Ho trovato un interessante articolo dove si parla dell'efficienza dei filtri a bagno d'olio Aftermarket rispetto al classico filtro di carta Stock:
http://nicoclub.com/archives/kn-vs-oem-filter.htmlSostanzialmente, meglio evitare, specie le marche come K&N e UNI. A meno che il motore non sia pesantemente modificato rispetto all'unitį stock, il cambio di potenza é quasi nullo e la capacitį di filtrare polvere dei filtri aftermarket é notevolemente ridotta rispetto ai classici filtri di carta.
Efficienza filtraggio, intesa come la capacitį del filtro di catturare Polvere ed Impuritį:
Capacitį cumulativa, ovvero quanti grammi di sporcizia puó accumulare il filtro prima di incorrere in importanti restrizioni di flusso:

Quantitį in grammi di Polvere ed impuritį non catturate dal filtro, durante lo svolgimento del test in condizioni controllate:

Quantitį di Polvere ed Impurtiį passate attraverso il filtro, per unitį di tempo:

Insomma, meglio starne alla larga... L'unica circostanza in cui i filtri aftermarket aftermerket a bagno d'olio funzionano meglio rispetto alle unitį stock, é in condizioni di Off Road gravose, dove i filtri possono imbrattarsi di acqua e fango.
Che ne pensate?
« Ultima modifica: Marzo 13, 2018, 14:07:25 pm da Patarix »