di recente...

Perfettamente d'accordo...

Forse il problema (da verificare) è solo con le grosse berline... le vetture odierne scontano problemi di visibilità sia perchè hanno vetrature infinitamente ridotte, sia perchè essendo cresciuta l'altezza media delle vetture sembra di essere affogati (in realtà su queste sensazioni penso incidano anche il numero stesso delle vetture)...  i suv sembra risolvano il problema... il giorno in cui saranno tutti suv cosa si farà, si andrà in giro sui bus a due piani?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 23, 2018, 12:44:06 pm
Global Moderator, V12, 12770 posts
C'è berlina e berlina.  Certo che salire su una A6 e battere il cranio contro il montante anteriore perché troppo inclinato e trovarsi seduti quasi a terra non è il massimo, PER ME.

Da possessore di A6, non posso che confermare; a me l'auto piace molto, ma indubbiamente penso che se l'avessero fatta un po' piú alta e con il tetto leggermente piú alto (come era per esempio la Audi 100 presentata nel 1991), non sarebbe guastato. Stessa cosa accade anche con le Bmw serie 5 e serie 7 recenti.

In generale non si sta dicendo che siano auto - in assoluto - scomode. Ma il Suv di pari categoria, nella vita di tutti i giorni, é ben piú comoda, specie se (come capita a me quando sono al lavoro in Italia) durante la giornata sali e scendi dalla macchina spesso.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2018, 13:58:35 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Maggio 23, 2018, 13:19:51 pm
Staff, V12, 19407 posts
è tutto vero
tra 20 anni al massimo le berline sembreranno quello che a noi oggi sembra una Ford T

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 23, 2018, 15:41:34 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Io non credo che le attuali berline siano scomode, semplicemente, chi non è un fan del comportamento stradale, trova un SUV più comodo e pratico e accetta il sovrapprezzo e i maggiori costi di gestione. Non sono convinto che i SUV si vendano solo per moda.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 23, 2018, 15:53:31 pm
Global Moderator, V12, 12770 posts
Io non credo che le attuali berline siano scomode.

In senso assoluto, non lo penso neanche io.
Credo peró che se il tetto fosse meno schiacciato, specie per quanto riguarda le Station Wagon, la cosa non gusterebbe; il successo dei SUV si deve anche a questo, rispetto alle Station Wagon analoghe, nonostante siano piú corte, sia ha una netta percezione di maggiore spazio, sensazione amplificata nettamente dal tetto piú alto.

Non sono convinto che i SUV si vendano solo per moda.

Con me sfondi una porta aperta  Cheesy

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Suv: hanno vinto loro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 23, 2018, 15:55:10 pm
Staff, V12, 28595 posts
Ma allora perché stanno correndo tutti i fare i suv coupé? Che assommano poca visibilità, meno spazio, assetti rigidi?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.